Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Ben 50mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo a favore del Museo storico della giostra di Bergantino. La Fondazione Cariparo ha stanzia un contributo di 50mila euro a sostegno del Comune di Bergantino, a favore delle attività già in essere per l’ampliamento del consolidato Museo storico della giostra e dello spettacolo popolare.

Il Museo storico della giostra e dello spettacolo popolare è stato inaugurato nel 1999 per volontà del Comune di Bergantino e della Provincia di Rovigo, con la collaborazione del Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari di Roma, dell’Accademia dei Concordi di Rovigo e del Centro di documentazione storica del Comune di Ferrara. Ampliato e riallestito nel 2011 grazie ad un importante finanziamento ministeriale e con un significativo contributo (200mila euro) della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il Museo della giostra ha ormai messo radici solide, in quanto è unico nel suo genere in Italia ed è sempre più meta di numerosi visitatori provenienti da varie località d’Italia e di paesi stranieri.

Attualmente il Comune di Bergantino è stato assegnatario di un consistente contributo tramite un bando Pnrr volto alla valorizzazione dei borghi storici con un progetto locale di rigenerazione culturale e sociale, finalizzato alla valorizzazione del territorio attraverso il recupero del settecentesco Palazzo Strozzi, per consentire l’ampliamento del già consolidato Museo storico della giostra con l’integrazione di servizi ed eventi culturali legati a questa già affermata realtà.

Il recupero e il restauro architettonico della seconda metà di Palazzo Strozzi, l’area adiacente all’attuale sede del Museo storico della giostra, consente la realizzazione di un vero centro culturale di studio e valorizzazione del territorio, con l’inserimento di nuove sezioni e nuovi contenuti culturali.

Il sindaco Adriano Stefanoni così esprime la soddisfazione e l’impegno per questo progetto: “È volontà dell’amministrazione comunale rendere il museo il vero cardine della gestione culturale e sociale della comunità. Riconosciamo l’importanza fondamentale del museo come custode della nostra storia, della nostra identità e delle nostre radici. Come amministrazione comunale ribadiamo la volontà di rendere il Museo della giostra fulcro culturale, sociale e turistico di Bergantino e dell’alto Polesine”.
Nel dettaglio il progetto prevede la creazione di un percorso di spettacoli teatrali di piazza, complementari e integrativi dell’esistente percorso storico che parte dalla fiera medievale per giungere al moderno luna park.
Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo consentirà l’acquisizione di una pregevole e unica collezione di 15 modellini di giostre in acciaio inox, funzionanti (con movimenti e suoni), pezzi unici realizzati dal modellista Vito Benevelli di Modena, attraverso un lungo lavoro di pregiato artigianato artistico.

Una collezione unica, che non ha eguali in Italia, e all’interno del museo riempirà la sala più ampia che misura oltre dieci metri di lunghezza per sei di larghezza. La collezione sembra creata proprio per qualificare questo Museo storico della giostra, consentendo di ricreare l’atmosfera dei luna park e contribuendo a valorizzare il lavoro artigianale degli “architetti” del Distretto della giostra Polesine. Una vera attrazione spettacolare per i visitatori di tutte le età. Gilberto Muraro, presidente di Fondazione Cariparo commenta così la scelta di sostenere questo intervento: “Il Polesine è, da sempre, terra di giostre e giostrai.

Nel territorio di Bergantino, in particolare, vengono realizzate attrazioni destinate ai parchi divertimento di tutto il mondo. Il Museo della giostra e dello spettacolo popolare è un importante luogo della memoria, che racconta il passato di una lunga tradizione divenuta vera e propria eccellenza, a cui nel 2019 la Fondazione ha dedicato una fortunata mostra di Palazzo Roverella. Arte, cultura, valorizzazione del territorio; questo intervento tocca tre ambiti in cui investiamo energie e risorse significative. L’augurio è che possa contribuire a rendere il Museo e la storia che narra ancora più attrattivi per i visitatori”.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui