Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Quali aiuti possono ricevere gli agricoltori? Importanti interventi di sostegno al reddito arrivano con i bonus agricoltura. Ecco quali sono.

La PAC, Politica Agricola Comune, ha l’obiettivo di sostenere l’agricoltura e garantire la sicurezza alimentare in Europa. L’ultima misura adottata è la PAC 2023-2027 che ha obiettivi specifici, cioè ridurre l’uso di fitofarmaci, ridurre l’uso di antibiotici negli allevamenti, ridimensionare l’inquinamento, tutelare la biodiversità.

Per raggiungere tali obiettivi mette in moto diversi contributi economici diretti agli agricoltori.

La PAC ha, inoltre, l’obiettivo di garantire la stabilità dei redditi e ricompensa gli agricoltori per un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e la fornitura di servizi pubblici normalmente non pagati dai mercati, come la cura dello spazio rurale.

Ma quali sono i bonus agricoltura richiedibili?

Quali sono gli aiuti PAC?

Nucleo centrale della PAC sono gli eco-schemi, per la PAC 2023-2027 si tratta di 5 macro-aree:

  • Eco-schema 1: Riduzione dell’antimicrobico resistenza e benessere animale;
  • Eco-schema 2: Inerbimento delle colture arboree;
  • Eco-schema 3: Salvaguardia di olivi di valore paesaggistico;
  • Eco-schema 4: Sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento;
  • Eco-schema 5: Misure specifiche per gli impollinatori.

Sono inoltre previsti i Titoli base, si tratta della misura che assorbe le maggiori risorse della PAC, nel 2023 i Titoli base sono stati oggetto di riforma, Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) ha ricalcolato tutti i singoli Titoli ponendo un tetto massimo di 2.000 euro al loro valore. L’obiettivo dei prossimi anni è quello di armonizzare il valore. Entro il 2026 il valore medio dovrebbe essere riportato a 142 euro a ettaro.

Per ottenere il pagamento dei Titoli base l’agricoltore deve comunque rispettare dei limiti: tra questi il rispetto delle Bcaa, Buone Condizioni Agronomiche Ambientali, e di 11 Cgo, Criteri di Gestione Obbligatori. Ad esempio, la Bcca 7 prevede l’obbligo della rotazione colturale sui suoli dedicati a seminativi. La Bcca 8 prevede, invece, che ogni anno il 4% dei terreni sia lasciato a riposo.

Ciò che rende la PAC 2023-2027 particolarmente interessante è la possibilità di ottenere pagamenti accoppiati e quindi per la stessa coltura si può fruire dei contributi previsti da diversi Eco-schemi, naturalmente devono essere rispettate tutte le condizioni previste.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli aiuti che gli agricoltori possono ricevere dall’Unione europea.

Bonus agricoltura PAC (Politica Agricola Comune)

Ecco quali sono i principali aiuti per gli agricoltori:

Un importante contributo di importo fino a 1.000 euro a ettaro è riconosciuto anche per la coltivazione della barbabietola da zucchero.

Chi, invece, preferisce i fiori, può optare per la coltivazione del girasole che consente di accedere dell’Eco-schema 5 e dell’Eco-schema 4.

Nel frattempo si ricorda che i termini per presentare istanza per ricevere i contributi PAC sono ancora aperti. Si può presentare istanza fino al 24 settembre 2024.

Non solo PAC, tutti gli aiuti previsti per gli agricoltori

Gli aiuti della PAC non sono però gli unici disponibili per gli agricoltori, infatti, vi sono diverse misure volte ad agevolare l’insediamento e la gestione di un’azienda agricola. Tra questi vi sono i terreni all’asta della banca dei terreni agricoli che consente di acquistare terreni a prezzi agevolati.

Il Ministero delle politiche agricole e forestali ha invece messo a disposizione risorse per le imprese che intendono rinnovare il parco mezzi.

Tra le risorse disponibili per gli agricoltori ci sono anche quelle stanziare con il decreto 63 del 2024.

Aiuti agricoltura, ecco quelli previsti nel decreto 63/2024 convertito

Chi, invece, vuole modernizzare l’azienda e risparmiare sui consumi energetici può accedere ai contributi a fondo perduto imprese agricole per chi realizza fotovoltaico.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui