Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Ultimo aggiornamento il 5 Agosto 2024 by Armando Proietti

L’emergenza idrica sta colpendo duramente 29 comuni lucani, tra cui Potenza, dove è stata lanciata un’allerta per la necessità di ridurre i consumi di acqua potabile. La giunta regionale ha sottolineato l’urgenza di agire entro il 20 agosto, al fine di evitare interruzioni nei servizi idrici. La situazione è critica e mette in luce la vulnerabilità delle risorse idriche in un periodo di carenza.

Crisi idrica in Basilicata: la richiesta di intervento della giunta regionale

Il problema dell’acqua potabile è diventato una questione di primaria importanza nella regione Basilicata. Durante un incontro tenutosi a Potenza, l’amministratore unico di Acquedotto Lucano, Alfonso Andretta, ha esposto le gravi preoccupazioni per la diminuzione delle riserve idriche. Andretta ha avvertito che se non verranno adottate misure immediate per ridurre i consumi di acqua di almeno il 20% entro il 20 agosto, saranno inevitabili interruzioni temporanee del servizio nelle comunità colpite.

Durante il tavolo tecnico, è emerso anche il rischio di dover dichiarare uno “stato di calamità”, che potrebbe essere evitato solo con due fattori chiave: una significativa intensificazione delle precipitazioni e una drastica riduzione dei consumi. L’affermazione che la situazione possa raggiungere un punto critico, definito “zero day”, da un punto di vista idrico, è stata considerata da Andretta come una possibilità concreta e preoccupante se le condizioni attuali dovessero persistere.

Programma ‘Ogni goccia conta’: una campagna per la sensibilizzazione

In risposta alla situazione critica, è stata avviata la campagna di sensibilizzazione “Ogni goccia conta”, rivolgendosi a tutti i sindaci affinché ne facciano promotori nelle loro comunità. Questa iniziativa mira a coinvolgere i cittadini nella riduzione del consumo idrico, sottolineando l’importanza di un utilizzo consapevole delle risorse.

I relatori del tavolo tecnico hanno enfaticamente invitato a prendere coscienza della situazione e ad agire di conseguenza, rafforzando la necessità di scelte informate riguardo l’uso quotidiano dell’acqua potabile. La comunicazione efficace di questa campagna sarà fondamentale per predisporre la popolazione a misure di contenimento.

Investimenti per ridurre le perdite idriche: il ruolo della regione

Da parte della giunta regionale, sono stati promessi significativi investimenti per affrontare le problematiche strutturali legate alla rete idrica. L’assessore regionale alle infrastrutture, Pasquale Pepe, ha dichiarato l’impegno della regione con oltre 110 milioni di euro destinati al miglioramento delle infrastrutture idriche. Tra questi, 40 milioni provengono da fondi europei del programma React Eu, con un ulteriore contributo di 18 milioni di euro da parte della Regione.

Pepe ha assicurato che l’obiettivo principale è utilizzare queste ingenti risorse in modo rapido ed efficiente, al fine di risolvere le criticità della rete idrica e ridurre al minimo le perdite, evitando quindi di far gravare ulteriori oneri sui cittadini e sulle amministrazioni locali. La conduzione di lavori ben pianificati e tempestivi si rivela imperativa per garantire un servizio idrico all’altezza delle necessità della popolazione lucana.

La situazione idrica della Basilicata necessita di un impegno collettivo e urgente. La collaborazione tra istituzioni e cittadini si configura come l’unica alternativa per affrontare e mitigare questa crescente emergenza.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui