Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Addio al contributo straordinario. Il bonus sociale per le bollette 2024 tornerà ai parametri del 2022 sia per quanto riguarda gli importi che per il limite Isee, che era stato innalzato per includere più famiglie in condizioni di disagio economico.

Addio al contributo straordinario del Bonus Bollette

Il Bonus Bollette 2024 vedrà ridotta sia la portata economica che il numero di persone che possono accedere al bonus sociale, lo sconto dedicato alle famiglie che vivono in condizioni di disagio economico o fisico.

Il contributo straordinario era stato introdotto nel 2023. La legge di bilancio lo aveva poi esteso, aumentando la durata della sua validità fino al secondo trimestre del 2024. Il Governo ha però deciso di non rinnovarlo, quindi i parametri tornano quelli del 2022.

Fonte foto: ANSA

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti

Per ottenere questo bonus bisogna presentare la Dsu, la dichiarazione unica sostitutiva che contiene al suo interno tutti i principali parametri che permettono allo Stato di individuare una situazione di disagio economico.

A quanto ammontano i tagli del Governo Meloni

I tagli del Governo Meloni al contributo straordinario per il Bonus Bollette portano il beneficio sociale per le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico a cambiare due caratteristiche: quella economica e quella di accesso.

Per quanto riguarda il lato dell’entità del contributo, torna ad essere di 15 euro per il bonus elettricità, mentre quelli di gas e acqua caleranno ma in relazione ai parametri che ne permettono il calcolo e che variano da famiglia a famiglia.

Cambia invece per tutti la soglia Isee, che permette di accedere al bonus. Era infatti stata portata a un massimo di 12mila euro, con picchi fino a 30mila euro per le famiglie con 4 figli a carico. Ora tornerà ad essere di 9.530 euro.

Come ottenere il bonus per il disagio fisico dopo i tagli

L’accesso al bonus in bolletta per il disagio fisico viene ottenuto solo presentando una specifica domanda. Per le persone che si trovano in particolari condizioni di salute, questa richiesta è complessa.

Bisogna infatti fare riferimento o ai propri Comuni di residenza oppure a un Caf abilitato che si prende in carico lo svolgimento delle procedure e che permetta al bonus di essere approvato.

Una volta ricevuta la conferma, il bonus verrà erogato direttamente in bolletta. Il suo importo varierà a seconda delle necessità della persona che lo richiede e dei macchinari sanitari che deve utilizzare nella propria abitazione.



bonus-bollette-2024

Fonte foto: Getty



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui