Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Si chiama Ispera ed è venuta al mondo senza il contributo di un maschio. La nascita risale al 2021: all’acquario di Cala Gonone gli addetti hanno scoperto un nuovo esemplare nella vasca pelagica, abitata però da dieci anni solo da due femmine. Dopo lunghi studi e ricerche per accertare l’origine della squaletta, è arrivato l’annuncio: Ispera rappresenta il primo caso di partenogenesi mai documentato nella specie degli squali Palombo

di Lorenzo Sangermano

Nella cittadina sarda di Cala Gonone, in provincia di Nuoro, un evento più unico che raro ha sorpreso la comunità scientifica mondiale. Un piccolo squalo femmina, soprannominato Ispera, è nato nell’acquario locale senza il contributo di un esemplare maschio.
La nascita, caratterizzata da un fenomeno noto come partenogenesi, ha segnato il primo caso documentato al mondo di riproduzione virginale in uno squalo della specie Palombo.

La notizia della nascita di Ispera è stata diffusa nel novembre del 2021 dai dirigenti dell’acquario di Cala Gonone e confermata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV), che ha condotto analisi genetiche dettagliate sui campioni biologici prelevati dalla neonata. La conferma della partenogenesi è arrivata dopo lunghi studi e verifiche che hanno escluso ogni possibile intervento di un maschio nella riproduzione.
Ispera è nata infatti nella grande vasca pelagica dell’acquario, dimora da oltre dieci anni di due sole femmine adulte di Palombo.

per Interno
L’esemplare di squalo femmina appena nata: è stata chiamata Ispera.
Foto: https://www.izsplv.it/it/

Noto per ospitare diverse specie marine del Mediterraneo, l’acquario di Cala Gonone aveva già fatto tesoro di un caso simile nel 2020, quando un altro squalo femmina era nato per partenogenesi. La squaletta non sopravvisse, ma il materiale biologico raccolto all’epoca ha aiutato i ricercatori a confermare oggi l’origine di Ispera.

A rendere speciale la nascita è anche la specie cui l’esemplare appartiene, la Mustelus mustelus, diffusa nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, ma attualmente a rischio di estinzione a causa della pesca eccessiva.
Lo studio di Ispera ne può aiutare la conservazione e la ricerca scientifica, dato che la partenogenesi non era mai stata documentata in questa specie di squali.

Ma che cos’è la partenogenesi? Si tratta di un fenomeno riproduttivo molto raro, in cui una femmina è in grado di dare origine alla prole senza la necessità di un maschio. Il termine deriva dal greco “parthenos”, che significa “vergine”, e “genesis”, che significa “nascita”. Questo processo può avvenire in vari organismi: dagli invertebrati, come le api e gli insetti stecco, fino ad alcune specie di vertebrati, come i rettili e, in casi estremamente rari, anche i mammiferi.

per Interno
Ispera oggi, nella vasca a lei riservata nell’acquario di Cala Gonone, dove è costantemente monitorata. Foto: https://www.izsplv.it/it/

Nel caso della partenogenesi l’ovulo si sviluppa autonomamente senza essere fecondato e genera un embrione che è un clone genetico della madre. Questo tipo di riproduzione è considerato un adattamento evolutivo che può essere vantaggioso in ambienti in cui i partner sessuali scarseggiano o proprio non ci sono.
La mancanza di variabilità genetica può però rappresentare anche un rischio per gli esemplari, che in sua assenza faticano ad adattarsi ad habitat o condizioni ostili.

Ispera trascorre ora le sue giornate in una vasca dedicata nell’acquario di Cala Gonone, dove viene monitorata attentamente dai ricercatori. La sua dieta è composta principalmente da gamberi, calamari e piccoli pesci e sembra godere di ottima salute.
La sua nascita, che testimonia le strabilianti risorse della natura, ha posto però nuovi interrogativi per i quali gli scienziati dovranno cercare risposte e spiegazioni.

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui