Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Condividi queste informazioni su:

Confcommercio: i consumi in Italia tornano ai livelli pre-Covid, ma il quadro delle spese è cambiato radicalmente. Più tecnologia meno cibo ecco le nuove esigenze degli italiani.

L’Ufficio studi di Confcommercio ha pubblicato un’analisi che evidenzia come i consumi in Italia siano tornati ai livelli pre-pandemia, mostrando però un cambiamento significativo nelle abitudini di spesa delle famiglie negli ultimi 30 anni.

La tecnologia supera i beni alimentari

La rivoluzione tecnologica avrebbe ridisegnato il carrello della spesa degli italiani, con un aumento esponenziale delle spese per telefoni cellulari e viaggi, a scapito di prodotti più tradizionali e forse utili come cibo e abbigliamento.

Stando ai dati dello studio, dal 1995 la spesa per telefonini e smartphone ha registrato una crescita sorprendente del 6.500% in termini reali. Questo aumento è stato accompagnato da una forte espansione nel settore tecnologico in generale, con un aumento del 962% per prodotti come computer e dispositivi audiovisivi.

Rispetto al cibo gli italiani preferiscono i viaggi

Non solo tecnologia, ma si è assistito anche ad un boom nelle spese legate ai viaggi, al tempo libero e ai servizi culturali, con un incremento del 90% negli ultimi tre decenni. Al contrario, la spesa per alimentari e bevande è diminuita del 10,6%, così come quella per abbigliamento (-3,9%), mobili ed elettrodomestici (-3,5%) e per i consumi energetici (-16,6%) Un dato quello dei consumi energetici, particolarmente influenzato dalle politiche di risparmio energetico promosse a livello nazionale ed europeo.

“In quasi trent’anni, al netto della crescita della telefonia, solo i consumi legati al tempo libero hanno mostrato una tendenza costante all’aumento,” dichiara l’Ufficio studi di Confcommercio.

Tempo libero e turismo daranno un contributo significativo alla crescita

Nonostante una ripresa generalizzata dei consumi, alcuni settori, come il turismo e la ristorazione restano ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici. “I consumi nel settore del tempo libero e del turismo daranno un contributo significativo alla crescita quest’anno,” ha dichiarato Sangalli, il presidente di Confcommercio. Nonostante tutto, ha aggiunto che l’economia italiana rimane in una fase di incertezza, con molti fattori che influenzeranno la crescita futura, tra cui l’occupazione, l’inflazione e l’attuazione della riforma fiscale.

Le previsioni di spesa

Guardando al 2024, Confcommercio prevede una spesa media pro capite di 21.778 euro, superiore ai livelli pre-Covid e a quelli del 2023. Nonostante questo, il dato rimane al di sotto del picco del 2007, quando la spesa pro capite raggiungeva i 21.916 euro. Come già detto si segnala un aumento del 5,6% nella spesa per viaggi e vacanze, dell’8% per la telefonia e del 4,5% per i prodotti audiovisivi, contribuendo alla crescita complessiva delle spese legate al tempo libero.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui