Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   

di Danilo Nardoni

Usciranno a settembre i bandi che compongono «All-in», la nuova manovra economica della Regione da 120 milioni di euro per ricerca e sviluppo, innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità e formazione. Per consentire alle imprese di organizzarsi sono state presentate martedì dalla presidente della Regione, Donatella Tesei, e dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni. Entrando nel dettaglio, la manovra finanzia quasi la totalità delle azioni del programma regionale 2021-2027. È stato rifinanziato con 5 milioni di euro il bando «Ricerca e Sviluppo 2023», con più di 8 milioni di euro il bando «Large 2023» e con 1 milione di euro il bando «Voucher Innovazione» della precedente manovra Remix.

Transizione ecologica Una delle grandi novità di questa manovra è rappresentata dalla pubblicazione di un bando interamente dedicato alla Sostenibilità a cui saranno dedicati 2 milioni di euro. Il bando – è stato spiegato – rappresenta uno strumento volto a favorire la transizione ecologica, sociale e di governance (Esg) delle micro piccole e medie imprese umbre. Rimanendo nell’ambito ambientale, dopo Solar Attack sarà pubblicato il bando Energia. Una misura da 3 milioni di euro, volta a ottimizzare l’uso dell’energia nei cicli produttivi e negli edifici industriali con interventi di riduzione dei consumi termici ed elettrici nel processo produttivo e con interventi che andranno a interessare l’involucro degli edifici industriali. Passando al settore digitalizzazione, la manovra «All-in» ripropone, in una versione totalmente rinnovata, il bando «Bridge to digital» che con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro mira a supportare il processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese operanti nei settori del commercio, della ristorazione, dell’artigianato e della manifattura.

Tesei e Fioroni

IA e non solo Tra digitalizzazione e ricerca si innesta, invece, l’innovativo bando «A.I. for Umbria» sull’intelligenza artificiale, con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro. Sul fronte dell’internazionalizzazione, è confermato il supporto per la partecipazione a fiere di carattere internazionale e per progetti di internazionalizzazione integrati che spaziano dalla creazione di siti e-commerce, all’apertura di show-room, alla realizzazione di analisi per la penetrazione dei mercati esteri. Nel mese di maggio è stato pubblicato il bando «Fiere 2024-2025» che, con risorse pari a 2 milioni di euro, coprirà un pacchetto di 5 manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all’estero. Inoltre, con i 2,5 milioni di euro previsti per il bando «Travel» la Regione vuole supportare il sistema produttivo regionale rendendolo competitivo nelle molteplici dimensioni dell’internazionalizzazione.

Creazione di impresa Nell’ambito della creazione di impresa, sarà ripubblicato anche il bando «Smart Up», misura che si propone di sostenere la creazione di start-up innovative con due bandi, uno da 2 milioni di euro che concederà un contributo a fondo e uno da 6 milioni di euro che funzionerà con il meccanismo dello strumento finanziario. Tra le misure di rafforzamento del tessuto imprenditoriale, sarà pubblicato un nuovo bando «My Self Plus», una misura da 1 milione di euro dedicato a imprese neo-costituite o da costituire, con un forte focus su imprese femminili e giovanili. Rimanendo nell’ambito dell’innovazione e creazione d’impresa, nel mese di ottobre sarà pubblicato il bando «Poli d’innovazione», una misura da 1 milione di euro – elevabile fino a 4 milioni di euro – che consentirà a raggruppamenti di imprese indipendenti la costituzione di poli d’innovazione.

I bandi Specifiche misure, invece, saranno dedicate all’area di crisi complessa Terni-Narni, dopo che nei mesi scorsi la Regione ha negoziato e ottenuto 15 milioni di euro a valere sui fondi Fsc da declinare in azioni volte a sostenere gli investimenti produttivi e le attività di ricerca e sviluppo. A favore degli investimenti produttivi, invece, saranno dedicati tre tipologie di bandi (Small, Medium e Large) che copriranno identiche tipologie di spesa ma che si differenzieranno esclusivamente per la taglia di investimento. Gli strumenti finanziari andranno a sostenere progetti di ricerca e sviluppo. Sarà così pubblicato, con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro il bando «Ricerca e Innovazione». Infine, con l’avviso «Digital Skills» si cercherà di favorire l’inserimento/reinserimento lavorativo dei disoccupati ad elevata scolarizzazione. La manovra «All-in» si chiude poi con due misure rivolte a soggetti spesso marginalizzati: l’avviso «Gender Gap» per promuovere una più elevata e qualificata partecipazione delle donne nel contesto produttivo locale, e l’avviso «Diritto Dovere» per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’accompagnamento e l’inserimento nel mercato del lavoro dei giovani inoccupati fino a 18 anni.

Mai vista Tesei l’ha definita una manovra «straordinaria» per lo sviluppo economico dell’Umbria e che «non si era mai vista in questa regione». «La più grande varata nella storia della Regione»ha affermato presentandola insieme all’assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Fioroni. Una manovra composta da differenti avvisi con comune denominatore il sostegno agli investimenti attraverso la trasformazione digitale, internazionalizzazione, sostenibilità delle micro, piccole e medie imprese, favorendo progetti per l’efficientamento energetico ed implemento delle competenze dei lavoratori, con uno stanziamento «senza precedenti».

Le imprese «Se non c’è economia non c’è spazio per tutto il resto e questo percorso oggi ci porta a costruire il futuro della regione» ha affermato Tesei per poi aggiungere: «Guardiamo a un futuro di crescita e sostenibilità per le nostre imprese con ottimismo, mettendo in campo tutto quello che serve agli imprenditori per crescere ma ci vuole anche il loro coraggio». La presidente ha quindi ricordato che al centro dell’azione del governo regionale «ci sono sempre state le imprese e oggi con questa importante manovra ribadiamo l’impegno della nostra amministrazione». «La manovra, articolata e innovativa, è pensata – ha aggiunto – per affrontare le necessità delle imprese umbre in ambiti cruciali. Queste misure sono state progettate per sostenere le imprese nel loro percorso di innovazione, rendendole più competitive a livello nazionale e internazionale». Si tratta, ha sottolineato ancora Tesei, di una manovra anche sinergica tra diversi attori regionali, con Gepafin, Sviluppumbria e Arpal che saranno quindi i soggetti attuatori dei vari bandi per competenza. Manovra importante, secondo Tesei, anche perché realizzata «con il contributo di tutte le associazioni di categoria» che la presidente ha quindi voluto ringraziare: «Con loro abbiamo sempre dialogato per mettere in campo i migliori strumenti possibili». 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui