Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


MACERATA – Prosegue il cantiere lungo la strada, secondaria ma molto battuta, che collega con Recanati e Porto Recanati e che presenta problemi e movimenti franosi in diversi tratti. Andrea Marchiori, assessore ai lavori pubblici: «Non potendo mettere mano all’intero tratto, si è pensato di concentrare gli interventi, pali e altre opere di contenimento, dove si sono manifestate le maggiori problematiche»



caricamento letture

Lavori lungo la strada di Madonna del Monte

di Mauro Giustozzi

Un profondo intervento di risanamento con consolidamento e drenaggio della sede stradale, una via di collegamento da sempre in precarie condizioni di dissesto che ora viene messa in sicurezza con opere strutturali importanti. Lavori in corso lungo la strada comunale Madonna del Monte-Sambucheto grazie ai 400mila euro, coperti grazie a un finanziamento ministeriale specifico per il dissesto idrogeologico, di cui 300mila per i lavori e gli altri 100mila per Iva, spese tecniche ed eventuali imprevisti che si potrebbero creare durante gli interventi.

Lavori-strada-Madonna-del-Monte-5-225x400

Dopo una serie di rilievi effettuati dall’Ufficio tecnico del Comune, infatti, sono stati rilevati smottamenti della scarpata di monte con rilascio di materiale, afflussi di acqua e fango in caso di forti piogge dalla scarpata di monte e cedimenti in corrispondenza del muro. Nel tratto a mezza costa la strada presenta numerose problematiche: fessurazioni longitudinali della superficie stradale particolarmente evidenti sul lato di valle tali deformazioni sono riferibili a cedimenti del rilevato  smottamenti della scarpata di monte con rilascio di materiale sulle zanelle  afflussi di acqua e fango in caso di forti piogge dalla scarpata di monte,  cedimenti in corrispondenza del muro di sottoscarpa  porzioni di elementi di ritenuta in cattivo stato di manutenzione o mancanti. I lavori in corso consistono nella realizzazione di tratti di palificata sul lato valle a sostegno del rilevato e opere dirette a sostenere la scarpata, con rifacimento dei tratti di pavimentazione degradata.

«E’ un finanziamento ministeriale, senza oneri per il bilancio comunale, per dissesto idrogeologico – ricorda l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Marchiori – si tratta interventi mirati di consolidamento dei tratti in cedimento. Il primo tratto è già stato realizzato con l’apposizione dei pali, la soletta in cemento armato e il cordolo di contenimento. Ora il cantiere si sposterà un po’ più a monte della strada per effettuare un intervento simile di consolidamento della strada. Non potendo mettere mano all’intero tratto, si è pensato di concentrare gli interventi, pali e altre opere di contenimento, dove si sono manifestate le maggiori problematiche».

Lavori-strada-Madonna-del-Monte-3-225x400Il progetto per l’esecuzione di lavori sulla strada comunale che da Madonna del Monte porta (non senza rischi per via della ristrettezza della carreggiata) a Sambucheto era stato approvato dalla giunta comunale nel 2021: lavori affidati alcuni mesi dopo al pari della direzione lavori. Il tutto si era poi bloccato per via del fatto che alcuni eventi alluvionali avevano indotto a una rivisitazione del piano di intervento focalizzandolo ai punti di maggiore criticità. Sicuro è che da parecchi anni, forse decenni, a questa parte la strada manifesta problemi che sono legati a un apparente movimento franoso e ai frequenti smottamenti. Questa arteria, apparentemente secondaria ma invece molto trafficata è stata acquisita dalla Provincia nel 2005. La strada collega la provinciale Potentina in località Madonna del Monte con la Ss77 in località Sambucheto, in Comune di Montecassiano.

Lavori-strada-Madonna-del-Monte-4-650x366

La pendenza della strada

La strada è lunga circa 2,8 chilometri si sviluppa nella parte scoscesa con una serie di curve e pendenza media del 9,5%. La strada è oggetto di un notevole flusso di traffico automobilistico da e verso Recanati e Porto Recanati in quanto consente di evitare l’attraversamento del centro di Villa Potenza.  Il traffico pesante è limitato ai veicoli con massa totale non superiore a 7.5 tonnellate.

Lavori-strada-Madonna-del-Monte-1-650x366

Lavori a Madonna del Monte, prorogata l’ordinanza della Polizia locale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui