Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


A beneficiare dell’agevolazione saranno massimo 25mila persone secondo le stime. Si dovrà presentare domanda a partire dalla fine dell’anno tramite il portale online dell’Inps

Il decreto legislativo 29/2024 introduce un bonus anziani mensile per coloro che non sono autosufficienti, venendo incontro alle esigenze di una fascia particolarmente debole della nostra popolazione. In particolare, gli obiettivi sono quelli di prevenire la vulnerabilità e promuovere la salute, l’invecchiamento attivo, la medicina preventiva e l’uso della telemedicina, combattere l’isolamento sociale e la mancanza di legami affettivi, favorire il mantenimento delle capacità fisiche, cognitive e sociali e promuovere l’accesso alla tecnologia. A queste iniziative si aggiungono, poi, misure di assistenza come la nuova Prestazione Universale che, integrata all’indennità di accompagnamento già esistente, offrirà un supporto mensile di poco inferiore ai 1.400 euro. Scopriamo assieme come.

Leggi anche: Bonus prima casa 2024, a chi spetta l’agevolazione e come richiederla?

Come funziona il bonus anziani

Il decreto Anziani ha introdotto un bonus (per ora in via solo sperimentale) di 850 euro mensili a favore delle persone anziane non autosufficienti. Tale bonus si affiancherà all’assegno di invalidità, nonché all’indennità di accompagnamento, che garantisce ai beneficiari un bonus mensile di 531,76 euro. Con il bonus Prestazione Universale, le persone anziane potranno beneficiare di un contributo pari a 850 euro al mese, ovvero 11.050 euro all’anno. Il bonus erogato con tale misura servirà a tutti quegli anziani incapaci di provvedere a sé stessi e dovrà essere impiegato per il pagamento di collaboratori domestici o per l’acquisto di servizi di assistenza agli anziani.

Chi ne avrà diritto

Secondo alcune stime, la platea dei potenziali beneficiari del bonus sarà piuttosto circoscritta, a causa dei requisiti particolarmente stringenti previsti dal Decreto Anziani: si parla infatti di un massimo di 25mila persone. Tra i requisiti per beneficiare del bonus ci sono:

  • un’età anagrafica di almeno 80 anni;
  • il reddito Isee non deve superare i 6.000 euro;
  • i richiedenti devono dimostrare di avere un livello di bisogno assistenziale gravissimo.

La scelta dei criteri con cui identificare il livello di bisogno assistenziale gravissimo sarà di competenza di una commissione tecnico-scientifica, i cui componenti saranno scelti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La valutazione circa l’effettiva sussistenza del livello di bisogno assistenziale gravissimo spetterà, invece, all’Inps. L’ente previdenziale dovrà, infatti, valutare se i richiedenti abbiano i requisiti necessari ad ottenere il bonus.

A quanto ammonta il bonus anziani

In termini di importi, si prevede una ripartizione in due quote:

  • una prima quota sarà fissa e corrisponderà all’importo erogato con l’indennità di accompagnamento, che nel 2024 è pari a 531,76 euro;
  • Una seconda quota, pari ad 850 euro, avrà una funzione integrativa ed è qualificata come assegno di assistenza.

Questa somma sarà utilizzabile esclusivamente per l’acquisto o l’accesso a determinati servizi, come assistenza alla propria persona da parte di collaboratori domestici o ancora servizi, forniti da imprese private, di cura e assistenza agli anziani. L’utilizzo degli 850 euro è, quindi, limitato a un certo tipo di spese. Ne consegue che, qualora parte del bonus non sia utilizzato, le somme rimanenti devono essere restituite. Inoltre, si segnala che l’importo non forma reddito e non può essere soggetto a pignoramento. Per presentare la domanda sarà necessario attendere la fine dell’anno e dovrà essere richiesta telematicamente attraverso il portale dell’Inps.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui