Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


(Questo post è stato scritto insieme a Stela Gazheli – Area Lavoro Unione Italiana Commercialisti​)

Il Decreto Coesione convertito nella legge 4 luglio 2024 n. 95 contiene interessanti disposizioni in materia di lavoro autonomo e agevolazioni per favorire l’occupazione giovanile e femminile, soprattutto al Sud. Vediamo gli interventi più rilevanti in favore di commercialisti e consulenti del lavoro. Il più importante riguarda la revisione di diversi incentivi all’autoimprenditorialità. L’Autoimpiego Centro Nord Italia, come stabilito all’articolo 17, sostiene l’avvio di attività libero-professionali nel centronord. I destinatari sono giovani di età inferiore ai 35 anni che si trovano in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione, o sono inoccupati, inattivi e disoccupati, ovvero sono disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali del programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL). Gli interventi ammissibili al finanziamento da parte della misura riguardano la formazione e l’accompagnamento alla progettazione preliminare, nonché il tutoraggio relativi all’avvio di attività libero-professionali e specifici incentivi in regime de minimis nella forma di un voucher di avvio fino a 40.000 euro, un contributo a fondo perduto fino al 65 per cento dell’investimento (per programmi di spesa fino a 120.000 euro) e un contributo a fondo perduto fino al 60 per cento dell’investimento (per programmi di spesa tra 120.000 e 200.000 euro). I termini, i criteri e le modalità di finanziamento delle iniziative ammissibili sono individuati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, da emanarsi entro novanta giorni dall’entrata in vigore delle disposizioni.

Il successivo articolo 18 istituisce e disciplina la misura denominata Resto al sud 2.0, finalizzata a sostenere l’avvio di attività libero-professionali nel Mezzogiorno d’Italia. Come quella rivolta al centronord questa misura si rivolge ai giovani di età inferiore ai 35 anni che si trovano in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione, o sono inoccupati, inattivi e disoccupati, ovvero sono disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali del programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL). Gli interventi ammissibili al finanziamento riguardano la formazione e l’accompagnamento alla progettazione preliminare, nonché il tutoraggio relativi all’avvio di attività imprenditoriali e libero-professionali, e specifici incentivi in regime de minimis. Anche questa misura verrà applicata attraverso un voucher di avvio fino a 40.000 euro, un contributo a fondo perduto fino al 65 per cento dell’investimento (per programmi di spesa fino a 120.000 euro) e un contributo a fondo perduto fino al 60 per cento dell’investimento (per programmi di spesa tra 120.000 e 200.000 euro). I termini, i criteri e le modalità di finanziamento delle iniziative ammissibili sono individuati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, da emanarsi entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto in esame.

A queste agevolazioni si aggiungono sgravi contributivi per chi assume giovani e donne. In particolare il bonus giovani previsto dall’articolo 22 esonera i datori di lavoro, compresi studi di commercialisti e consulenti del lavoro, dal versamento dei contributi previdenziali, al 100%, per assumere giovani fino a 35 anni di età e donne. Il limite massimo dell’esonero è di 500 euro al mese per un periodo di 2 anni. Il bonus donne, di cui all’articolo 23, stabilisce che i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato lavoratrici donne possono accedere ad un esonero contributivo del 100% per 2 anni con limite massimo di 650 euro al mese, rivolto alle lavoratrici di ogni età con priorità a coloro che si trovano nella ZES ( Zona Economica Speciale ). Il bonus ZES, disciplinato dall’articolo 24, riguarda la Zona Economica Speciale al Sud Italia, prevedendo per over 35 disoccupati da oltre 24 mesi un esonero dei contributi a carico del datore di lavoro al 100% per due anni. Per i titolari che hanno fino a 15 lavoratori dipendenti, infine, è possibile accedere ad uno sgravio contributivo del 100% per 24 mesi, con limite massimo di 650 euro al mese, per ogni nuovo assunto.

Le misure agevolative previste dal decreto in commento possono rappresentare un grande stimolo alla crescita dimensionale degli studi professionali di commercialisti e consulenti del lavoro ed a rendere nuovamente attrattive rispetto ai giovani le professioni contabili. Nuove opportunità in grado di sostenere forme di aggregazione che, come più volte abbiamo segnalato su questo blog, saranno determinanti per lo sviluppo e la competitività dei professionisti dell’area economica.

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui