Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Metallo giallo, valute, liquid alternative (fondi che usano strategie di investimento non tradizionali): come allargare il portafoglio secondo Christoph Schmidt di Dws Concept Kaldemorgen

«Con i tassi sempre su livelli interessanti, i fondi multi-asset si trovano in una posizione privilegiata, in quanto possono beneficiare dei maggiori vantaggi delle diverse asset class, combinandoli in un unico prodotto completo ed equilibrato». Ne è convinto Christoph Schmidt, co-head del fondo Dws Concept Kaldemorgen e responsabile del team total return di Dws, che consiglia di diversificare il portafoglio non solo tra azioni e obbligazioni, ma anche con oro, che venerdì 16 agosto ha toccato un nuovo massimo storico arrivando a quota 2.500 dollari, valute e con i liquid alternative, ovvero fondi che usano strategie di investimento non tradizionali, molto simili a quelle dei fondi speculativi. «L’oro offre una copertura dall’inflazione e dai rischi geopolitici – argomenta Schmidt –, mentre i liquid alternative, grazie al loro potenziale di rendimento e alla bassa correlazione con i mercati azionari e obbligazionari, possono dare un valore aggiunto importante al portafoglio, oltre a ridurne la volatilità. Le valute estere, poi, rimangono un mattoncino importante da gestire attivamente indipendentemente dalle altre partecipazioni, con il dollaro americano che, a nostro avviso, è ancora interessante sia come porto sicuro sia dal punto di vista sia del carry».

Obbligazionario e azionario? Sì, ma con prudenza

Tra le asset class più tradizionali, invece, Schmidt crede nell’opportunità del reddito fisso, nonostante il miglior potenziale di rendimento reale delle azioni nel lungo periodo: «l’investment grade, per esempio, offre rendimenti interessanti, mentre i titoli di Stato sono tornati a svolgere la loro caratteristica funzione di bene rifugio. Ma per cogliere le opportunità giuste al momento giusto è necessario un approccio attivo alla gestione. In particolare, nell’attuale contesto, riteniamo che sia importante concentrarsi sulle caratteristiche di qualità e di crescita delle società e sul punto giusto della curva dei rendimenti. E dal nostro punto di vista è consigliabile continuare a privilegiare le scadenze più ravvicinate, sia per i titoli di Stato sia per i corporate bond, in quanto non ci aspettiamo una discesa repentina dei tassi di interesse». Lato azionario, poi, Schmidt invita alla prudenza e fa notare come le performance possano essere fortemente distorte. «Ne è un esempio il 2023, con i mercati azionari globali che sono stati guidati dalla leadership di alcune società tecnologiche che beneficiano di trend come l’intelligenza artificiale – puntualizza l’esperto di Dws –. Altre parti del mercato, invece, sono state chiaramente influenzate dalle preoccupazioni per le prospettive di crescita globale».




















































Gli scenari per i prossimi mesi

Insomma, la qualità dei titoli detenuti in portafoglio è stata molto più importante della quantità dell’esposizione azionaria, «e riteniamo che continuerà a essere così anche nel 2024. Detto questo, ci aspettiamo un’annata positiva per l’equity. Gli ulteriori progressi dell’inflazione, che continua a rallentare, potrebbero aprire un margine di manovra alle banche centrali nella seconda metà dell’anno per allentare la politica monetaria, favorendo così le azioni in un contesto di rallentamento dell’economia e del mercato del lavoro», dice Schmidt. Da un punto di vista micro, invece, Schmidt ritiene che molte aziende si troveranno ad affrontare un contesto più difficile, con un minore potere di determinazione dei prezzi, continue pressioni salariali e maggiori costi di (ri)finanziamento, che potrebbero portare a una pressione sui margini. «Tuttavia, molti di questi rischi sono ben noti e hanno già determinato una riduzione delle valutazioni di molti segmenti del mercato azionario. A nostro avviso, quindi – conclude Schmidt – sarà fondamentale essere molto selettivi sul fronte azionario e trovare un buon equilibrio tra titoli growth (ad elevata crescita, ndr), difensivi e ciclici».


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

18 agosto 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui