Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   




Ultim’ora news 1 agosto ore 20


Che ruolo possono avere i family office a supporto dello sviluppo delle imprese e dell’economia italiana? E cosa si può fare per renderli più efficaci? Proprio per il loro forte stampo industriale e imprenditoriale, i family office tendono a privilegiare operazioni con un elevato contenuto strategico e di sviluppo, dove possono contribuire in termini di contatti e relazioni, apportando oltre ai capitali anche specifiche esperienze e competenze. Inoltre investono sia attraverso operatori specializzati e regolamentati, tipicamente i fondi chiusi, sia direttamente, da soli o più spesso partecipando a club deal.

Competenze necessarie e supporto

Non sempre, però, questi operatori dispongono internamente di tutte le competenze necessarie. Ecco perché, per aumentarne l’operatività e l’incisività, può essere per loro molto utile avvalersi del supporto di soggetti che abbiano maturato una specifica esperienza nel settore del Private Equity e/o possano apportare ulteriori competenze e contatti utili a massimizzare le probabilità di successo e per accostarsi adeguatamente, con consapevolezza e competenza, questa interessante ma complessa classe di investimento.

Connubio sinergico e sviluppo economico

Così come accaduto nei mercati finanziari più evoluti, tale connubio sinergico può rivelarsi utile per fare in modo che il contributo dei family office allo sviluppo economico e industriale del Paese divenga sempre più importante. Per gli investimenti dei family office domestici o comunque legati a soggetti economici italiani, sia che essi investano attraverso fondi di investimento sia che lo facciano direttamente, si tratta in genere di risorse in larga parte investite in società italiane, spesso con una logica di capitale paziente e di lungo termine, e quindi non necessariamente volte a un loro smobilizzo in tempi brevi o entro limiti temporali predefiniti.

Supporto culturale e normativo

Ritengo quindi che il sempre maggiore interesse nell’attività di investimento in private equity da parte di questa categoria di operatori debba essere supportato e agevolato in tutte le sue forme, sia a livello culturale, sviluppando iniziative volte a far capire in modo sempre più profondo e dettagliato le caratteristiche degli investimenti in private equity, sia a livello normativo e regolamentare, lasciando a tali operatori la necessaria flessibilità di operare e investire nel modo da loro ritenuto più adatto in funzione delle specifiche caratteristiche e competenze.

Importanza delle risorse qualificate

Si tratta in sostanza di risorse molto importanti e qualificate che, indipendentemente dalla struttura di investimento adottata, comunque confluiranno alle imprese e all’economia italiana. Di investitori italiani, anche istituzionali e certamente molto regolamentati, ma che investono molto più volentieri all’estero che non in Italia, ce ne sono già troppi.

Investimenti nelle imprese nazionali

Facciamo quindi in modo che almeno le risorse dei family office italiani continuino a essere investite in misura sempre maggiore nelle imprese nazionali dando lavoro e opportunità anche ai nostri giovani, evitando il rischio di porre vincoli e restrizioni alla loro operatività, cosa che rischierebbe solamente di far loro cambiare idea. (riproduzione riservata)

fabio.sattin@unibocconi.it

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui