Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha recentemente pubblicato un bando che offre contributi fino a 30.000 euro alle Associazioni di produttori Made in Italy. Il decreto direttoriale, disponibile sul portale del MIMIT, definisce i requisiti e le modalità per accedere a questi fondi.

Un sostegno per le indicazioni geografiche protette

Il bando è stato creato per supportare le spese di consulenza tecnica necessarie all’ottenimento delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per prodotti industriali e artigianali. Questo contributo è una misura attuativa dell’articolo 46, comma 2, della legge del 27 dicembre 2023 n. 206, nota come Legge quadro del Made in Italy, e del decreto ministeriale dell’11 giugno 2024.

Dettagli del bando e requisiti

Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2024 (serie Generale n.176), stabilisce i requisiti, le spese ammissibili e le modalità di erogazione del contributo. Le Associazioni di produttori interessate possono presentare la domanda dal 16 settembre 2024 fino alle ore 13 del 31 ottobre 2024 all’indirizzo PEC bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it.

Documentazione necessaria

Per partecipare, le Associazioni devono fornire:

  • Informazioni sull’Associazione e sul rappresentante legale.
  • Il costo totale delle spese ammissibili.
  • Dichiarazioni di conformità, attestanti che l’associazione non è coinvolta in procedimenti amministrativi per revoca di fondi pubblici, non è destinataria di misure antimafia e rispetta le normative sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
  • Dettagli sul prodotto tipico Made in Italy per cui si richiede il disciplinare.

Alla domanda devono essere allegati:

  • Statuto o atto costitutivo.
  • Disciplinare di produzione e ricevuta di deposito.
  • Fatture e documentazione delle spese di consulenza.
  • Documento di identità del legale rappresentante.

Spese ammesse e contributi

Il contributo coprirà l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 30.000 euro per ciascun beneficiario. Le spese devono essere legate alla consulenza tecnica necessaria per la stesura del disciplinare di produzione, un documento che definisce le caratteristiche e le modalità di produzione dei prodotti per cui si richiede la certificazione IGP.

Obblighi e verifiche

I beneficiari dovranno fornire una rendicontazione dettagliata delle spese sostenute, dimostrando che i fondi sono stati utilizzati in conformità con le finalità del bando. Il MIMIT si riserva il diritto di effettuare controlli, e in caso di irregolarità, potrà revocare il contributo, applicare sanzioni amministrative, escludere i beneficiari da futuri bandi, avviare azioni legali e segnalare eventuali danni alla reputazione.

Obiettivi del bando

Il bando mira a facilitare l’accesso alle nuove tutele europee per le IGP, che saranno disponibili per prodotti artigianali e industriali a partire dal 1° dicembre 2025. Questo disciplinare di produzione sarà essenziale per la registrazione di un’IGP, estendendo le protezioni finora riservate al settore agroalimentare ad altre categorie di prodotti.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per promuovere e tutelare il Made in Italy, valorizzando le produzioni locali e regionali italiane.

Con questo bando, il governo italiano punta a rafforzare la protezione del Made in Italy, preservando l’unicità e l’autenticità dei prodotti nazionali e promuovendoli sul mercato internazionale. Visita la nostra pagina dedicata ai bonus imprese per rimanere aggiornato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui