Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


UN AIUTO DAL MINISTERO PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI
Gli studenti universitari fuori sede dell’Università di Padova hanno tempo fino al 9 settembre per richiedere il contributo per l’affitto, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Questo sostegno economico è destinato a coloro che hanno vissuto a Padova con un regolare contratto di affitto nel periodo gennaio-agosto e appartengono a un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20 mila euro. Per presentare la domanda, gli studenti devono consultare il sito dell’ateneo, alla sezione “iniziative”. Oltre a rispettare le soglie ISEE e la condizione di fuori sede, è fondamentale non beneficiare di altre forme di aiuti pubblici per l’alloggio, come borse di studio o altri contributi economici per l’affitto.

UN IMPEGNO ECONOMICO MAGGIORE PER IL 2024
Il Ministero ha rinnovato l’iniziativa per il 2023, aumentando l’impegno economico per il prossimo anno. Se l’anno scorso furono stanziati 4 milioni di euro, da dividere tra 60 atenei pubblici, per una media di 280 euro a studente avente diritto, per il 2024 lo stanziamento complessivo salirà a 6 milioni di euro. Tuttavia, non è ancora chiaro quanto spetterà a ciascun ateneo, per cui sarà necessario attendere il prossimo provvedimento del Ministero.

LA CRISI ABITATIVA A PADOVA
Questo contributo rappresenta un aiuto importante, ma non risolve completamente la crisi abitativa che affligge gli studenti fuori sede a Padova. Dal periodo post-Covid, il fenomeno del caro affitti ha colpito duramente chi viene a studiare in città. Attualmente, i contratti di locazione per studenti si aggirano intorno ai 400 euro mensili, mentre cinque anni fa la media era di 350 euro. Questo aumento del 40% rispetto al periodo pre-Covid classifica Padova tra le città con i canoni di affitto più alti d’Italia.

IL PESO ECONOMICO SULLE FAMIGLIE
Il rincaro degli affitti pesa notevolmente sulle tasche degli studenti e delle loro famiglie, che spesso fanno sacrifici per permettere ai propri figli di studiare a Padova. La popolazione dei “fuori sede” che cerca o già ha un alloggio in città supera i 20 mila studenti. Mentre una parte riesce a beneficiare della residenzialità pubblica erogata dall’ente per il diritto allo studio, la maggioranza deve affidarsi al mercato privato.

PROGETTI FUTURI PER NUOVI STUDENTATI
La soluzione alla crisi abitativa sembra essere ancora lontana, ma ci sono progetti in corso che potrebbero migliorare la situazione entro il 2025. Il Ministero, tramite il PNRR, ha finanziato in città 291 posti letto. Solo nell’ultimo anno, l’ESU di Padova ha aggiunto 172 posti letto e prevede di raggiungere quota 630 letti pubblici nel prossimo triennio, grazie a collaborazioni con privati e alla sistemazione di strutture esistenti. Sono inoltre in fase di sviluppo progetti per nuovi studentati in diverse aree della città, tra cui via Turazza, l’ex Provveditorato di via Sanmicheli, l’ex Cooperativa Tipografica in via Sarpi, l’area ex Rizzato in via Venezia e via del Pescarotto. Anche i privati stanno mostrando interesse: all’ex IFIP verranno realizzati 452 posti letto e 550 posti nell’area ex PP1. Infine, l’Università di Padova prevede di mettere a disposizione 850 posti letto in più entro il 2025.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui