Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Tanti progetti in campo per Napoli nel prossimo futuro e un rapporto tra amministrazione comunale e privati che diventa sempre più sinergico. Angelo Lancellotti, presidente dell’associazione costruttori edili di Napoli, è un momento importante nel rapporto tra imprese e Comune.

«Sicuramente in questo momento c’è molta più fiducia nell’amministrazione comunale rispetto a quanto accadeva qualche anno fa. Questo ha invogliato gli imprenditori locali a scendere in campo. Ma il clima di fiducia non basta. Gli imprenditori locali dovranno essere supportati nei fatti dall’amministrazione».

In che modo?

«Prima di ogni altra cosa guardando alle aree di sviluppo come un tutt’uno e non come singole iniziative. Faccio l’esempio dell’ippodromo di Agnano. Un investimento importante ma va inserito nel contesto di sviluppo dell’area occidentale. Bagnoli, Mostra d’Oltremare, Edenlandia, lo stadio Maradona, la piscina Scandone, lo zoo, le terme e l’ippodromo di Agnano. Parliamo di un’area dalle potenzialità immense ma ancora inespresse. Lo stesso si può dire anche per l’area est e l’area nord della città. Restando però sulla questione della zona occidentale, è necessario un intervento normativo per Bagnoli».

Quale?

«Nel decreto legge Campi Flegrei c’era una norma che impedisce la realizzazione di nuove residenze anche a Bagnoli. Abbiamo suggerito degli emendamenti ma non sono stati approvati. In questo momento, questa norma mette in discussione il piano economico-finanziario di Bagnoli. La realizzazione delle residenze serve anche a creare le risorse per le altre opere ad uso pubblico. È un problema che il sindaco e commissario Manfredi certamente sa che dovrà affrontare a breve».

Quale può essere il contributo dei costruttori nel contesto di trasformazione della città?

«I primi progetti di partenariato pubblico-privato furono presentati per la prima volta in Italia proprio dall’Acen a Napoli. Eravamo nei primi anni duemila con l’amministrazione Iervolino. Due di quei progetti riguardavano il porto di Vigliena e l’ampliamento del Centro direzionale, temi che sono ancora di grande attualità vent’anni dopo. Siamo pronti a dare il nostro supporto all’amministrazione. Un esempio vincente è quello del progetto di piazza Garibaldi. Imprenditori privati e del terzo settore che scendono in campo per migliorare la città, aiutando la pubblica amministrazione in un percorso virtuoso per tutti».

A giugno il Comune ha approvato il documento di indirizzo sul Puc, avviando un tavolo di discussione da portare poi in Commissione.

«Siamo pronti, anzi ci aspettiamo, un confronto anche serrato sulle nuove norme urbanistiche. Ci auguriamo che entro fine anno veda la luce la variante leggera al vecchio piano regolatore per avere norme che consentano una semplificazione nella rigenerazione urbana a consumo di suolo zero. Operazione che nella nostra città è tutt’altro che facile perché il patrimonio edilizio è fortemente vincolato. Per quanto riguarda il Puc, vorremmo che recepisse il sistema di premialità previsto dalla nuova legge urbanistica regionale per chi investe in determinate condizioni, oggettivamente difficili, quali aree di elevato degrado o in cui necessitano bonifiche».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui