Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


PERUGIA – Dal primo agosto l’Università degli Studi di Perugia ha aperto le immatricolazioni ai corsi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2024-2025. Sono numerose le agevolazioni per gli studenti e studentesse, come ad esempio esoneri dal pagamento delle tasse universitarie e altre agevolazioni per gli appartenenti a specifiche categorie di reddito. Ma anche riduzioni dell’ammontare delle tasse per merito, per la presenza di condizioni di disabilità, per il possesso dello status di rifugiato, per la condizione di detenzione, per studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare o che si iscrivono in condizioni di necessità. O ancora per studenti stranieri provenienti da paesi a basso sviluppo.

IL SUPPORTO Prosegue, inoltre, l’impegno della Regione in accordo con l’UniPg nel favorire il più ampio accesso ai corsi di studio. Anche per questo anno accademico, infatti, si rinnova l’ampia gamma di agevolazioni relative al contributo per l’accesso agli studi universitari. In aggiunta alla fascia che beneficia dell’esenzione completa già prevista, l’accordo con la Regione consentirà a studentesse e studenti, con reddito Isee “Università” fino a 30.000 euro, di recuperare le somme versate, secondo le modalità specificate nell’apposito bando di prossima pubblicazione sul portale Adisu. C’è anche il tema delle borse di studio. Su questo aspetto è intervenuta Paola Agabiti, assessore regionale all’Istruzione. «In particolare vorrei segnalare che per l’anno 2024-25, gli importi di borsa di studio per ciascuna tipologia di studente (in sede, fuori sede e pendolare) sono stati incrementati». Nello specifico «la quota di borsa di studio in denaro per gli studenti collocati nella fascia con svantaggio è stata incrementata rispettivamente: di euro 413,37 per gli studenti fuori sede; di euro 241,57 per gli studenti pendolari; di euro 166,61 per gli studenti in sede». Sul tema dei posti letto, Agabiti ricorda che il numero di quelli disponibili «con decorrenza 1 ottobre 2024 è notevolmente incrementato, passando da 1.032 (bando 2023/2024) a 1.371». «Mi fa piacere evidenziare – ha proseguito – che l’Agenzia per il diritto allo studio, per la prima volta, ha redatto un piano triennale, dimostrando capacità di programmazione e visione a lungo termine a favore del benessere e della migliore accoglienza degli universitari nella nostra regione, che vanta una tradizione universitaria antica e di grande prestigio». C’è da ricordare anche che gli studenti, dall’1 ottobre al 30 settembre 2025, potranno viaggiare illimitatamente sui servizi di trasporto della Regione Umbria a soli 60 euro grazie al Pass Tpl UniPg.

ISCRIZIONI Tornando alle iscrizioni, l’Ateneo perugino ricorda che «sarà possibile iscriversi ai corsi di laurea triennali e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero fino al 21 ottobre 2024». Successivamente l’iscrizione sarà possibile «previo pagamento della relativa indennità di mora». L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale di durata biennale ad accesso libero «sarà possibile sino al 28 febbraio 2025». Compilare la domanda di immatricolazione è semplice e intuitivo, collegandosi nell’apposita pagina nel sito dell’UniPg. La procedura completa è inoltre sintetizzata in una pratica guida. È possibile immatricolarsi anche in presenza, presso i punti immatricolazione di Perugia e Terni, che sono già attivi.

C’è inoltre il servizio di assistenza personalizzata a distanza, particolarmente efficace al fine di risolvere ogni genere di problematica relativa a iscrizioni e immatricolazioni, gestito da operatrici e operatori qualificati. Studentesse, studenti e future matricole saranno guidati dal sistema e affiancati nelle procedure online e nella risoluzione di eventuali difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui