Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   







La Legge di bilancio 2023 ha prorogato al 31 dicembre di quest’anno il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, il credito d’imposta per gli investimenti nelle ZES nonché il credito d’imposta per gli investimenti nelle ZLS.

Al fine di dare attuazione alle disposizioni della Legge e consentire ai soggetti interessati di fruire dei suddetti bonus secondo il nuovo quadro normativo, l’Agenzia delle Entrate ha approvare un nuovo modello di comunicazione per richiedere l’autorizzazione alla fruizione dei predetti crediti d’imposta, prevedendo nel quadro B del nuovo modello la possibilità di indicare gli investimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Con il provvedimento n. 188347/2023 del 1° giugno, oltre al nuovo modello di comunicazione, sono state rese disponibili anche le nuove istruzioni per la sua compilazione.

ATTENZIONE: La presentazione della comunicazione mediante l’utilizzo della nuova versione del modello è consentita a partire dall’8 giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2024.

NOTA BENE: E’ dell’8 giugno 2023 anche la versione del software rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per comunicare la fruizione dei suddetti crediti d’imposta.

Si tratta della Versione software: 1.0.0 del 08/06/2023.

Indipendentemente dal sistema operativo, per eseguire il software si deve selezionare il link: CIM23.

Bonus Mezzogiorno, Zes e Zls con proroga, modello semplificato

Con il provvedimento del 1° giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di comunicazione per la fruizione dei crediti d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, di cui all’articolo 1, commi da 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, nelle Zone Economiche Speciali (ZES), di cui all’articolo 5 del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS), di cui all’articolo 1, commi da 61 a 65-bis, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, con le relative istruzioni, e sono individuati, ai sensi del comma 103 dell’articolo 1 della citata legge n. 208 del 2015, le modalità e i termini di presentazione.

Il modello aggiornato, al fine di tenere conto della proroga disposta dalla Legge n. 197/2022, è stato semplificato nella sua struttura rispetto a quello già esistente: è ora possibile riportare i soli investimenti eseguiti nell’anno 2023, mentre non è possibile più riportare gli investimenti fatti nelle annualità precedenti.

NOTA BENE: Al posto dei riquadri con le annualità dal 2016 al 2022, è presente un solo spazio per gli interventi effettuati nell’anno agevolabile.

Al contrario di quanto attualmente previsto, tale anno dovrà essere indicato nel nuovo spazio appositamente introdotto nel frontespizio. Pertanto, in caso di proroghe delle agevolazioni non sarà più necessario procedere con la modifica del modello, essendo sufficiente aggiornare il software di compilazione per consentire l’indicazione nel predetto campo della nuova annualità.

I soggetti che intendono beneficiare dei crediti d’imposta per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2022, invece, dovranno inviare la comunicazione entro il 31 dicembre 2023 utilizzando il vecchio schema di domanda.

Per semplificare i controlli ed evitare possibili intenti frodatori, il provvedimento che ha approvato il nuovo modello ridefinisce i termini di presentazione del vecchio modello di comunicazione da utilizzare per la richiesta dei crediti d’imposta relativi a investimenti realizzati dal 2016 al 2022.

ATTENZIONE: E’ stabilito che la suddetta comunicazione può essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2023; decorso tale termine non sarà più possibile presentare comunicazioni relative agli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2022.

Modello comunicazione crediti d’imposta Sud, Zes e Zls, reperibilità e invio

Il modello è disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.

Il modello è inviato esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal beneficiario oppure avvalendosi di un intermediario.

NOTA BENE: La trasmissione telematica del modello è effettuata utilizzando il software denominato “CIM23”, disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. a partire dall’8 giugno 2023.

Questo può essere inviato entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello nel corso del quale sono effettuate le acquisizioni (31/12/2024).

Inoltre, sempre telematicamente è possibile:

  • inviare una nuova comunicazione, per rettificare una comunicazione già inviata, che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmessa;
  • presentare la rinuncia integrale al credito d’imposta precedentemente comunicato.

Le comunicazioni inviate successivamente al termine di presentazione previsto per la fine del prossimo anno saranno scartate in fase di accoglienza.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui