Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dal 1° settembre 2024 saranno ufficialmente operativi i nuovi bonus assunzione previsti dal decreto Coesione. Agevolate le assunzioni di giovani, donne e nella Zes Unica Sud

Il decreto Coesione, il n. 60/2024, ha introdotto una serie di misure volte ad incentivare l’occupazione di alcune specifiche categorie di persone.

Si tratta nello specifico di agevolazioni contributive riconosciute ai datori di lavoro che assumono:

  • giovani con meno di 35 anni;
  • donne in particolari condizioni svantaggiate;
  • in micro e piccole imprese operanti nella ZES Unica Sud.

In tutti i casi, per poter beneficiare dello sgravio contributivo, i datori di lavoro devono assumere nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025. L’operatività del bonus giovani e del bonus ZES è legata all’autorizzazione da parte della Commissione UE.

Si avvicina, dunque, l’inizio del periodo agevolabile. Ripercorriamo requisiti e indicazioni in attesa della pubblicazione dei decreti attuativi delle misure (che ricordiamo devono essere adottati entro il 5 settembre) e delle istruzioni operative da parte dell’INPS.

Bonus assunzione in partenza: come funziona l’esonero giovani

Il primo dei bonus assunzione previsti dal decreto Coesione è quello disciplinato all’articolo 22 e prevede un esonero contributivo in favore dei datori di lavoro che assumono giovani con meno di 35 anni e mai occupati a tempo indeterminato.

Per ogni assunzione a tempo indeterminato (o per trasformazione da tempo determinato) i datori di lavoro possono ricevere uno sgravio che copre il 100 per cento della contribuzione (esclusi premi e contributi INAIL), nel limite massimo di 500 euro mensili. L’agevolazione ha una durata massima di 2 anni.

In caso di assunzioni effettuate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna), invece, l’esonero contributivo è riconosciuto nel limite di 650 euro.

L’esonero non si applica ai rapporti di lavoro domestico e ai rapporti di apprendistato ma è cumulabile, senza alcuna riduzione, con la nuova maggiorazione fino al 130 per cento del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni.

Bonus assunzione in partenza: come funziona l’esonero donne

Al bonus per l’assunzione di giovani under 35 si affianca anche quello per favorire l’occupazione di donne in particolari condizioni svantaggiate.

A disciplinarlo è il successivo articolo 23 del decreto Coesione. Anche in questo caso l’agevolazione consiste in un esonero contributivo per l’assunzione di donne senza limiti di età.

I datori di lavoro del settore privato che assumono lavoratrici a tempo indeterminato potranno beneficare di un esonero totale dal pagamento della contribuzione previdenziale a loro carico (sempre ad esclusione di premi e contributi INAIL) per massimo 2 anni, nel limite massimo di 650 euro su base mensile.

Chi rientra nella categoria delle donne lavoratrici “svantaggiate? Come indicato nel testo, si tratta delle donne:

  • di qualsiasi età;
  • disoccupate da almeno 6 mesi;
  • residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno, ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea o che svolgono attività lavorativa in settori economici caratterizzati da un’elevata disparità occupazionale di genere (articolo 2, punto 4), lettera f), del regolamento (UE) n. 651/2014).

L’esonero contributivo spetta anche per l’assunzione di donne di qualsiasi età e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, senza vincoli di residenza.

Le assunzioni devono comportare un incremento occupazionale netto. Come per il bonus giovani, l’esonero non è valido per i contratti di lavoro domestico e i rapporti di apprendistato ma è compatibile con la maxi deduzione.

Bonus assunzione in partenza: esonero contributivo per la ZES Unica

Il terzo esonero contributivo previsto dal DL n. 60/2024 interessa i lavoratori e le lavoratrici impiegati nelle regioni del Mezzogiorno.

Si tratta di un incentivo per favorire l’occupazione nella Zona Economica Speciale unica del Mezzogiorno e che accompagnerà la decontribuzione Sud prorogata fino a fine anno.

Come indicato all’articolo 24, i datori di lavoro di aziende fino a 10 dipendenti (nel mese dell’assunzione) che impiegano lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato possono beneficiare di un esonero totale dal versamento della contribuzione previdenziale (esclusi premi e contributi INAIL) per 2 anni, nel limite massimo di 650 euro mensili.

Per poter accedere all’agevolazione, i neo assunti devono avere più di 35 anni e risultare privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 2 anni.

Allo stesso modo delle precedenti agevolazioni, non si applica ai rapporti di lavoro domestico e di apprendistato ma è compatibile con la maxi deduzione fino al 130 per cento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui