Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il più grande fotoreporter di guerra diceva, ogni volta che raccontava al mondo un’altra tragedia, «spero di rimanere disoccupato fino alla fine della mia vita». In realtà amava perdutamente il suo lavoro Robert Capa, e le sue immagini, in un bianco e nero stupefacente, sono diventate giustamente leggenda.

Oltre cento scatti del fotografo ungherese naturalizzato statunitense sono esposti a Cagliari, al Palazzo di Città, fino al 6 ottobre. Una mostra – organizzata dall’amministrazione comunale, con Silvana Editoriale e il contributo della Fondazione di Sardegna, curata da Marco Minuz – da non perdere.

C’è la celeberrima foto datata 1936, Cordova, che ritrae un soldato dell’esercito repubblicano, fucile in mano, nell’attimo in cui viene ucciso, centrato in pieno da un proiettile sparato dai franchisti. La foto fu pubblicata sulla copertina di Life e rese il suo autore una star.

«Se le tue foto non sono abbastanza buone, significa che non eri abbastanza vicino», diceva. «La miglior foto, la miglior propaganda, è la verità».

Nella retrospettiva in mostra ci sono la guerra civile spagnola, poi quella tra Cina e Giappone, la Seconda guerra mondiale con la presenza di Capa in Italia, e le splendide foto siciliane (quella del pastore e del soldato al termine della battaglia di Troina è un altro cult), Berlino e la fuga dal nazismo, lo sbarco in Normandia, il periodo parigino, la Russia del secondo dopoguerra, la proclamazione dello Stato d’Israele, il Vietnam, dove Capa morì nel 1954 (aveva 41 anni) saltando su una mina.

Guardando gli scatti, si scopre anche la sua affascinante e temeraria esistenza, il suo primo grande amore per la collega tedesca Gerda Taro (morta a 26 anni travolta da un carro armato in Spagna e diventata anche lei mito), la creazione nel ‘47 dell’agenzia cooperativa Magnum a New York con Henri Cartier-Bresson, David “Chim” Seymour, George Rodger e William Vandivert, la sua vita bohemienne – le uscite notturne, il gioco d’azzardo, il bere e frequentare scrittori, pittori, musicisti, attori. Uno dei suoi amici, John Steinbeck, con cui andò in Russia, diceva che Capa era «in grado di catturare l’anima delle persone».

Esposte a Cagliari non ci sono solo immagini di guerra, ci sono quelle – ugualmente note – di Pablo Picasso in spiaggia, di Henry Matisse nel suo studio, di Ingrid Bergman sul set di Notorius, di Gary Cooper “equilibrista”, di Ernest Hemingway e Truman Capote in intensissimi primi piani.

© Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui