Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato l’ok per gli incentivi auto destinate a famiglie con basso reddito nel 2025.

Gli sconti fino a 13.750 euro, già attivati nel 2024 per l’acquisto di auto green, per chi ha un ISEE sotto i 30.000 euro saranno disponibili con maggiorazione nel 2025 e nei prossimi anni fino al 2030.

In questo articolo spieghiamo cosa prevede il piano pluriennale di incentivi auto per le famiglie a basso reddito, come funziona nel 2025, a chi si rivolge, a quanto ammontano gli incentivi e quali auto si possono comprare.

INCENTIVI AUTO FAMIGLIE A BASSO REDDITO NEL 2025, COSA SONO

Gli incentivi auto per le famiglie a basso reddito sono sconti dedicati a chi acquista una nuova auto ibrida o elettrica a basso impatto ambientale, rivolti alle famiglie con ISEE non superiore a 30.000 euro.

Già attivati nel 2024, sono stati confermati anche nel 2025 e fino al 2030 per aiutare anche chi ha poche possibilità economiche a comprare auto meno inquinanti. L’ok è arrivato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, durante il tavolo Automotive del 7 Agosto 2024.

Rispetto agli incentivi auto dedicati a tutti, così come introdotti dal Decreto Ecobonus auto 2024, le famiglie con reddito basso avranno però diritto allo sconto con una maggiorazione del 25% nel 2025.

Così, con fondi pari a 750 milioni di euro per il 2025 e un miliardo annuo dal 2026 al 2030, il MIMIT mira ad accompagnare la transizione energetica, rinnovare il parco auto circolante troppo obsoleto, supportare soprattutto le persone fisiche e sostenere le fasce le meno abbienti.

CHI HA DIRITTO ALL’INCENTIVO AUTO FAMIGLIE A BASSO REDDITO

Gli incentivi auto famiglie a basso reddito nel 2025 spettano ai nuclei familiari:

  • con ISEE sotto i 30.000 euro;


  • che acquistano in Italia, anche in leasing finanziario, auto che rientrano tra quelle ammesse al bonus e di cui mantengono la proprietà per almeno 12 mesi.

CHE AUTO SI POSSONO COMPRARE

Con gli incentivi auto per famiglie a basso reddito 2025 si potranno compare auto elettriche o ibride destinate al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente, purché rispettino i seguenti requisiti:

  • essere veicoli nuovi di fabbrica;

  • con emissioni di CO2 non superiori a 135 g/km;

  • Classe Euro 6 o superiore;

  • con prezzo di listino (IVA esclusa) non superiore a: 35 mila euro per le fasce 0-20 g/km e 61-135 g/km di CO2 45 mila euro per la fascia 21-60 g/km di CO2, optional compresi.

COME FUNZIONANO GLI INCENTIVI AUTO CON ISEE NEL 2025

Gli incentivi auto con ISEE sotto i 30.000 euro nel 2025 funzionano tramite sconti sull’acquisto di veicoli a ridotte o zero emissioni, riconosciuti dai rivenditori.

Nel dettaglio:

  • l’incentivo sarà “prenotato” dal concessionario attraverso la piattaforma dedicata accessibile da questa pagina;

  • il contributo sarà  corrisposto al venditore che lo tradurrà in uno “sconto” riconosciuto all’acquirente con ISEE sotto i 30.000 euro certificato, tramite una compensazione relativamente al prezzo di acquisto;

  • le imprese costruttrici o importatrici del veicolo rimborseranno al venditore, a loro volta, l’importo del contributo e lo recupereranno – a vendita avvenuta e con documenti alla mano – sotto forma di credito d’imposta;

  • l’intero importo sarà recuperato tramite credito d’imposta utilizzabile in compensazione presentando sull’F24 sui servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Questa è la procedura già usata per gli incentivi auto elettriche 2024, che sarà rinnovata nel 2025.

INCENTIVI AUTO CON ISEE 2025, A QUANTO AMMONTANO

L’importo degli incentivi aiuto per le famiglie con un ISEE basso, nel 2025, cambia in base al tipo di auto. Nel dettaglio spettano:

  • 13.750 euro per la fascia 0-20 g/km di CO2 con rottamazione veicolo fino a Euro 2, 12.500 euro con rottamazione veicolo fino a Euro 3, 11.250 euro con rottamazione veicolo fino a Euro 4;

  • 10.000 euro per la fascia 21-60 g/km di CO2 (ibride plug in) con rottamazione veicolo fino a Euro 2, 7.500 euro con rottamazione veicolo fino a Euro 3, 6.875 euro con rottamazione veicolo fino a Euro 4.

Ci sarà anche la possibilità di rottamare le vetture Euro 5 per coloro che hanno un ISEE inferiore a 30.000 euro, ma soltanto in caso di acquisto di un’auto elettrica o plug-in, ossia con emissioni di CO2 fino a 60 g/km, i contributi saranno pari a 8.000 euro per un veicolo elettrico e pari a 5.000 euro per uno ibrido.

COME RICHIEDERE GLI INCENTIVI AUTO NEL 2025

Con ogni probabilità anche nel 2025 sarà possibile richiedere gli incentivi auto per le famiglie a basso reddito con la stessa procedura già usata nel 2024. Le modalità di richiesta per gli incentivi, dunque, inizieranno tramite prenotazione, prima che il contributo venga realmente concesso.

Nello specifico, dovranno essere i concessionari a effettuare la domanda online per conto dei clienti, attraverso la piattaforma Ecobonus, dopo essersi registrati. Alla richiesta, in caso di incentivo maggiorato per le famiglie con basso reddito, bisognerà aggiungere anche la Dichiarazione ISEE del nucleo familiare.

Per ora, ovviamente, non è ancora attiva la procedura di domanda per gli incentivi auto 2025. Vi aggiorneremo appena sarà disponibile.

QUANDO ARRIVANO GLI INCENTIVI AUTO FAMIGLIE A BASSO REDDITO

Gli incentivi auto per famiglie a basso reddito arriveranno nuovamente nei primi mesi del 2025 e saranno poi riattivati ogni anno fino al 2030. A confermare le risorse per il piano pluriennale degli incentivi auto attivi dal 2024 è il MIMIT in questa nota stampa del 7 Agosto 2024.

Ricordiamo che tali incentivi, infatti, erano già stati attivati dal 3 Giugno 2024, ma i fondi per richiederli sono esauriti. Gli interessati a usufruirne, quindi, dovranno aspettare l’apertura della prossima campagna di prenotazioni nel 2025 per poter beneficiare dello sconto sull’acquisto.

LA GUIDA AGLI INCENTIVI AUTO

Per sapere nel dettaglio come funzionano gli incentivi auto per tutti e quali sono i modelli ammessi, nonché gli importi dello sconto, vi consigliamo di approfondire la nostra guida agli incentivi auto attivi dal 2024.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sugli incentivi auto elettriche nel 2024. Da non perdere poi l’articolo sul bonus per moto e scooter attivo dal 2024 e la nostra guida all’Ecobonus auto 2024 .

Per approfondire, vi consigliamo la lettura del Decreto Ecobonus auto 2024 e la guida al bonus auto usate 2024.

Potrebbe tornarvi utile inoltre l’articolo che espone quali sono e chi colpiranno gli aumenti RC auto del 2024.

Per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei cittadini è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui