Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La qualità ambientale dei porti ha impatti di larga scala sulle aree marine circostanti, ed è quindi necessario che la gestione dell’inquinamento sia una responsabilità condivisa a livello interregionale.

È per questo che, attraverso i programmi di cooperazione transfrontaliera come Interreg Italia – Francia Marittimo 2014- 2020, l’Unione europea supporta progetti come Geremia – Gestione dei reflui per il miglioramento delle acque portuali.

Finanziato per 1.658.919,93 euro tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr), fra il 2018 e il 2021 il progetto ha messo in campo soluzioni per sviluppare un piano congiunto per il monitoraggio e la gestione delle acque portuali che possa ridurre l’inquinamento delle acque di scarico e le possibili conseguenze sull’ambiente marino circostante.

L’obiettivo ultimo è quello di formare tutte le persone che si occupano di gestire le acque portuali, attraverso strumenti e soluzioni innovative elaborate con attività pilota dislocate tra i porti di Genova, Olbia, La Spezia e Tolone.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alle competenze scientifiche e tecniche dei sei partner coinvolti nel progetto, provenienti da cinque diverse località dell’area del Programma Interreg Italia – Francia: insieme all’Università di Genova, che ha coordinato il progetto, hanno partecipato a Geremia anche la società Servizi ecologici del Porto di Genova, l’Autorità di sistema portuale del mar Ligure orientale, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, l’Università di Tolone e l’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del Consiglio nazionale delle ricerche.

I risultati ottenuti tramite le attività portate avanti nell’ambito del progetto Geremia hanno consentito lo sviluppo di un Sistema di supporto delle decisioni (Decision Support System, DSS), uno strumento in grado di fornire supporto nelle azioni di prevenzione e intervento in caso di emergenze ambientali.

Un progetto chiave per la cosiddetta “Crescita Blu”, che affronta la sfida di coniugare la crescita economica con la necessità di preservare il patrimonio ambientale nel cuore del Mediterraneo, attraverso la cooperazione di tutte regioni coinvolte.

(A cura di FGB)

Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea. Dei contenuti editoriali sono ideatori e responsabili gli autori degli articoli. La Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia uso fatto delle informazioni e opinioni riportate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui