Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Che sia inverno o estate Panettieri è costantemente in grado di sorprendere. Tutto è in ordine, curato, proteso all’accoglienza. Lo sanno bene le decine di migliaia di persone che nel corso degli anni hanno avuto la possibilità di apprezzare il Presepe Vivente, uno dei più grandi del meridione, che da circa un ventennio viene allestito nel borgo con maniacale precisione.
Ma al di là del presepe e del freddo che lo accompagna il piccolo centro della provincia di Cosenza, nella valle del Savuto, è anche il luogo dove, costantemente, si attivano percorsi culturali e di valorizzazione territoriale con l’obiettivo di contrastare il triste fenomeno dello spopolamento. Una resilienza che soprende e che vede la comunità unita nello sforzo di perpetuare la propria storia, la propria presenza ed identità.
L’ultimo percorso avviato, in ordine di tempo, fa leva sulle due principali caratteristiche di Panettieri, il Pane, appunto, e poi la mitica figura di un inafferrabile e leggendario brigante.
Si tratta di Giosafatte Talarico le cui gesta, la vicinanza ai bisognosi, la forza nell’opporsi ai potenti tengono ancora viva la sua memoria.
Proprio a Giosafatte Talariaco, oltre che al pane, è dedicato il percorso, reso possibile nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza con riferimento agli Interventi speciali per la coesione territoriale prevede la “Realizzazione degli itinerari storico, culturali e naturalistici legati anche ai Musei del Pane e del Brigante.
Ai briganti ed al loro messaggio non più racchiuso nelle descrizioni sempre e solo caricaturali di qualche decennio, Panettieri ha dedicato una serata con il coinvolgimento del cantautore Sandro Sottile.
La musica identitari, questo il messaggio della serata, ha fornito un contributo fondamentale per la rilettura, anche in chiave di orgoglio ed appartenenza, del ruolo dei briganti che erano fuorilegge ma per amore di giustizia e combattevano «i Baroni e la loro presunzione e i vescovi e le loro tresche e i Re inetti e stolti»



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui