Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“Un anno fa di questi tempi lanciavamo l’allarme sul taglio degli aiuti agevolati sulle polizze assicurative previste per il settore agricolo, da circa il 70% al 40%, taglio che venne preannunciato dal Ministero causa dotazioni economiche insufficienti. Da allora è stata incessante la protesta di Confagricoltura, fortemente sollecitata dall’Emilia-Romagna e dalle altre regioni del nord, che sono le maggiormente colpite da tale ridimensionamento”. A intervenire sul tema è Francesco Manca, presidente di Confagricoltura Ferrara.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Manca ha aggiunto che “ridurre il sostegno alle polizze assicurative, soprattutto in un periodo come questo, in cui il cambiamento climatico ha determinato un aumento delle avversità atmosferiche, che si manifestano in maniera sempre più estrema, è la cosa più sbagliata che si possa fare, anche perché non viene proposta alcuna, altrettanto efficace alternativa (come già accaduto con la drastica riduzione degli agrofarmaci, che ha portato alla ricomparsa di fitopatie fino ad allora contrastate efficacemente), ammesso che se ne possano davvero individuare”.

Per il presidente di Confagricoltura “la cosa che più amareggia e che rende inaccettabile ciò che sta accadendo, è che il taglio degli aiuti è stato effettuato retroattivamente, ovvero con decorrenza 2022, dopo che le aziende hanno assicurato per ben due anni i propri raccolti, nella ragionevole consapevolezza di ricevere un aiuto pari al 70% circa. Grazie alla incessante pressione di Confagricoltura e di alcune altre associazioni (appartenenti al coordinamento Agrinsieme), il Governo ha incrementato le risorse per le annate 2022 e 2023, portando gli aiuti al 52% per quanto riguarda il 2022 e al 55% per il 2023″. 

Il dirigente si è soffermato su un “risultato importante ma non soddisfacente, perché l’agricoltore ha il sacrosanto diritto di conoscere, nel momento in cui assicura i propri raccolti, l’entità del contributo che riceverà, per poter scegliere il tipo di polizza in base alle proprie necessità e disponibilità. Come più volte abbiamo sostenuto nei confronti dei rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, non è accettabile che le regole vengano cambiate retroattivamente, anche perché vi sono molte aziende che si troveranno nelle condizioni di non essere in grado di far fronte a quel 18% in più di costo assicurativo che ora graverà integralmente sulle proprie spalle”.

Una situazione aggravata, a detta di Manca, dal fatto che “il fatto che le aziende hanno ricevuto solamente una parte degli aiuti concessi loro dopo la loro riduzione per quanto attiene all’annualità 2022, e ve ne sono che addirittura non hanno ancora ricevuto nulla. Confagricoltura e il Consorzio di Difesa di Bologna e Ferrara hanno (tra l’altro) più volte sollecitato il Ministero a erogare il saldo di tali aiuti, ma al momento non è dato a sapersi quando ciò accadrà. Nel frattempo Codifesa Bologna e Ferrara (ultimo tra tutti i Consorzi) si è visto costretto a chiedere alle aziende la restituzione (dal prossimo settembre) di quanto a suo tempo anticipato per conto delle aziende consorziate, dovendo fare fronte ai propri impegni nei confronti degli istituti di credito”. 

Il presidente Manca ha concluso che “il Consorzio ha ritardato quanto più possibile nell’auspicio, prima, che il Ministero trovasse tutte le risorse utili per garantire integralmente gli aiuti come era previsto, poi, che venisse saldato l’aiuto risultante dalla decurtazione. Certo è che questa situazione metterà a dura prova tante aziende, reduci da anni disastrosi; abbiamo chiesto aiuti per le nostre imprese, per quanto riguarda gli eventi catastrofali degli ultimi anni, stiamo ancora aspettando; in compenso abbiamo ricevuto questa bruttissima sorpresa, che avrà anche l’effetto di allontanare le aziende dal sistema assicurativo, in un momento in cui, al contrario, occorrerebbe incentivarne l’adesione”.  

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui