Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Lo studio clinico sperimentale “REtomo”, sviluppato a Reggio Emilia, che valuta l’efficacia dell’esame mammografico tramite Tomosintesi nello screening del Tumore al Seno é stato preso a riferimento nella stesura delle Linee Guida (LG) americane sullo screening mammografico del 2024.

REtomo è stato progettato e compiuto da Ausl IRCCS Reggio Emilia e finanziato con 120mila euro dalla Regione Emilia-Romagna nel 2013. Il lavoro, coordinato da Pierpaolo Pattacini, Direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini, è stato “disegnato” dai dottori Paolo Giorgi Rossi Direttore dell’Epidemiologia e da Cinzia Campari, Direttrice del Centro Screening. Ha visto protagonisti l’Area screening mammografico  della Radiologia di Reggio Emilia di cui è responsabile la dottoressa Rita Vacondio con tutta l’equipe Medica e Tecnica impegnata nello Screening Mammografico e con il contributo fondamentale del dottor Andrea Nitrosi della Fisica Medica. Questi professionisti sono tutti coautori dell’articolo scientifico di recente pubblicato su “Radiology”, che è ritenuta la rivista di ambito radiologico più prestigiosa al mondo.

La DBT – Digital Breast Tomosyntesys (Tomosintesi) è considerato il più avanzato modello di indagine radiologica mammaria. A oggi non è utilizzato in Europa nella routine nei programmi di screening mammografico. La sua efficacia in tale setting è stata valutata dall’IRCCS di Reggio Emilia nello studio REtomo che ha arruolato circa 27mila donne nella nostra provincia.

La US Preventive Services Task Force, gruppo indipendente di esperti in Cure primarie e Prevenzione che esamina meticolosamente le prove di efficacia e sviluppa raccomandazioni per i servizi di prevenzione clinica negli Stati Uniti d’America, ha realizzato una revisione sistematica degli studi clinici più recenti al fine di estendere le nuove LG degli Stati Uniti sullo screening mammografico. Sono stati analizzati, estratti da PubMed e Cochrane library, 420 paper. Al termine della valutazione, sono stati selezionati 4 studi randomizzati europei (2 italiani, 1 tedesco e 1 norvegese) e 7 di area Stati Uniti.

Di questi, sono stati giudicati “Buoni” solo 3 studi: il nostro “REtomo”, il tedesco “Tosyma” e il norvegese “Tobe”.

Di conseguenza, con i dati principalmente estratti da questi 3 studi, sono state estese le Linee Guida 2024 degli Stati Uniti sullo screening mammografico, pubblicati su JAMA (Journal of American Medical Association).

“Complimenti vivissimi ai professionisti della nostra azienda che hanno contribuito a questo straordinario risultato – commenta il Direttore del Presidio ospedaliero Provinciale Santa Maria Nuova Giorgio Mazzi -. Un successo che è frutto di impegno, tenacia, competenze e lavoro di squadra”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui