Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dopo un inizio d’anno positivo, vira in negativo il Prodotto interno lordo del Piemonte. Questa la stima del Comitato Torino Finanza presso la Camera di Commercio di Torino. 

Dopo un primo trimestre positivo, più 0,7 per cento, per il secondo trimestre la stima è meno 0,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023. Tre le cause indicate, le esportazioni verso la Germania, il settore dell’automotive e alcuni consumi. La stima è con lo strumento del Pilnow, con indicazioni sull’andamento economico regionale, anticipando di sette trimestri le statistiche ufficiali. Le variazioni trimestrali del Pil italiano sono emesse dall’Istat trenta giorni dopo la chiusura del periodo di riferimento, ma le variazioni regionali sono annuali e sono diffuse un anno dopo. 

Secondo la stima la tendenza del Piemonte è sotto la media nazionale (+0,9 per cento) ed europea (+0,6 per cento). Oltre a esportazioni verso la Germania e settore auto, valori negativi anche per i dati estratti dal credito al consumo e dai consumi dei residenti. Positivi i segnali dal turismo (soprattutto straniero), dalla cultura e dai servizi, che da soli non riescono però a sostenere un aumento del Pil. Il credito e gli investimenti risentono dei tassi di interesse. L’occupazione appare stazionaria.

Un quadro che colloca il Piemonte sotto la media nazionale ed europea. Fa eccezione la Germania, da diversi trimestri in difficoltà.

Il Pil del Piemonte – confronti (Tgr Piemonte)

Bene l’export nel primo trimestre

Le stime negative del secondo trimestre arrivano dopo un inizio d’anno positivo, soprattutto per le esportazioni.  Nel primo trimestre 2024 le esportazioni dei distretti piemontesi sono state pari a 3,2 miliardi di euro, in crescita dello 0,9%, pari a 30 milioni di euro. In Piemonte, i distretti hanno realizzato risultati migliori rispetto al totale economia e al manifatturiero (fig. 1). I distretti piemontesi hanno ottenuto risultati migliori anche della media dei distretti italiani (in calo dell’1,1%). Sono i dati del Monitor dei Distretti di Intesa Sanpaolo. 

Tra i distretti agro-alimentari piemontesi, la crescita maggiore dell’export per variazione sia percentuale che in valore ha riguardato i Dolci di Alba e Cuneo (+18,9%, pari a +75 milioni di euro). Il contributo più significativo è giunto da Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Polonia, Emirati Arabi Uniti e Spagna. Tra i principali mercati si registra un calo solo verso Israele, Belgio e Canada. Le esportazioni sono aumentate del 27,5% per i prodotti da forno e farinacei e del 16,1% per gli altri prodotti alimentari. I Dolci di Alba e Cuneo hanno fatto meglio dei Dolci e pasta veronesi, che hanno realizzato una crescita dell’export del 16,4%. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui