Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Da orfanotrofio a collegio per studenti. Palazzo Frisini, in via Mazzini a Taranto, è pronto a trasformarsi in cantiere.

«Sono state avviate tutte le gare di appalto dei lavori di riqualificazione di tre immobili di pregio da destinare a nuove residenze universitarie. Parliamo di Palazzo Frisini di Taranto, dell’ex Caserma Cimmarrusti di Lecce e di Palazzo Cassa Mutua Artigiani di Brindisi». Lo ha annunciato in una nota l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo che aggiunge: «Questi interventi sono tra quelli ammessi al finanziamento del V Bando ministeriale della Legge 338/2000 per la realizzazione di nuovi alloggi studenteschi che ha visto la Puglia aggiudicarsi ben cinquanta milioni di euro grazie ai progetti presentati».

Il progetto

Il progetto di Taranto è particolarmente complesso, visto lo stato di forte degrado in cui si trova l’immobile. «Nelle scorse settimane – aggiunge l’assessore regionale Leo – al fine di fronteggiare l’aumento degli iniziali costi previsti, la Giunta regionale, su mia indicazione, ha stanziato ulteriori risorse per consentire nei tempi prescritti l’avvio delle gare per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori. Mi preme sottolineare con orgoglio anche la governance di tutta l’attività che ci ha visto lavorare sinergicamente con l’ufficio di Gabinetto della Presidenza e le agenzie regionali Adisu Puglia e InnovaPuglia».

La storia del Palazzo

Il Palazzo fu concesso alla città dal suo proprietario, Gaetano Frisini, nel 1912. La struttura divenne un brefotrofio grazie all’iniziativa di Giovanni D’Andrea di Alfedena, medico che decise di installare una “ruota degli esposti”. Il nuovo centro di accoglienza fu inaugurato nel 1923 e negli anni a venire fu costruito un piano superiore per sopperire ai tanti neonati che venivano abbandonati nella ruota. Dopo la seconda guerra mondiale la struttura ospitò, in un primo momento la scuola media “Thaon de Revel” e, in un secondo momento, il liceo scientifico “Galileo Ferraris” fino al 2002. Da allora il palazzo è rimasto chiuso. Ora diventerà uno studentato. A marzo scorso infatti la Provincia di Taranto ha ceduto per trent’anni l’edificio che verrà ristrutturato: la firma di una convenzione con l’Adisu ha stabilito i passaggi.

«Un ulteriore passo, quindi, lungo il percorso virtuoso che la Regione ha delineato dal 2019 con il progetto Puglia Regione Universitaria che, costruendo una connessione tra sistemi urbani e sistemi universitari, rappresenta la genesi di questo processo straordinario di collaborazione tra tutti gli enti che partecipano alla programmazione e alla realizzazione del diritto allo studio in Puglia», ha concluso nell’annuncio dell’avvio delle gare l’assessore regionale Leo.

Come diventerà

Per quanto riguarda, nello specifico, palazzo Frisini, il progetto prevede la riqualificazione dei marciapiedi di Via Mazzini nonché la conferma di tutti gli accessi all’edificio, ciascuno caratterizzato dalla propria identità. Inoltre, è prevista la ristrutturazione del cortile interno, aperto all’intera cittadinanza. L’accesso agli spazi all’aperto potrà essere effettuato sia da via Minniti che da via Mazzini. Il gradiente tra spazio collettivo e spazio privato, oltre al rispetto delle richieste funzionali e degli standard del documento di indirizzo alla progettazione, offre un’elevata qualità della soluzione architettonica. Negli alloggi privati si avrà la possibilità di utilizzare il soppalco, tanto come spazio di studio aggiuntivo, quanto di ulteriore posto alloggio. Il progetto, all’avanguardia anche da un punto di vista energetico, tutela allo stesso tempo l’identità storica e architettonica del palazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui