Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


di Maurizio Bertera

Le elettriche restano al di sotto del 4% delle immatricolazioni mentre i punti di ricarica, soprattutto sulle autostrade, crescono senza sosta: rispetto al 2022 sono quasi raddoppiati. E solo quattro Nazioni in Europa sono messe meglio

Il monitoraggio trimestrale dell’associazione Motus-E conferma che la (supposta) mancanza di colonnine per la ricarica – al di l che certi territori sono ben coperti e altri no – sia un aspetto errato nello spiegare la povert del mercato delle auto elettriche in Italia: al 30 giugno, stando al monitoraggio trimestrale , risultavano installati 56.992 punti a uso pubblico, in crescita di 11.782 unit nei 12 mesi, di 6.314 unit dall’inizio dell’anno e di 2.828 nell’ultimo trimestre. In due anni, il numero dei punti quasi raddoppiato, partendo da 30.704. Interessante il confronto con i dati pi aggiornati per la quota di elettrico sul mercato, il periodo gennaio-luglio 2024: la quota delle immatricolazioni (dati Unrae) stata del 3,8% sul totale, esattamente la stessa del 2023 mentre nel 2022 era al 3,6%

Primi i Paesi Bassi

Per capire ulteriormente, ha senso leggere il rapporto EAFO (l’European Alternative Fuels Observatory) da cui si evidenzia che in EU i punti di ricarica ad accesso pubblico hanno superato quota 700 mila, a fine giugno. C’ stato un incremento significativo sia dei punti di ricarica in AC, pari a 630.113 unit, sia in DC con 103.028 punti di ricarica. Meglio di noi, guardando al numero puro, ci sono unicamente Paesi Bassi, Germania, Francia e Belgio. Paesi Bassi e Belgio, insieme alla Danimarca sono i migliori calcolando il numero delle colonnine ogni 10mila abitanti ma ancora pi importante guardare a Germania e Francia che hanno rispettivamente una quota di auto elettriche sul mercato totale intorno al 18% e al 13% ma con circa 90mila e 85mila colonnine. A conferma che l’Italia ha i punti di ricarica, ma non le auto elettriche.

Roma e Milano in testa

Tornando all’ultimo monitoraggio e-Motus, si nota la crescita delle installazioni lungo le autostrade, dove sono presenti 963 colonnine (erano 657 un anno fa e 235 alla fine di giugno 2022), di cui l’85% di tipo veloce in corrente continua e il 62% supera i 150 kW di potenza. Il 41% delle aree di servizio autostradali dotato gi di infrastrutture adeguate. Quanto alle regioni, sempre la Lombardia ad avere il maggior numero di punti di ricarica (10.902 punti di ricarica, +3.245 negli ultimi 12 mesi), davanti a Piemonte (5.775 punti, +1.261), Lazio (5.641 punti, +1.290), Veneto (5.508 punti, +1.088) ed Emilia-Romagna (4.720, +754). Tra le Province, Roma rimane al primo posto (4.451 punti, +1.052), seguita da Milano (3.618 punti, +1.074), Napoli (2.839 punti, +212), Torino (2.641 punti, +634) e Brescia (1.681 punti, +216).

Si spera nel PNRR

Per il futuro, si guarda al Pnrr che prevede solo l’installazione di oltre 41.000 punti di ricarica ad alta e altissima potenza, ma anche la loro connessione alla rete e l’attivazione entro fine 2025. Attualmente, il 17,9% dei punti installati in attesa di collegamento e attivazione. E-Motus secondo il presidente Fabio Pressi, segnala un lieve rallentamento delle installazioni nell’ultimo trimestre, un fenomeno legato alla decisione degli operatori di attendere lo sblocco degli ultimi bandi per i fondi del Pnrr. Per centrare gli obiettivi del Piano sar determinante il contributo di tutti gli attori coinvolti, dalle municipalit ai distributori di energia elettrica, chiamati anch’essi a un impegno eccezionale. In questo senso, mi auguro che la Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici possa dare vita, in prospettiva, anche a un efficace strumento per la pianificazione della rete, come avviene in altri Paesi Ue.

14 agosto 2024 (modifica il 14 agosto 2024 | 11:06)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui