Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’avventura umana di Nino Perino, montanaro nato e cresciuto ad Acceglio, a raccontare 80 anni di vita di una delle valli più caratteristiche del Piemonte: la Valle Maira.

È in arrivo a Dronero il documentario di Davide Demichelis intitolato “Se Chanta: Nino e la Val Maira di ieri, oggi e domani”. Appuntamento con il cinema all’aperto, martedì 6 agosto alle ore 21, sui binari della vecchia stazione ferroviaria.

Nella sua esistenza, a cavallo fra il XX e il XXI secolo, Nino Perino visse un’infanzia difficile, che lo vide anche “bambino in affitto” quando per tre stagioni estive andò al servizio di un padrone che gli affidò le sue mucche. In età adulta, però, la situazione è cambiata, per chi come lui ha scelto di rimanere nella sua terra e non farsi attirare dal miraggio del posto fisso in città.

E’ così che è riuscito a prendere in mano la sua vita e anche un pezzo importante di storia della valle. È diventato la prima guida alpina della Valle Maira nonché maestro di sci, assumendosi per vent’anni la responsabilità del Soccorso Alpino); ha creato un campeggio e, costruendo con alcuni amici un rifugio, il Campo Base. Inoltre, ha lavorato alla ristrutturazione di vari bivacchi e della via ferrata che conduce alla cima Dronero: una via che, ancora oggi, lui considera la sua opera più importante.

Accurato ed emozionante, nello stile ammirevole di Demichelis, il documentario incornicia l’esistenza di Nino Perino fra le bellezze mozzafiato delle vette e dei boschi, delle borgate e le vallate ritratte nelle quattro stagioni, fra i colori pastello dell’autunno e quelli sgargianti delle fioriture primaverili.

A ingresso libero, l’importante serata rientra nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni del CAI ed è organizzata dal Comune di Dronero, NuoviMondi, Terres del Monviso Ufficio turistico Valle Maira e Cuneo-Città alpina dell’anno, in collaborazione con CAI-sottosezione dronero. Vanta il contributo della Fondazione CRC e da parte dell’organizzazione il ringraziamento va anche all’Archivio Nazionale Cinema Impresa.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui