Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle Entrate, tramite il servizio la Posta di FiscoOggi, ha fornito alcuni dettagli sulle condizioni e i requisiti per usufruire del bonus del 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche, specificando che è possibile ottenere l’agevolazione anche per edifici di nuova costruzione.

Rimozione delle barriere architettoniche: lo stato attuale della normativa

Negli ultimi anni, i bonus per la rimozione delle barriere architettoniche hanno subito non solo delle modifiche sostanziali ma anche una progressiva restrizione delle condizioni di accesso al fine di prevenirne l’uso improprio. In particolare, il decreto-legge limita l’elenco degli interventi che possono beneficiare dell’agevolazione e definisce in modo più restrittivo i casi in cui è permesso lo sconto in fattura e la cessione del credito. Queste modifiche hanno l’obiettivo di tutelare le persone con disabilità, assicurando che il bonus venga utilizzato correttamente e sia focalizzato sul reale abbattimento delle barriere architettoniche.

Attualmente, alla luce delle recenti novità normative intervenute, si possono prevedere tre scenari possibili per ottenere il bonus in seguito a determinati interventi:

  1. Bonus barriere architettoniche 75% per interventi specifici, applicabile fino al 31 dicembre 2025.
  2. Superbonus applicabile con due aliquote diverse, per effetto del décalage:
    • detrazione al 70% per il 2024.
    • detrazione al 65% per il 2025.
  3. Bonus ristrutturazioni 50% per interventi di ristrutturazione, applicabile anche per la rimozione delle barriere architettoniche.

La domanda posta dal contribuente. 

La domanda posta dal contribuente riguarda la possibilità di usufruire della detrazione fiscale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nello specifico, il contribuente chiede:

“Abbiamo acquistato un appartamento di nuova costruzione in un condominio dove il costruttore ha predisposto solo il vano ascensore. Vorrei sapere se, una volta divenuti proprietari insieme agli altri condòmini, possiamo usufruire della detrazione del 75% per l’installazione dell’ascensore finalizzata all’abbattimento delle barriere architettoniche. Qual è la durata della detrazione e possiamo ancora effettuare la cessione del credito?”

La risposta dell’Agenzia delle entrate

La detrazione del 75% per gli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche (articolo 119-ter del decreto legge n. 34/2020) è riconosciuta per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025, con le stesse modalità di pagamento previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (articolo 16-bis del TUIR).

L’agevolazione può essere richiesta solo per lavori in edifici già esistenti e riguarda esclusivamente scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.

Per le spese sostenute a partire dal 2024, la detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo (art. 4-bis del decreto legge n. 39/2024) e va calcolata su un ammontare complessivo non superiore a:

  • 50.000 euro per edifici unifamiliari o unità immobiliari indipendenti con accessi autonomi;
  • 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari in edifici con due-otto unità;
  • 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari in edifici con più di otto unità.

Per ottenere l’agevolazione, gli interventi devono essere conformi ai requisiti del decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236 del 14 giugno 1989, con una asseverazione rilasciata da un tecnico abilitato.

Infine, con l’entrata in vigore del decreto legge n. 39/2024, non è più possibile esercitare l’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura per questi interventi.



Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui