Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Anche Olgiate avrà la sua comunità energetica.
A darne notizia, per la prima volta, è stato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Matteo Fratangeli, che ha aspettato che vi fossero elementi concreti per annunciare l’intenzione di investire nell’ambito dell’energia sostenibile.

Olgiate al lavoro per costituire una comunità energetica

«Con gli Uffici stiamo lavorando per predisporre la manifestazione di interesse per entrare a far parte della comunità energetica» ha spiegato Fratangeli, sperando che l’iter possa prendere avvio già dalla fine di settembre.
«Abbiamo avuto la fortuna di poter entrare in contatto con una multinazionale che da poco ha iniziato ad occuparsi anche di comunità energetiche e quello di Olgiate potrebbe essere una sorta di progetto pilota – ha proseguito il vicesindaco – Ci sono ancora alcune cose da definire, come il fatto che il Comune possa essere anche produttore di energia e non solo comunicatore, mentre per quanto riguarda il soggetto giuridico posso già dire che la comunità energetica verrà istituita come associazione non riconosciuta».

Fratangeli: “Sarebbe bello coinvolgere le Parrocchie”

La normativa in materia è molto stringente e consente di inserire all’interno della comunità energetica soltanto gli impianti fotovoltaici installati proprio con lo scopo di farne parte e quindi non antecedenti alla sua costituzione, il che metterebbe in forse la possibilità di sfruttare i pannelli della scuola media, il cui cantiere terminerà proprio nelle prossime settimane.

«La manifestazione di interesse è rivolta ovviamente ai privati, ma mi piacerebbe molto che trovasse anche il favore delle due Parrocchie, che a questo progetto potrebbero dare un importante contributo» ha proseguito Fratangeli.

Come dicevamo, a Olgiate ancora non si era parlato di istituire una realtà di questo tipo, ma non certo perché l’Amministrazione guidata da Giovanni Battista Bernocco non ci avesse ancora pensato. «Di comunità energetiche si parla da tempo e ne parlano tutti, noi abbiamo preferito aspettare per avere in mano qualcosa di più concreto, ovvero la manifestazione di interesse, dato che si tratta di un tema complesso che va gestito con attenzione e nel massimo rispetto delle regole previste dal Gse – ha concluso il vicesindaco – Ci si è presentata un’opportunità interessante e abbiamo voluto coglierla, adesso proviamo a farci trovare pronti nel raggiungere questo obiettivo».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui