Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Chiuderà temporaneamente stasera i battenti, ma resterà a disposizione di curiosi, appassionati e visite studentesche il museo di reperti bellici ad Orsogna allestito dai volontari dell’Erma (Esploratori Ricerca Memoria Abruzzo).

Orsogna, uno dei centri simbolo della Seconda Guerra Mondiale, da qui partiva la famosa Linea Gustav fino al versante occidentale di Cassino, istituita dai tedeschi per arginare l’avanzata degli alleati. Il museo di reperti bellici, allestito dai volontari dell’ERMA (Esploratori Ricerca Memoria Abruzzo) e donato alla Comunità, non poteva che trovare posto in questo luogo, meta, in questo lungo week end ferragostano, di turisti, curiosi, ma anche molti stranieri e parenti di emigrati italiani. Ordigni inerti, bossoli, elmetti, schegge e perfino strumenti chirurgici rinvenuti in un’area dove era allestito un ospedale da campo tedesco:

“La nostra è un’attività che ormai va avanti incessantemente da almeno 30 anni – ci racconta Riccardo Fusilli dell’Associazione ERMA – e questo che abbiamo realizzato è solo un primo e piccolo passo per un percorso più lungo che ci condurrà alla realizzazione di un museo permanente. Stiamo organizzando una riapertura già a settembre in accordo con il Comune di Orsogna e siamo in contatto con numerose scuole per delle visite guidate. Riteniamo che questo tipo di iniziativa dia un contributo di conoscenza fondamentale sotto il profilo storico, in un territorio, come quello di Orsogna, ma anche Ortona, ad esempio, al centro di una delle fasi più decisive della Seconda Guerra Mondiale.”

Non solo importanza della memoria e spirito filantropico, ma quella dell’Erma è un’attività estremamente utile anche per quel che riguarda la prevenzione del rischio derivante dalla presenza di ordigni inesplosi sotto il terreno:

“Grazie alle nostre ricerche con il metal-detector – prosegue Fusilli – ci siamo spesso imbattuti in ordigni ancora attivi ed in questo caso ci attiviamo prontamente, avvisando le autorità preposte per l’avvio delle procedure di messa in sicurezza e disinnesco, come avvenuto tempo fa alle porte del cimitero di Ortona, quando trovammo una bomba ad appena 30 centimetri sotto il suolo, ancora estremamente pericolosa.”

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui