Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


(©Shutterstock.com)

I fattori che influenzano il mercato e i consigli sulle strategie di investimento

Il mercato immobiliare in Italia ha un andamento regolare, che risente sicuramente delle influenze esterne ma senza lasciarsi “intimorire”. Questo, forse, dipende dalla ferma convinzione culturale dei risparmiatori italiani circa il valore del mattone quale settore in cui tantissimi sono interessati a investire.

Per questo una delle principali preoccupazioni dei consumatori è quella di acquistare un immobile in cui trascorrere la propria vita. A questo scopo in molti si rivolgono a siti specializzati per capire come calcolare la rata del mutuo in modo da fare la richiesta di finanziamento in modo consapevole e tranquillo.

Il mercato immobiliare nel nostro Paese sta attraversando un periodo di cambiamenti molto profondi, dovuto principalmente alle oscillazioni dei tassi di interesse. Chiaramente la presenza di conflitti globali e incertezze economiche impatta anche sul clima di fiducia dei risparmiatori ma, come vedremo, i dati del mattone in Italia sono più che incoraggianti.

Andamento del mercato immobiliare

Secondo un rapporto pubblicato da Sky TG24, il primo trimestre del 2024 ha visto un rallentamento nel numero di transazioni immobiliari rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo calo è attribuito principalmente all’aumento dei tassi d’interesse sui mutui, che ha reso più costoso l’accesso al credito per molte famiglie italiane.

Tuttavia, nonostante questa diminuzione, il valore medio delle proprietà è rimasto relativamente stabile, con una lieve tendenza al rialzo nelle grandi città come Milano e Roma.

Le previsioni per il 2024, secondo uno studio di Nomisma, indicano che il mercato immobiliare italiano potrebbe vedere una ripresa nella seconda metà dell’anno. Questo miglioramento sarà guidato da un allentamento delle politiche monetarie e da nuovi incentivi governativi volti a stimolare l’acquisto di immobili, specialmente per i giovani e le famiglie a basso reddito. Inoltre si prevede un aumento dell’interesse per le abitazioni situate nelle periferie e nelle aree rurali, dove i prezzi sono più accessibili rispetto ai centri urbani.

Fattori che influenzano il mercato

Con l’aumento dello smart working, molte persone vanno alla ricerca di case più grandi e confortevoli fuori dalle città, in cui possono avere più spazio a disposizione senza dover affrontare i costi elevati degli immobili urbani. Questo trend è stato evidenziato anche nel rapporto di Sky TG24, che ha sottolineato una crescente domanda per le abitazioni con spazi esterni e accesso a servizi di qualità.

Un altro fattore chiave è rappresentato dalle politiche fiscali e dagli incentivi per l’efficienza energetica: il Governo italiano ha introdotto diverse agevolazioni per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico degli edifici, che hanno stimolato il mercato delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni immobiliari. Questo ha portato a un aumento delle compravendite di immobili da ristrutturare, in quanto gli acquirenti cercano di sfruttare questi incentivi per migliorare le proprietà.

Strategie di investimento nel mercato attuale

Le aree urbane centrali rimangono una scelta sicura per investimenti stabili, grazie alla loro continua domanda e alla vicinanza a servizi essenziali come trasporti pubblici, scuole e negozi. Le periferie e le aree rurali, invece, offrono buona qualità della vita a costi inferiori e, quindi, far fruttare meno l’investimento nel medio periodo.

Per questo è importante sfruttare gli incentivi governativi disponibili per l’efficienza energetica e le ristrutturazioni. Grazie a queste opportunità è possibile ridurre i costi di efficientamento e riqualificazione e, al tempo stesso, sperare di ottenere un miglior ritorno sulla futura vendita.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui