Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Tempo di lettura: 4 minuti

Passata ormai la metà del 2024, una serie di bonus relativi alla casa rischiano di veder ridurre l’effetto positivo per le tasche delle famiglie italiane. Ecco le agevolazioni fiscali in corso almeno fino alla conclusione dell’anno.

Photo by wxlcba – Pixabay

Si riduce sempre di più il tempo a disposizione per poter usufruire di una serie di bonus fiscali che andranno in scadenza il prossimo 31 dicembre 2024, ultimo giorno dell’anno.

Si tratta delle agevolazioni fiscali relative alla casa ed a possibili interventi di ristrutturazione che consentono di non gravare eccessivamente sulle finanze della famiglia.

Bonus 2024 in scadenza

Bonus 2023: tutte le agevolazioni in scadenza

Ecco allora l’elenco e le modalità in breve:

  • BONUS AFFITTO GIOVANI – Per giovani tra 20 e 31 anni (da compiere) che lasciano casa per andare a vivere da soli, con un appartamento (o parte di esso) preso in affitto come abitazione principale, diversa da quella dei genitori. L’agevolazione è pari al 20% delle spese annue sostenute, fino a 2.000 euro. Oltre all’età, sono richiesti requisiti economici.
  • BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE – Detrazione 75% sulle spese per la rimozione delle barriere architettoniche nelle case tramite ascensori o montacarichi o per lo smaltimento di impianti già esistenti.
  • BONUS CALDAIA – Detrazione per la sostituzione di un impianto per il riscaldamento della casa. Agevolazioni: 90% se si sostituisce la caldaia in contemporanea con un intervento trainante di ristrutturazione; 65% cambiando l’impianto con uno di classe A o a maggiore efficienza; 50% per una caldaia di classe A, senza valvole.
  • BONUS CONDIZIONATORI – Acquisto/sostituzione di un condizionatore nuovo a pompa di calore, con miglior efficienza energetica: detrazione del 50% o del 65% sulla spesa.
  • BONUS ELETTRODOMESTICI – Per l’acquisto di frigoriferi, congelatori, forni e altro, quando si arreda casa oggetto di ristrutturazione. Detrazione 50% con tetto massimo fissato a 5.000 euro.
  • BONUS INFISSI – Detrazione fiscale del 50%, fino a massimo 60.000 euro. Agevolazione come detrazione, cessione del credito o sconto in fattura.
  • BONUS MOBILI – Detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili destinati ad abitazioni oggetto di ristrutturazione. Tetto massimo 5.000 euro.
  • BONUS PRIMA CASA UNDER 36 – Per giovani che hanno acquistato una “prima casa” e con un reddito ISEE inferiore a €40.000.
  • BONUS RISTRUTTURAZIONE – Detrazioni per interventi non inseriti Superbonus. Percentuale 50%.
  • BONUS SOCIALE LUCE/GAS – Per nuclei familiari con Isee basso c’è lo sconto applicato direttamente sulla bolletta di luce e gas. Si riceve in automatico, ma solo per famiglie con Isee aggiornato. La riduzione è applicata anche in nuclei con un soggetto in gravi condizioni di salute che necessita di apparecchiature mediche o con reddito di cittadinanza.
  • BONUS TENDE DA SOLE – Detrazione del 50% fino a 60.000 euro sul prezzo d’acquisto e posa in opera di schermature solari interne o esterne (anche per zanzariere).
  • BONUS VERDE – Pari al 36% delle spese per la sistemazione del verde di casa, limite della spesa di 5.000 euro per interventi su terrazze, giardini, balcone, fioriere, recinzioni e altro.
  • SISMABONUS – Per l’acquisto di immobili in zone di rischio sismico, facendo lavori di adeguamento. Consente di godere del Superbonus 110%. Requisiti: l’atto di acquisto dell’immobile andava stipulato entro il 30 giugno 2022; il tetto di spesa 96.000 euro.
  • SUPERBONUS 70% – Valido per gli interventi effettuati su abitazioni singole da parte di contribuenti aventi un reddito di riferimento inferiore a 15.000 euro purché sia per lavori fatti sull’abitazione principale, per i condomini e per le palazzine composte da 2 a 4 unità immobiliari di proprietà di una persona fisica.

Cosa potrebbe sparire nel 2025

Al momento il Governo pare intenzionato a mantenere intatti tutti i bonus. Potrebbero essere riviste le aliquote o i tetti massimi di spesa (vedasi bonus mobili ed elettrodomestici). Quello che sicuramente verrà ridotto è il Superbonus che scenderà al 65% (giù ufficiale).

Bonus casa 2024 in scadenza: foto e immagini



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui