Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


CASALMAGGIORE – La creazione di una app digitale gratuita che possa essere utile a promuovere scelte alimentari sane e sostenibili è l’obbiettivo finale del progetto a cui sta lavorando Giulia Scaglioni, assegnista di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia e volontaria degli ‘Angeli della Bassa’, che ha concentrato il suo interesse sulla prevenzione primaria, con un’attenzione particolare agli stili di vita sani e alla loro influenza nella prevenzione dei tumori. Se in passato, quando era dottoranda dell’Università di Parma, la sua ricerca era focalizzata sulla diagnosi precoce attraverso lo screening oncologico, oggi il suo impegno è rivolto alla promozione di abitudini alimentari che possano contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie oncologiche.

IL PROGETTO

In questo contesto, Giulia è coinvolta in un ambizioso progetto di ricerca inter-ateneo denominato PHASE (Promoting Healthy And Sustainable Eating), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso il Fondo europeo NextGenerationEU in quanto ‘Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale’ (PRIN). Gli Atenei coinvolti in questo progetto sono l’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Padova e l’Università degli Studi Internazionali di Roma. «Una buona alimentazione protegge noi e protegge anche il pianeta — afferma Scaglioni —. L’obiettivo di PHASE è applicare alla promozione della salute una prospettiva psico-sociale, che permetta di approfondire il ruolo di fattori personali, socio-culturali ed esterni nelle scelte alimentari, e suggerendo così le strategie comunicative più efficaci per incoraggiare comportamenti sani e sostenibili».

IL QUESTIONARIO

È attualmente online il questionario per uno degli studi dell’Unità operativa di Modena e Reggio Emilia, sotto la responsabilità scientifica della professoressa Margherita Guidetti. Per chi volesse dare il proprio contributo e rispondere (in forma del tutto anonima) alla ricerca, si può accedere al questionario tramite il QR code o il link. Nel questionario sono presenti alcune domande sulla propria alimentazione, su informazioni di tipo socio-demografico (come età e genere), e si richiede di leggere alcune informazioni o consigli.

L’APP

«I dati raccolti contribuiranno alla progettazione di una app senza fini di lucro che promuoverà le scelte alimentari sane e sostenibili», sottolinea la ricercatrice. Alla fine del questionario c’è la possibilità di lasciare il proprio contatto su un form a parte per chi volesse essere ricontattato quando sarà disponibile l’app oppure per partecipare a studi futuri. Guidetti e Scaglioni ringraziano «tutti coloro che parteciperanno». Il team di PHASE sta gettando le basi per un futuro in cui la prevenzione delle malattie e la sostenibilità ambientale siano strettamente interconnesse, dimostrando come scelte alimentari consapevoli possano fare la differenza.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui