Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Anche per il 2024 sono stati previsti numerosi incentivi per sostenere le famiglie nelle spese legate alla crescita dei figli. Le agevolazioni variano dalle detrazioni fiscali a forme di sostegno diretto come i voucher d’acquisto, il tutto modulato in base al reddito ISEE e ad altri fattori come il numero di figli o la presenza di disabilità.

Ecco una panoramica completa dei principali contributi attivi:

Assegno unico universale

L’assegno unico universale rappresenta il principale strumento di sostegno economico per le famiglie, valido dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età del figlio. Per i figli con disabilità, non ci sono limiti di età. L’importo mensile varia in base all’ISEE, andando da 57 euro per chi ha un ISEE superiore a 45.574 euro fino a 199 euro per ISEE inferiori a 17.090 euro.

Figli maggiorenni a carico

Per i figli maggiorenni fino a 21 anni che sono ancora a carico fiscale, è previsto il beneficio se il giovane è impegnato in un percorso formativo o universitario, ha un reddito inferiore a 8.000 euro annui, è registrato come disoccupato o svolge il servizio civile.

Come fare domanda

Le famiglie possono richiedere l’assegno unico tramite il portale Inps, utilizzando SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). È possibile anche rivolgersi ai CAF per l’assistenza nella compilazione della domanda.

Figli con disabilità

Oltre all’assegno unico, le famiglie con figli disabili possono beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge 104. Dal 2024, l’importo dell’assegno unico è maggiorato da 28,50 a 119,60 euro in base al grado di disabilità e all’età del figlio.

Bonus barriere architettoniche

Per le famiglie con figli disabili, è previsto un bonus edilizio che permette di detrarre fino al 75% delle spese per lavori finalizzati a migliorare l’accessibilità degli edifici, come la ristrutturazione di scale, rampe e ascensori.

Legge 104

Le agevolazioni della Legge 104 includono l’indennità di accompagnamento, detrazioni IRPEF per l’acquisto di veicoli, materiale informatico e spese mediche, con importi che variano in base al grado di disabilità.

Bonus asili nido

Il contributo per la retta degli asili nido può raggiungere fino a 3.600 euro nel 2024, variando da 1.500 a 3.000 euro a seconda dell’ISEE familiare. Le domande possono essere presentate sul portale Inps o tramite CAF. Nello specifico, l’importo scatta nel caso di bambini nati nel 2024, un secondo figlio di età inferiore A 10 anni e un Isee annuo sotto i 40mila euro. Il bonus, erogato fino a 10 mensilità, va da un minimo di 1.500 euro nel caso di Isee superiori a 1.500 (a prescindere dal numero di figli) a 2.500 (Isee tra 25mila e 40mila euro) e 3.000 euro per Isee inferiori a 25mila euro annui. Fino al 31 dicembre è possibile presentare la domanda sul portale Inps o tramite Caf. Chi lo scorso anno non ha usufruito del bonus ha diritto ad una detrazione del 19% da inserire nel 730

Bonus libri scolastici

Le Regioni offrono sconti per l’acquisto di libri di testo tramite voucher, riservati alle famiglie con determinati requisiti di ISEE.

Bonus gite scolastiche

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha previsto un bonus per le gite scolastiche per le famiglie con ISEE inferiore a 5.000 euro. La misura, finanziata con 50 milioni di euro, potrebbe essere confermata anche per l’anno scolastico 2024-25.

Bonus musica

Le famiglie con reddito annuo non superiore a 36.000 euro possono usufruire di una detrazione IRPEF del 19% sulle spese per corsi di musica, fino a un massimo di 190 euro.

Carta cultura

La Carta della Cultura Giovani offre un contributo di 500 euro ai ragazzi nati nel 2005-2006 per l’acquisto di libri, musica e biglietti per cinema e spettacoli teatrali, riservata a chi ha un reddito inferiore a 35.000 euro annui.

Carta del merito

Gli studenti che si diplomano con 100 e lode entro i 19 anni ricevono un contributo di 500 euro tramite la Carta del Merito, confermata per il 2024.

Detrazioni sportive

Le spese per attività sportive praticate da ragazzi tra i 5 e i 18 anni possono essere detratte al 19%, fino a un massimo di 210 euro per figlio. La detrazione è totale per redditi fino a 120.000 euro e decresce fino ad azzerarsi a 240.000 euro.

Queste misure rappresentano un importante sostegno economico per le famiglie italiane, mirato a facilitare la crescita e l’educazione dei figli.

xr:d:DAFycpXJayI:8339,j:1645363762750855475,t:24040607

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui