Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Azienda sanitaria provinciale in campo per far crescere il numero di chi decide di compiere questo importantissimo gesto. In provincia dati in trend positivo, ma non è ancora abbastanza

ENNA – “Dona vita, dona sangue”. Questo lo slogan della campagna 2024 per la donazione di sangue e plasma, promossa dal ministero della Salute in collaborazione con il Centro nazionale sangue e le principali associazioni e federazioni di donatori italiane. Il Ministero ha sottolineato l’importanza della donazione di sangue, descrivendola come un gesto semplice ma di grande impatto, e continua a incoraggiare i giovani a donare per garantire un ricambio generazionale tra i donatori.

Nel 2023 cresciuto il numero dei donatori di sangue

A livello nazionale, nel corso del 2023, come evidenziato dal Centro nazionale sangue, è tornato a crescere il numero dei donatori giovani. Per la prima volta da almeno dieci anni, quelli compresi nella fascia d’età tra i 18 e i 45 anni sono aumentati di circa 7 mila unità rispetto all’anno precedente. Un risultato sicuramente positivo che però rientra in una tendenza ultradecennale all’invecchiamento della popolazione dei donatori, tendenza che trova conferma nel confronto con gli anni precedenti. Nel 2023 i donatori tra 18 e 45 anni hanno rappresentato infatti il 50,7% del totale, solo 5 anni prima, nel 2018, tale percentuale era del 55%.

L’importanza della generosità dei donatori di sangue

Il 2023 ha segnato una lieve crescita nel numero totale dei donatori di sangue, che sono aumentati di 20mila unità rispetto al 2022. Segno più anche per il numero delle donazioni (+36mila rispetto al 2022), aumento che ha permesso di superare la soglia dei 3 milioni di donazioni in un anno. Si conferma così l’importanza della generosità della popolazione italiana dei donatori che ha garantito anche quest’anno l’autosufficienza del paese in materia di globuli rossi e la possibilità di effettuare circa 2 milioni e 837mila trasfusioni ad una media di 1.748 pazienti al giorno.

In netta crescita anche i numeri della raccolta di plasma

In netta crescita anche i numeri della raccolta di plasma, che con gli oltre 880mila chili conferiti all’industria farmaceutica per la produzione di plasmaderivati, ha totalizzato il record di raccolta nella storia italiana. Paradossalmente, nonostante l’aumento del 4% registrato nel 2023, l’obiettivo dell’autosufficienza in materia di plasmaderivati resta ancora lontano. A pesare in particolare su questo dato è il fortissimo aumento nella richiesta di questo tipo di farmaci, in particolare delle immunoglobuline.

Anche a livello provinciale questa attività per favorire la donazione continua a rivestire una sempre maggiore importanza. Francesco Spedale, direttore dell’Unità operativa di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’Ospedale Umberto I, ha fornito nei giorni scorsi dati significativi sulla raccolta di sangue sul territorio ennese: “Nei primi sette mesi del 2024, sono state raccolte 6.090 unità di sangue intero, segnando un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2023, la provincia di Enna ha raccolto circa 10.000 unità di sangue, ponendosi tra le tre province siciliane con il più alto volume di sangue raccolto rispetto alla popolazione residente. Questo risultato straordinario è attribuito al contributo determinante di tutte le Associazioni di Volontariato, che ricevono un ringraziamento speciale per il loro impegno costante.”

“Ci sono gesti che non costano nulla – ha affermato il direttore generale dell’Asp, Mario Zappia, che qualche giorno fa si è recato in prima persona nei locali del Centro trasfusionale di Piazza Armerina per effettuare una donazione – ma che permettono di controllare il proprio stato di salute e di entrare a fare parte di comunità di persone che sentono il desiderio di donare qualcosa agli altri. Questo gesto è la donazione e io non smetterò mai di essere presente, soprattutto nei momenti di difficoltà di reperimento del sangue”.

“Sono personalmente grato – ha concluso il dg dell’Asp Zappia – a tutto il personale dei nostri Centri trasfusionali e a tutte le associazioni di volontariato, che raccolgono e accolgono i volontari, e ci tengo a dare testimonianza personale per l’importanza del gesto”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui