Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



Proseguono nella Quarta Commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Camarda (PD), gli incontri dedicati alla tematica del sovraindebitamento.

Nella seduta del 2 agosto 2024 è stato audito Antonio Cajelli, referente dell’associazione Articolo 47 – Liberi dal debito, nata a Bari nel 2012, a Torino nel 2014, ispirata all’articolo della Costituzione italiana dedicato alla tutela del risparmio.

L’associazione – ha spiegato Cajelliha avuto origine in un bar, in un luogo di ritrovo informale dove le persone vengono a raccontare i propri problemi di sovra-indebitamento.

Inizialmente – ha detto – l’associazione si occupava esclusivamente di persone con difficoltà economiche e finanziarie; poi, nel corso tempo, le tematiche si sono ampliate, arrivando a includere il contrasto al divario digitale, ad esempio insegnando a utilizzare lo spid, e alla dipendenza dal gioco d’azzardo.

Sono migliaia le persone che nel corso degli anni si sono rivolte all’associazione – ha affermato il referente – sia attraverso i vari sportelli gratuiti attivi a Torino, sia attraverso gli incontri promossi nei quartieri, anche nei complessi della case popolari, e la fitta rete di Istituzioni (come la Città Metropolitana di Torino) cooperative, associazioni ed enti che collaborano con Articolo 47, come la Consulta per le persone in difficoltà, Caritas, San Vincenzo, Ufficio Pio e Museo del Risparmio.

Nel dibattito in Commissione, Angelo Catanzaro (PD) ha chiesto informazioni sull’offerta di supporto psicologico, sulle vittime di usura e sulla tipologia di persone che si rivolgono all’associazione, Pino Iannò (Torino Libero Pensiero) sul contrasto al gioco d’azzardo patologico e sul numero di persone coinvolte.

Anna Borasi (PD) ha domandato approfondimenti sugli esodati dal bonus 110%, Pietro Tuttolomondo (PD) sul rapporto con i servizi di dipendenza della Asl, Amalia Santiangeli (PD) sulle attività di formazione, informazione e prevenzione.

Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani) ha evidenziato che le nuove tecnologie non impoveriscono le persone, ma bisogna educare a usarle correttamente.

Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS) ha chiesto ragguagli sugli interventi per l’educazione al risparmio e sui contributi di tipo economico erogati, Enzo Liardo (Fratelli d’Italia) e Simone Tosto (PD) sul numero dei fruitori dei servizi, Silvia Damilano (Torino Bellissima) sull’educazione dei giovani e sulla dipendenza dai “gratta e vinci”.

Infine, Claudio Cerrato (PD) ha sottolineato l’importanza dell’educazione finanziaria, anche in età scolastica.

In conclusione, il presidente Vincenzo Camarda (PD) ha ribadito la necessità di introdurre il tema dell’educazione finanziaria nelle scuole, di promuovere ulteriori interventi nei territori e di affrontare il tema del sovraindebitamento anche tra il personale del Comune di Torino.

Massimiliano Quirico

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui