Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2024 by Redazione

Un cambiamento significativo nel settore energetico italiano coinvolge 3,7 milioni di clienti, che da settembre 2023 si troveranno ad affrontare un nuovo servizio a tutele graduali. Questa modifica, che sostituisce la maggior tutela, porterà a un possibile passaggio a nuovi operatori e a nuovi costi energetici. La transizione è parte di un meccanismo temporaneo che sarà in vigore fino al 31 marzo 2027.

Come riconoscere il proprio operatore nelle tutele graduali

La trasparenza è fondamentale nell’ambito della fornitura energetica. Sulla base delle direttive fornite dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente , gli operatori del nuovo sistema sono tenuti a inviare un’apposita comunicazione ai clienti. Questa informativa deve chiarire le caratteristiche del nuovo servizio e le condizioni economiche applicabili, oltre a ripercorrere i diritti dei clienti vulnerabili. Qualora i clienti non avessero ricevuto alcuna comunicazione, è possibile risalire all’identità del proprio operatore visitando il sito ufficiale dell’Autorità , dove sono disponibili le informazioni necessarie per i consumatori.

Grazie a questa misura, i clienti possono essere informati sulle loro opzioni e sulla situazione del loro contratto, garantendo una maggiore accessibilità alle informazioni. È dunque fondamentale per i clienti tenere d’occhio eventuali comunicazioni ricevute e fare uso delle risorse disponibili sul portale dell’ARERA.

Come sono stati scelti gli operatori energetici

La selezione degli operatori per il nuovo servizio di tutele graduali è avvenuta attraverso un’asta pubblica, gestita da Acquirente Unico, seguendo le linee guida stabilite dall’Autorità per l’energia. In totale, sette operatori hanno ottenuto l’aggiudicazione dei 26 lotti in cui l’Italia è stata suddivisa. Le aziende selezionate includono nomi di rilievo come ENEL, HERA, EDISON, Illumia, IREN, A2A e E.ON.

Questo approccio mira a garantire la competitività del mercato energetico, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra vari fornitori, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità del servizio e contenere i costi. L’assegnazione dei lotti permette anche di gestire meglio le risorse e garantire un servizio distribuito equamente su tutto il territorio nazionale, contribuendo al benessere economico dei consumatori.

Diritti e protezioni per i clienti vulnerabili

I clienti vulnerabili, che includono persone over 75, beneficiari di bonus sociali, titolari della legge 104 sulle disabilità e utenti di strutture abitative d’emergenza o di isole minori non interconnesse, non subiranno alcun cambiamento significativo. Questa categoria di utenti continuerà a beneficiare delle tutele di prezzo, seppur in un contesto di riforma più ampio.

La continua protezione dei clienti vulnerabili è una priorità per il governo e le autorità competenti, che si impegnano a garantire un accesso equo e sostenibile ai servizi energetici. Questo approccio aiuta a salvaguardare le esigenze di una parte della popolazione che potrebbe trovarsi in difficoltà in un contesto di aumenti dei costi energetici.

Le condizioni economiche del nuovo servizio

Il nuovo servizio di tutele graduali prevede condizioni economiche uniformi su tutto il territorio nazionale. La struttura tariffaria include una componente fissa, definita come “parametro gamma”, che è fissata a -72,65 euro annui per punto di prelievo. Questa cifra sarà soggetta a aggiornamenti annuali da parte dell’Autorità, basata sul numero di clienti beneficiari del nuovo regime.

In aggiunta a questa voce, la spesa per la materia energia sarà calcolata prendendo in considerazione l’andamento del mercato elettrico. Questo include i costi di approvvigionamento dell’energia, rappresentati dalla media mensile dei prezzi all’ingrosso , unitamente ai costi di dispacciamento. Queste misure garantiscono che il costo dell’energia resti in linea con le fluttuazioni del mercato, assicurando trasparenza e stabilità ai consumatori nel contesto delle recenti riforme energetiche in Italia.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui