Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sassari È morta Giuliana Minuti, sociologa toscana fondatrice, alla fine degli Anni 50, della Cooperativa Allevatrici Sarde, la più grande coop femminile d’Europa, che diede poi vita ai primi agriturismi in Sardegna.

Istruttrice rurale, Giuliana Minuti, era arrivata nell’isola nel 1959 per dare corpo al Progetto Sardegna che mirava a formare la popolazione su concetti moderni di crescita, basati su una corretta alimentazione, nuove tecniche di coltivazione e la spinta a iniziative di micro-economia locale che generassero crescita nel tempo. Furono coinvolte inizialmente 28 donne attraverso incontri informativi dedicati a come migliorarne la situazione socio-economica, che portarono allo sviluppo di un’idea di impresa modellata attorno all’abitudine di allevare polli in cortile come contributo attivo all’economia domestica. Da questo elemento condiviso, venne selezionata una razza specifica, la Livornese, scelta per la produttività, di cui iniziò l’importazione di pulcini con notevoli problemi di sopravvivenza nel corso del lungo viaggio. Da qui nacque l’idea di costruire un incubatoio condiviso dove far nascere i pulcini per poi venderli attraverso spacci, distribuiti in tutti i paesi delle socie aderenti, attivamente coinvolte nella gestione della vendita di animali e mangimi e, poi, generi alimentari e di prima necessità.

Se al momento della sua costituzione ufficiale di fronte al notaio le socie erano appena 28, già durante il primo Consiglio di Amministrazione si conteranno ben 498 nuove adesioni. Nei primi anni dalla sua costituzione, l’attività principale della Cas fu quella di promuovere e facilitare il commercio dei pulcini. A tal scopo venne realizzata un’incubatrice per uova e alla vendita dei pulcini venne affiancata anche e quella di mangimi bilanciati, tesi a sostenere gli allevamenti impiantati nei cortili delle abitazioni rurali dei paesi della provincia di Oristano.

«Ben presto, purtroppo – si legge sul sito della Cas -, la concorrenza rappresentata dai grossi allevamenti porterà le socie verso un primo, fondamentale, cambiamento: nel 1968 La Cas diventa anche Cooperativa di consumo. Questo tipo di cooperativa ha lo scopo di garantire ai propri soci consumatori i beni, durevoli e di consumo ad un prezzo il più possibile inferiore rispetto a quello di mercato. Quell’anno, apriranno i primi spacci e le donne associate alla CAS saranno più di 1800. Ma la capacità di reinventarsi di queste donne sembra essere infinita. Alla fine degli anni Settanta, più precisamente nel 1977, seguendo il modello del turismo rurale tipico delle zone alpine e grazie al supporto di Giuliana Minuti, la Cas introdurrà, per la prima volta un’attività fino ad allora sconosciuta in Sardegna: l’Agriturismo. 
Le donne dalla CAS e le loro famiglie aprirono le porte delle loro case ai turisti, veicolando la conoscenza del proprio territorio, l’artigianato locale, il cibo. Fecero conoscere i costumi e le bellezze della loro terra e innescarono un virtuoso meccanismo di scambio culturale attraverso la condivisione. Nel 1983 le socie che ospitarono i turisti furono ben 111 su 140 disponibili».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui