Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Festa dei Mulini Scomparsi: arriva la terza edizione dal 2 al 4 Agosto a San Liberato di Cantalice

Tutto pronto per la terza edizione della Festa dei Mulini Scomparsi – arte, cultura e misteri dell’agricoltura. L’iniziativa, nata da una ricerca condotta dai fondatori del Teatro Alchemico Umberto Caraccia e Federica Scappa, insieme agli abitanti di San Liberato di Cantalice, vede quest’anno la stretta collaborazione con il Teatro Jobel e ha l’intento di mantenere viva la memoria collettiva e documentata che rileva la presenza di sette antichi mulini nella frazione di San Liberato, utilizzati un tempo per macinare il grano e successivamente il granturco. L’edizione 2024 il programma interagirà nel mese di settembre con “Acqua Dolce Festival” diretto da Paolo Di Lorenzo.

Venerdì 2 agosto, alle 21.00, il suggestivo borgo di San Liberato sarà location dello spettacolo Colombo – Al di là del mare, a cura del Teatro Jobel. Interverrà prima dello spettacolo il Vicesindaco Fabio Patacchiola e il Consigliere del Comune di Cantalice Alfredo Dionisi sull’importanza della cultura come mezzo per valorizzare l’educazione al luogo.

Sabato 3 agosto ci sarà un ciclo di conferenze che parte alle ore 10.30 con l’architetto Mauro Cervelli che illustrerà presso la Chiesa di San Liberato “I Mulini di San Liberato – tra storia e tradizioni”. Sempre sabato 3 agostoalle 18.00, dopo i saluti del Sindaco Gianluca Leoni e del Consigliere Giandomenico Francesconi, il professor Vincenzo Scasciafratti presenterà la relazione La pietra e la calce – il mestiere del calcararo e le calcare nel territorio circostante Cantalice” e lo studioso Alfredo Dionisi con l’intervento “MITI dal nomadismo alla civiltà del grano. Modera la giornata il giornalista Paolo di Lorenzo.

Domenica 4 agosto alle 18.30 il borgo di San Liberato sarà protagonista del Primo Palio della Ruzzica di paglia, una gara tra le frazioni di Cantalice che consiste nello spingere una rotoballa di circa 2,5 q per una distanza di circa 100 metri nel minor tempo possibile, evento ideato in collaborazione con UISP Unione Italiana Sport per Tutti.

Durante tutti e tre i giorni si potrà visitare la Grotta dei Mulini feriti con le sculture del Maestro Felice Rufini. Istallazioni agricole saranno allestite per il centro, insieme a banchetti dei rituali e dei misteri della vita rurale curato dai bambini. Si potrà inoltre degustare un’apericena rurale da Costantino Alimentari.

“Un’iniziativa quella della Festa dei Mulini di San Liberato”, dichiara il Sindaco di Cantalice Gianluca Leoni “che ormai sta diventato parte integrante di un lavoro fondamentale che questa amministrazione ha a cuore, ovvero quella di mantenere viva la memoria del nostro territorio, una memoria tesa non solo a valorizzare Cantalice incrementando l’offerta culturale di tutto il Centro Italia, ma anche promuovendo una politica della conservazione, una politica della  trasmissione e dell’educazione ai saperi dei luoghi alle nuove generazioni, affinché esse possano essere custodi divulgatori”

La Festa dei Mulini Scomparsi edizione 2024 concorre per il Contributo della Regione Lazio ARSIAL mediante l’Avviso pubblico per la concessione di sovvenzioni e contributi a favore dei progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari del Lazio, annualità 2024

Si ringrazia chi ha collaborato a vario titolo alla realizzazione dell’iniziativa, tra cui la Proloco di Cantalice, l’Associazione Ilex Cultura, l’Associazione Galatea, la Confraternita e gli abitanti e gli amici di San Liberato. Si ringraziano inoltre il Bar Petrucci di Cantalice, la pizzeria Pan Pier Focaccia e la Centrale del Latte di Rieti per aver messo a disposizione i premi del Palio della ruzzica di paglia

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui