Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


di Cora Talmelli*

Squadra che vince alle elezioni non si cambia ma la desertificazione commerciale non si arresta e anzi peggiora. Si allunga infatti la lista delle storiche botteghe al dettaglio che hanno abbassato la saracinesca: Benasciutti di Piazza Travaglio, “Italian Dna” e “Lui & Lei” di San Romano. Inoltre, si stima che nella sola via Bersaglieri del Po, chiuderanno circa altre dieci attività da qui a fine anno.

I casi citati fanno particolare impressione perché rappresentano una parte della tradizionale eccellenza ferrarese in campo tessile, settore da sempre strategico per l’economia, entrato in crisi da tempo e che sembra ormai reggersi solo nel periodo dei saldi invernali ed estivi. Si naviga a vista, quel che è certo è che siamo in presenza di un fenomeno che l’attuale amministrazione, al secondo mandato, non ha avuto il coraggio e interesse a contrastare.

Il neoassessore, Francesco Carità, ha dichiarato di ipotizzare l’istituzione di hub urbani e di prossimità sul territorio comunale. Registriamo quindi che al momento non sono al vaglio nuove idee, visto che la proposta richiama quanto già contenuto all’interno della Legge dell’Emilia-Romagna di fine 2023, grazie alla quale sono già state stanziate solo a Ferrara circa 570 mila euro, per sostenere progetti innovativi di attività di vicinato, ambulanti, pubblici esercizi. In altre parole, a parte nascondersi dietro un progetto fatto dalla Regione e salvo riconoscere la gravità assoluta del problema, non ravvediamo nel nuovo assessore una proposta in grado di aiutare veramente i piccoli commercianti.

Si aggiunga che in questi anni abbiamo assistito a continui dispetti e sgambetti alla categoria: dalla movida in Darsena a cui è seguito l’accorato appello di 50 ristoratori del centro che hanno visto ridursi drasticamente i fatturati, fino ai mega concerti in piazza Trento e Trieste – oltretutto eventi notturni, quando i negozi sono chiusi – innescando la protesta degli ambulanti a causa delle ingenti perdite economiche per gli sfollamenti in piazza Travaglio – commercio ambulante peraltro propedeutico a tutte le attività di vicinato in centro – a cui bisogna aggiungere un’ostinata mancanza di programmazione turistica, con il risultato ormai noto del calo di flussi e quindi di ossigeno per le botteghe, infine il chiaro intento di favorire la GDO con due importanti realtà nuove nate/annunciate.

Per far fronte a tale sfacelo, le proposte del Partito Democratico sono di semplice attuazione, richiedono solo volontà e impegno politico: blocco indicizzazione Istat sugli immobili a locazione commerciale del Comune, agevolazioni IMU ai privati che affittano, un sistema di bandi importante e strutturato, favorire i cambi d’uso di destinazione degli immobili sfitti a piano terra. Ferrara deve tornare ad essere una piazza da passeggio, i cui luoghi commerciali siano raggiungibili in 15 minuti e in cui pubblici esercizi, ambulanti, artigiani e commercianti coesistano in armonia, garantendo allo stesso tempo un importantissimo presidio di sicurezza per la città.

*Già referente Sviluppo Economico Segreteria Unione Comunale PD

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui