Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


E’ Banca Finint l’arranger selezionato per la cartolarizzazione e il collocamento presso investitori qualificati di minibond emessi da pmi nell’ambito della misura regionale Basket Bond Filiere Lombardia per le filiere sostenibili, innovative e competitive (si veda qui il post Linkedin di Finlombarda). Le domande potranno essere presentate a partire dal 3 settembre 2024 (ore 10:30), su Bandi e Servizi di Regione Lombardia (si vedano qui i dettagli sul sito di Finlombarda).

Ricordiamo che il progetto, a supporto del quale la Regione Lombardia ha stanziato 32 milioni di euro nella forma di garanzie, era stato varato lo scorso 6 dicembre attraverso il Decreto n. 19765 della Regione Lombardia (si veda altro articolo di BeBeez) e fa parte del pacchetto economico messo in campo da Regione Lombardia per le imprese lombarde, che prevede uno stanziamento di 101 milioni di euro di contributi, per lo più a fondo perduto, attraverso 5 nuovi bandi, finanziati con fondi europei del PR FESR 2021-2027, in apertura da qui alla fine di ottobre, e presentati di recente dall’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, in una conferenza stampa a Palazzo Lombardia (si veda altro articolo di BeBeez).

Potranno partecipare al programma soltanto aziende emittenti appartenenti a una filiera, intesa come aggregazione di imprese (raggruppamenti verticali o orizzontali) – che presentano, tramite l’impresa capofila, un progetto di filiera con ricadute positive sulla filiera. Ma attenzione si parla di filiere riconosciute dalla Regione Lombardia.

A oggi sono diventati circa 50 i progetti di filiera, strutturati con il coinvolgimento di circa mille soggetti tra imprese, università, istituti di credito, centri di formazione e associazioni, in risposta alla manifestazione di interesse sollecitata dalla Regione Lombardia al fine di essere inseriti un apposito elenco ed essere quindi eligibili per accedere alle misure via via attivate dalla Direzione Sviluppo Economico della Regione. I termini per la presentazione della manifestazione di interesse, partita nel marzo 2022, sono stati via via prorogati sino a fine 2023.

Tornando al Basket Bond Filiere, è previsto che le singole imprese partecipanti alle filiere emettano minibond per un valore minimo di 1,5 milioni di euro e massimo di 10 milioni per impresa (si veda qui l’avviso informativo della Regione Lombardia). Saranno costruiti due portafogli di minibond: uno costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi  a sostegno del rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese, con un valore inizialmente stimato pari a 57,46 milioni di euro; e uno costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi a sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile, con un valore inizialmente stimato pari a 50,7 milioni. Potranno presentare domanda di partecipazione le filiere che presentino, attraverso l’impresa capofila, un progetto di filiera con ricadute positive sulla filiera e che preveda l’emissione di minibond da parte di almeno tre di esse.

Le aziende emittenti dovranno avere le seguenti caratteristiche: fatturato minimo di 5 milioni di euro, un rapporto PFN/ebitda inferiore a 5 volte, un rapporto PFN/patrimonio netto inferiore a 3 volte; un rapporto ebitda/fatturato maggiore del 4%; e un rating almeno pari a BB, prima dell’emissione dei minibond

il valore complessivo della misura è di 32 milioni di euro suddivisi in due plafond: uno da 17 milioni, per il “Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese” ; e l’altro da 15 milioni, per il “Sostegno all’azione di modelli di produzione sostenibile”.  L’agevolazione regionale si compone nel dettaglio di una garanzia a copertura del 100% delle prime perdite fino al 25% del valore di ciascun portafoglio di minibond e di un contributo a fondo perduto a copertura dei costi sostenuti per la strutturazione ed emissione dei minibond (costi per la certificazione dell’ultimo bilancio, per l’ottenimento del rating ammissibile fino a BB e per il compenso dell’arranger), entrambi a valere su un apposito fondo costituito presso Finlombarda spa (denominato Fondo BB Fi.Lo.).

L’obiettivo del programma è quello di far crescere la capacità di innovazione, produzione e investimento delle imprese, in particolare pmi. Nello specifico, la misura riguarda l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali, nonché il sostegno alla costituzione e allo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera, anche integrati con attività di sviluppo sperimentale svolta da una grande impresa facente parte del raggruppamento di imprese.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui