Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il 18 agosto prende il via a Priverno la prima tappa di “Res Rustica”

È tutto pronto a Priverno per la prima tappa di “Res Rustica – L’agricoltura dei Monti Lepini nel tempo”, il nuovo progetto promosso dal sistema culturale integrato dei Lepini che punta a valorizzare e promuovere il territorio attraverso un tema che è stato centrale nella sua storia: l’agricoltura, da sempre attività fondamentale per la comunità lepina, tanto da intrecciarsi profondamente con i valori civili del territorio. I prodotti della terra, coltivati con passione e dedizione, sono diventati simboli d’identità, ricoprendo un ruolo non solo economico ma anche sociale e antropologico.

“L’agricoltura nei Monti Lepini è molto più di un semplice settore economico – ha sottolineato Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini – È il cuore pulsante della nostra cultura e della nostra storia, e con ‘Res Rustica’ vogliamo rendere omaggio a questa tradizione, esplorandone le radici storiche e le innovazioni moderne”. Il progetto Res Rustica si caratterizza per un’impostazione corale, con azioni condivise tra tutti gli istituti culturali del territorio. Il tema dell’agricoltura è stato affrontato con una rigorosa ricerca storica che, partendo dalla tradizione millenaria, arriva fino alle più recenti esperienze agricole innovative. Una delle principali iniziative è la Mostra itinerante, intitolata “Res Rustica – Lepini in mostra”.

Questa esposizione, composta da 21 pannelli, si arricchirà di volta in volta di un oggetto emblematico proveniente dai musei locali di ciascun comune lepino, trasformando l’evento in una “Mostra per un oggetto solo”. Accanto alla mostra, saranno presentati un video documentario che offrirà un contributo multimediale alla narrazione e un catalogo esplicativo che aiuterà i visitatori a comprendere meglio i contenuti esposti. Inoltre, in ogni comune coinvolto nel progetto verrà organizzata una Conferenza scientifica a carattere archeologico, demo-antropologico o artistico, a cura dei Musei locali. Le biblioteche di pubblica lettura, dal canto loro, attiveranno iniziative per promuovere la conoscenza del territorio attraverso attività dedicate al fondo locale. Il progetto (che dopo Priverno si svolgerà a Norma, Roccagorga, Bassiano, Cori, Maenza, Sermoneta, Segni, Carpineto Romano, Sezze e Roccasecca dei Volsci) prevede anche performance teatrali e di musica popolare, che saranno realizzate in spazi non convenzionali per raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio.

“Vogliamo che il patrimonio culturale del nostro sistema integrato sia accessibile a tutti – ha dichiarato Briganti – e per questo sperimenteremo nuovi approcci metodologici, coinvolgendo anche le scuole con interventi mirati a promuovere la cultura del territorio fin dalla giovane età”. Una parte importante del programma sarà dedicata alla scoperta del territorio attraverso visite guidate nei Musei civici, offrendo così ai visitatori l’opportunità di conoscere più da vicino la storia e la tradizione dei Monti Lepini.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui