Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


MONTE SAN PIETRANEGLI – Il comparto conciario è in crisi? La risposta è nella “formula EBN”, il primo codice di sostenibilità nato per la riscossa del settore, ideato da Pellami Due C di Monte San Pietrangeli che quest’anno festeggia i 30 anni di attività.

Sembra essere conciata davvero male. L’industria della pelle ha fatto registrare un biennio da incubo. Un calo del 6,5% nel 2023, una riduzione in volume del 9,5%, previsioni future nazionali che si aggirano tra il -10 e il -15% sui dodici mesi precedenti secondo il Servizio Economico di Unic (Concerie Italiane). In particolare, il comparto ha osservato un complessivo incremento dei costi, dai prodotti chimici all’energia fino alle spese di depurazione e delle lavorazioni conto-terzi, che stanno riducendo i margini operativi delle aziende specializzate, complice anche la difficile situazione internazionale. Le destinazioni d’uso su cui opera l’impresa dei pellami sono in crisi anche per l’aumento consistente dei prezzi (dal 50 al 300%) di tutte le materie prime.

Nonostante i numerosi sforzi istituzionali e il recente inserimento della filiera in un disegno di legge dedicato alla valorizzazione dei prodotti Made in Italy a fare la differenza sono, oltre a tradizioni e competenze corroborate e consolidate nel tempo, investimenti nella ricerca, nella sperimentazione e nella certificazione per una maggiore sostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti medesimi. È un manifesto e insieme una ricetta programmatica per il rilancio di un segmento centrale nello stile italiano in tutto il mondo.

La Formula EBN, Ecologico, Biologico, Naturale, lanciata dalla Pellami Due C, che tra l’altro quest’anno festeggia il suo trentennale, si incanala perfettamente in questa prospettiva di sviluppo ecologico e sostenibile.

I due titolari, i fratelli Carlo e Claudio Carlacchiani, la definiscono “un atto d’amore per questo mestiere che ha l’anima nelle mani e nella capacità della pelle di contenere tutte le forme ed ogni loro trasformazione. Il nostro scopo è conservare, innovandola, questa qualità originaria. Dalla nostra nascita a Monte San Pietrangeli, nel 1994,- spiegano i fratelli Carlacchiani- abbiamo sempre concepito il lavoro come un’opera di modernizzazione. La crescita oggi è la conseguenza di questo atteggiamento orientato all’innovazione.

Metodo EBN, è un sistema di sostenibilità in itinere e aperto ad ulteriori spunti, nato come contributo teorico e pratico alla riscossa del nostro mondo. La Formula EBN oltre ad azzerare l’uso di catalizzatori ritenuti altamente cancerogeni, riduce le emissioni di CO2 fino all’82%, sia per il minor uso di polimeri che per il risparmio energetico nel processo produttivo.

La nostra ‘Stella Polare’- continuano i fratelli Carlacchiani- è puntare sul bello, ben fatto. Nel Made in Italy non ci può essere bellezza senza qualità. Come non ci può essere qualità senza sostenibilità”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui