Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Acinque ha ottenuto un “finanziamento verde” da 145milioni di euro per realizzare e sviluppare progetti legati alla sostenibilità ambientale.

I Green Loan sono prestiti emessi da banche o istituti finanziari a favore di aziende o privati che presentano iniziative con obiettivi legati alla mitigazione del cambiamento climatico. Mediobanca, anche in qualità di banca coordinatrice e banca agente, Intesa Sanpaolo – Imi/Cib, Bper Banca, Crédit Agricole Italia e Banco Bpm hanno messo a disposizione della multiutility un finanziamento, parzialmente assistito da Garanzia Archimede emessa da Sace, per finanziare o rifinanziare parte delle spese in conto capitale del Gruppo, legate alla realizzazione, gestione e manutenzione di investimenti in attività che abbiano i requisiti indicati nel Green Financing Framework.

«Per il Gruppo Acinque l’operazione rappresenta un’importante leva abilitante del Piano industriale, rafforzando e orientando la strategia finanziaria del Gruppo verso gli investimenti previsti per il conseguimento degli obiettivi legati alla transizione energetica e all’economia circolare nei nostri territori di riferimento, in piena coerenza con le linee di sviluppo aziendali» ha sottolineato l’amministratore delegato Stefano Cetti.

Il prestito verde ottenuto da Acinque, include una linea di credito term da 100milioni di euro e una linea revolving da 45milioni, e prevede una clausola di sostenibilità che permette, se attivata di comune accordo tra le parti, di trasformare la linea revolving in una linea sustainability-linked che prevede un meccanismo di aggiustamento del tasso di interesse legato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che saranno identificati nelle modalità ed entro le tempistiche descritte nel contratto.

Le categorie

La multiutility di riferimento per i territori di Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese nella gestione delle risorse energetiche, ambientali e idriche, ha pubblicato nei giorni scorsi il suo primo Green Financing Framework. All’interno del documento, redatto con il supporto di Mediobanca, Acinque ha selezionato alcune categorie di progetti che incorporano impatti ambientali positivi idonei per la green finance e riferiti a sei specifici ambiti: energie rinnovabili, reti di trasmissione e distribuzione, efficienza energetica, prevenzione e controllo dell’inquinamento, acqua sostenibile e trasporti puliti. Gli investimenti, che verranno realizzati nell’ambito del Piano Industriale 2024-2028, riguardano prevalentemente l’attività di generazione di energia da fonti rinnovabili, di distribuzione energetica, di efficienza energetica nell’edilizia, dell’industria e dei servizi e delle infrastrutture per la mobilità sostenibile.

Il link

«Il documento – conclude l’amministratore delegato – crea un collegamento diretto tra la strategia finanziaria del Gruppo e gli investimenti previsti per il conseguimento degli obiettivi di transizione energetica, attraverso interventi di efficienza energetica e decarbonizzazione, che insieme a quelli di economia circolare sostanziano le linee di sviluppo aziendali».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui