Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Via dell’Amore era chiusa da 12 anni a causa di una frana. Un grande e complesso progetto di messa in sicurezza e di recupero ha consentito finalmente la riapertura di uno dei percorsi più famosi del mondo, nel cuore del paradiso naturale delle Cinque Terre, dichiarate nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Da sabato 27 luglio a giovedì 8 agosto 2024 incluso, la Via dell’Amore è aperta al pubblico esclusivamente per i residenti delle Cinque Terre, Levanto, La Spezia, e per gli ex residenti e i proprietari di seconde case del Comune di Riomaggiore e i relativi famigliari. Apertura dalle 7:00 alla 1:00

A partire da venerdì 9 agosto 2024, l’accesso alla Via dell’Amore sarà possibile anche per i turisti, solo su prenotazione e a pagamento, con la presenza di guide. L’accesso sarà limitato a un massimo di 400 persone all’ora, suddivise in gruppi di 100 persone ogni 15 minuti (alle 00, 15, 30 e 45 minuti di ogni ora). L’ingresso per i turisti avverrà unicamente da Riomaggiore verso Manarola, con percorso a senso unico.

Orari di visita: Dal 1° novembre al 31 marzo: 9:30 – 17:00 (ultimo accesso alle 16:30). Dal 1° aprile al 31 ottobre: 8:00 – 19:00 (ultimo accesso alle 18:30)

Visitatori: Prenotazione di uno slot orario e data specifici; Accesso esclusivamente nell’orario di visita; Entrata a Riomaggiore e uscita a Manarola (alta stagione).

Per i gruppi: Massimo 30 persone; Prenotazione fino a 72 ore prima; Pagamento anticipato; Accesso esclusivamente nell’orario di visita; Entrata a Riomaggiore e uscita a Manarola (alta stagione).

I turisti soggiornanti nelle strutture ricettive del Comune di Riomaggiore in possesso della carta del turista residente (Guest Card) e soggiornanti nelle strutture con Marchio di Qualità Ambientale CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile): Accesso durante l’orario di visita con prenotazione e ingresso da Riomaggiore.

Per i residenti nelle Cinque Terre, ex residenti e proprietari di seconde case nel Comune di Riomaggiore e relativi famigliari: Accesso sempre consentito senza bisogno di prenotazione o biglietto; Possibilità di percorrere la Via in entrambe le direzioni senza restrizioni di tempo.

L’ingresso alla Via dell’Amore è acquistabile online e in loco, esclusivamente come quota aggiuntiva di €10,00 applicata ad ogni tipologia di Cinque Terre Card.

È possibile acquistare la Cinque Terre Card, che include l’accesso alla Via dell’Amore: Sul sito del Comune di Riomaggiore dedicato alla Via dell’Amore: www.viadellamore.info;  Sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre: https://card.parconazionale5terre.it/; Presso gli Info Point del Parco Nazionale delle Cinque Terre presenti sul territorio, dalla Spezia a Levanto.

*Le relative riduzioni, scontistiche, agevolazioni sono in fase di definizione. Saranno pubblicate sui siti www.viadellamore.info  https://card.parconazionale5terre.it/

 


Articoli che potrebbero interessarti:

Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472515
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un investimento fra innovazione e flessibilità quello alla base del nuovo accordo che Club del Sole ha siglato con Takyon, startup italiana che ha introdotto per la prima volta sul mercato la rivendibilità delle prenotazioni non rimborsabili attraverso la trasformazione delle stesse in beni digitali (Nft).
In base all’intesa le strutture Club del Sole possono proporre, tramite i propri sistemi di booking, prenotazioni tokenizzate su blockchain che possono essere rivendute dai clienti direttamente sulla piattaforma Takyon, garantendo loro maggiore flessibilità.
“Per noi un accordo con uno dei gruppi di villaggi più rinomati in Italia significa estendere i benefici della nostra soluzione a un pubblico più ampio, proponendola tra gli altri anche a famiglie con figli – spiega Antonio Picozzi, ceo e founder di Takyon -: coi bambini l’imprevisto è dietro l’angolo, e grazie alla possibilità di rivendere la prenotazione garantiamo maggior flessibilità anche a chi fatica di più a pianificare i dettagli di una vacanza”.


Il founding team Takyon
Angelo E. Cartelli, Direttore Generale di Club del Sole ha dichiarato: “Con Takyon condividiamo la vocazione per l’innovazione e l’attenzione al tema della flessibilità, molto sentito dai clienti che scelgono il nostro modello di vacanza “Full Life Holidays”, formula che vede, per la prima volta, valori che sembrerebbero antitetici – come comfort e natura, flessibilità e libertà – coesistere armoniosamente per un’esperienza senza eguali.
La vacanza “Full Life” è flessibile in quanto il cliente ha la massima libertà nella scelta della propria soluzione abitativa, alla quale può aggiungere o meno, senza alcun vincolo, tutti gli altri servizi presenti nei villaggi: dalla spiaggia al Food & Beverage, dalle esperienze sul territorio alle attività per gli amici a quattro zampe. Inoltre, collaborare con una start-up fortemente vocata a tecnologia e digitalizzazione riflette il nostro impegno a essere sempre più orientati alle esigenze del viaggiatore contemporaneo ed innovare i processi tecnologici per migliorarne l’esperienza di vacanza, dal momento della prenotazione al ritorno a casa”.
[post_title] => Club del Sole in partnership con Takyon per vacanze più smart e flessibili
[post_date] => 2024-07-30T11:27:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)

[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)

[post_tag] => Array
(
[0] => nofascione
)

[post_tag_name] => Array
(
[0] => nofascione
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1722338866000
)

)

[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472507
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Flix e Europe’s Famous Hostels hanno siglato una collaborazione per promuovere in Europa un approccio più virtuoso al viaggio, estendendo l’iniziativa sia al periodo estivo che alla bassa stagione.

Le due realtà prevedono un sistema di agevolazioni che punta a valorizzare gli sforzi dei viaggiatori più responsabili e si basa su un duplice vantaggio.

Da un lato, chi prenota tramite famoushostels.com beneficerà di uno sconto fino al 20% sul soggiorno in ostello se raggiunge la sua destinazione con FlixBus anziché con altre soluzioni di trasporto più inquinanti, evitando così significative emissioni di CO2.

Il valore esatto dello sconto su ciascuna prenotazione è calcolato dalla piattaforma Eco-Wanderer sviluppata da Europe’s Famous Hostels, che confronta il fattore medio di emissioni per passeggero/km di FlixBus con quello di un volo aereo per un itinerario specifico e genera un voucher corrispondente. Per riscattare lo sconto, i viaggiatori dovranno semplicemente mostrare il biglietto FlixBus e il voucher generato al momento del check-in presso la struttura selezionata.

Inoltre, i viaggiatori riceveranno uno sconto da utilizzare sulla rete internazionale di Flix, che collega più di 5.600 destinazioni in oltre 40 Paesi.

 
[post_title] => Flix si allea con Europe’s Famous Hostels per un turismo responsabile
[post_date] => 2024-07-30T10:38:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)

[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1722335917000
)

)

[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472435
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Egyptair punta i riflettori non soltanto sull’Egitto ma anche sulle numerose destinazioni del network africano raggiungibili dall’Italia grazie ai voli operati da Milano Malpensa e Roma Fiumicino attraverso l’hub de Il Cairo.

Proprio nella capitale egiziana è possibile concedersi una sosta più lunga per visitare la città grazie al visto di transito gratuito fino a 96 ore, che può essere ottenuto direttamente all’arrivo all’aeroporto internazionale de Il Cairo.

Tra le mete più gettonate ci sono ad esempio la Tanzania, terra di safari, dove l’aeroporto di Dar-El Salaam è raggiungibile dal Cairo con connessioni settimanali. Oppure la Namibia, Mauritius (grazie ai diversi accordi di codeshare della compagnia aerea) e il Sudafrica (Johannesburg).

Gli italiani scelgono l’Africa poiché offre una combinazione perfetta tra natura, cultura e relax uniti a un clima secco e piacevole, ideale per escursioni, safari o attività sportive. I passeggeri che volano con Egyptair in Economy Class possono portare gratuitamente fino a due bagagli in stiva oltre a uno a mano rispettivamente dal peso di 23kg e 8 kg per un totale di 54 kg a persona. Per chi sceglie la Business Class, invece, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno per un totale di 72 kg a persona.

Via libera anche alle attrezzature sportive come quelle per surf, wakeboard, kitesurf e golf, che possono essere portate gratuitamente come bagaglio, all’interno dei limiti indicati, con un peso massimo di 5kg a persona, su tutti i voli internazionali operati dal vettore egiziano.
[post_title] => Egyptair a tutta Africa: numerose mete raggiungibili dall’Italia via Il Cairo
[post_date] => 2024-07-30T09:30:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)

[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1722331829000
)

)

[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472432
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Uzbekistan firmato Originaltour conta un nuovo e originale itinerario che, oltre alle mete si distingue per le esperienze abbinate alle visite.

L’itinerario – partenza con tour di gruppo il 1° ottobre da Milano, con volo diretto di Uzbekistan Airways – tocca tre città simbolo della Via della Seta, tutte patrimonio Unesco. Khiva, Bukhara e Samarcanda, mentre il viaggio termina poi a Tashkent.

Molte le esperienze che questo viaggio offre. Come la visita a una fabbrica di carta di seta a Samarcanda, dove si utilizzano ancora i metodi tradizionali. Rinomata per l’eccellente qualità, la carta di seta di Samarcanda fu utilizzata per redarre molti manoscritti arabi e persiani del IX e X secolo. La lavorazione è lunga e impegnativa e richiede molti passaggi per trasformare la fibra della corteccia del gelso in una carta di seta molto resistente e lucidissima. 

A Bukhara, una visita a un artigiano che lavora la ceramica e a una bottega del pane cotto nel forno tradizionale, il tandir: il pane è simile alla focaccia, fatto con un semplice impasto con lievito madre. Per la cottura le forme vengono stese sulle pareti del forno e una vola cotte, staccate con una paletta. 

Non manca una visita alla metropolitana di Tashkent, l’unica in tutta l’Asia Centrale, inaugurata nel 1977, quando ancora il paese faceva parte dell’Unione Sovietica, e che oggi conta con 3 linee e 29 stazioni, ognuna di loro diversa dall’altra, con marmi, stucchi e straordinari lampadari. Ogni stazione ha un tema specifico, che si sviluppa nei decori. 

 
[post_title] => Originaltour: tour di gruppo in Uzbekistan nel segno di esperienze autentiche
[post_date] => 2024-07-30T09:15:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)

[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1722330909000
)

)

[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472397
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Via dell’Amore era chiusa da 12 anni a causa di una frana. Un grande e complesso progetto di messa in sicurezza e di recupero ha consentito finalmente la riapertura di uno dei percorsi più famosi del mondo, nel cuore del paradiso naturale delle Cinque Terre, dichiarate nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Da sabato 27 luglio a giovedì 8 agosto 2024 incluso, la Via dell’Amore è aperta al pubblico esclusivamente per i residenti delle Cinque Terre, Levanto, La Spezia, e per gli ex residenti e i proprietari di seconde case del Comune di Riomaggiore e i relativi famigliari. Apertura dalle 7:00 alla 1:00

A partire da venerdì 9 agosto 2024, l’accesso alla Via dell’Amore sarà possibile anche per i turisti, solo su prenotazione e a pagamento, con la presenza di guide. L’accesso sarà limitato a un massimo di 400 persone all’ora, suddivise in gruppi di 100 persone ogni 15 minuti (alle 00, 15, 30 e 45 minuti di ogni ora). L’ingresso per i turisti avverrà unicamente da Riomaggiore verso Manarola, con percorso a senso unico.

Orari di visita: Dal 1° novembre al 31 marzo: 9:30 – 17:00 (ultimo accesso alle 16:30). Dal 1° aprile al 31 ottobre: 8:00 – 19:00 (ultimo accesso alle 18:30)

Visitatori: Prenotazione di uno slot orario e data specifici; Accesso esclusivamente nell’orario di visita; Entrata a Riomaggiore e uscita a Manarola (alta stagione).

Per i gruppi: Massimo 30 persone; Prenotazione fino a 72 ore prima; Pagamento anticipato; Accesso esclusivamente nell’orario di visita; Entrata a Riomaggiore e uscita a Manarola (alta stagione).

I turisti soggiornanti nelle strutture ricettive del Comune di Riomaggiore in possesso della carta del turista residente (Guest Card) e soggiornanti nelle strutture con Marchio di Qualità Ambientale CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile): Accesso durante l’orario di visita con prenotazione e ingresso da Riomaggiore.

Per i residenti nelle Cinque Terre, ex residenti e proprietari di seconde case nel Comune di Riomaggiore e relativi famigliari: Accesso sempre consentito senza bisogno di prenotazione o biglietto; Possibilità di percorrere la Via in entrambe le direzioni senza restrizioni di tempo.

L’ingresso alla Via dell’Amore è acquistabile online e in loco, esclusivamente come quota aggiuntiva di €10,00 applicata ad ogni tipologia di Cinque Terre Card.

È possibile acquistare la Cinque Terre Card, che include l’accesso alla Via dell’Amore: Sul sito del Comune di Riomaggiore dedicato alla Via dell’Amore: www.viadellamore.info;  Sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre: https://card.parconazionale5terre.it/; Presso gli Info Point del Parco Nazionale delle Cinque Terre presenti sul territorio, dalla Spezia a Levanto.

*Le relative riduzioni, scontistiche, agevolazioni sono in fase di definizione. Saranno pubblicate sui siti www.viadellamore.info  https://card.parconazionale5terre.it/

 
[post_title] => Via dell’Amore Cinque Terre, accesso su prenotazione: orari e modalità per la visita
[post_date] => 2024-07-30T09:00:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)

[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1722330008000
)

)

[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472449
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
L’Alto Adige, o Südtirol, è una destinazione ideale per chi desidera una vacanza all’insegna dello sport e della sostenibilità. Questa regione, infatti, offre panorami mozzafiato, un’ampia gamma di attività all’aria aperta e un forte impegno per la conservazione dell’ambiente. Tra le molte opzioni disponibili per gli amanti dello sport, il ciclismo occupa un posto di rilievo, con numerosi percorsi ciclabili ben segnalati e mantenuti.

Uno dei percorsi più affascinanti e accessibili è la ciclabile Pusterbike, che attraversa la Val Pusteria, collegando diversi paesi e offrendo agli appassionati di bicicletta la possibilità di esplorare questa splendida valle.
Perché scegliere l’Alto Adige per una vacanza in bicicletta
Il Südtirol è rinomato per la sua attenzione alla qualità della vita e al benessere, rendendolo una destinazione privilegiata per chi ama lo sport e la natura. Le infrastrutture ciclabili sono eccellenti, con piste ben segnalate e sicure, che permettono di godere del paesaggio in totale serenità. Inoltre, la regione è famosa per la sua ospitalità e le strutture ricettive di alta qualità, che rendono ogni soggiorno piacevole e confortevole.

Un altro aspetto rilevante è l’impegno del Südtirol verso la sostenibilità. Molte delle strutture ricettive e dei servizi locali adottano pratiche eco-sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo un turismo responsabile. Questa attenzione si riflette anche nella manutenzione delle piste ciclabili, garantendo percorsi puliti e ben curati.
Brunico: il punto di partenza ideale
Brunico, situata nel cuore della Val Pusteria, è uno dei luoghi migliori in cui alloggiare per chi desidera esplorare i percorsi ciclabili della regione. Questa cittadina davvero splendida offre una vasta gamma di servizi e alloggi noti per la loro accoglienza e le loro comodità.

Scegliere di alloggiare in un hotel a Brunico permette di essere vicini all’inizio di molti percorsi ciclabili, rendendo facile e conveniente partire alla scoperta della valle. La città stessa è un gioiello, con un centro storico affascinante, negozi caratteristici e una vivace scena culturale. Inoltre, Brunico è ben collegata con i mezzi pubblici, facilitando l’accesso ai vari punti di interesse lungo la ciclabile Pusterbike.
Il tracciato della Pusterbike
La Pusterbike è un percorso di circa 105 chilometri che attraversa la Val Pusteria, collegando diverse località e offrendo una varietà di paesaggi e attrazioni. Il tracciato è ben segnalato e adatto a ciclisti di tutti i livelli, dai principianti agli esperti.
Prima tappa: da San Candido a Brunico
Il percorso inizia a San Candido, un affascinante villaggio situato vicino al confine austriaco. Da qui, la pista ciclabile si snoda attraverso prati verdi e boschi rigogliosi, offrendo viste spettacolari sulle Dolomiti. Lungo il percorso, consigliamo di fare una sosta a Dobbiaco, conosciuta per il suo lago pittoresco e il centro culturale Gustav Mahler.
Seconda tappa: da Brunico a Vandoies
Proseguendo da Brunico, il percorso continua verso Vandoies, attraversando paesaggi rurali e villaggi caratteristici. Questa sezione del percorso è particolarmente affascinante in autunno, quando i colori delle foglie creano uno spettacolo naturale mozzafiato. Lungo il tragitto, i luoghi da non perdere sono il Castello di Brunico e il Museo Provinciale degli Usi e Costumi.
Terza tappa: da Vandoies a Rio di Pusteria
Da Vandoies, la pista ciclabile si dirige verso Rio di Pusteria, un altro incantevole villaggio della valle. Questa parte del percorso è caratterizzata da colline suggestive e ampie vedute sulla valle, rendendola perfetta per una pedalata rilassante. A Rio di Pusteria, i visitatori possono esplorare il centro storico e gustare la cucina locale nei numerosi ristoranti e trattorie.
Quarta tappa: da Rio di Pusteria a Bressanone
L’ultima parte del percorso vi porterà da Rio di Pusteria a Bressanone, una delle città più antiche del Südtirol. Bressanone è nota per il suo patrimonio culturale e storico, con numerosi edifici medievali, chiese e musei da visitare. La città offre anche una vasta gamma di negozi, caffè e ristoranti, rendendola una tappa ideale per riposarsi e ricaricarsi prima di proseguire il viaggio.
Attrazioni lungo la ciclabile Pusterbike
Il percorso Pusterbike offre molteplici attrazioni lungo il tragitto, rendendo ogni tappa un’esperienza unica e memorabile. Tra le principali attrazioni, oltre a quelle già menzionate, ci sono:

Il Lago di Braies: situato non lontano dal percorso, questo lago alpino è uno dei più belli d’Italia. Le sue acque cristalline e il paesaggio circostante offrono un’opportunità perfetta per una pausa rigenerante.

Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies: un’area protetta che offre numerosi sentieri escursionistici e panorami spettacolari. I ciclisti possono fare una deviazione per esplorare questo parco e godere della natura incontaminata.

Le Piramidi di Terra di Plata: queste formazioni geologiche uniche, situate vicino a Perca, sono un esempio straordinario delle meraviglie naturali del Südtirol. Una visita a queste piramidi è un’esperienza da non perdere se ci si trova in questa regione.
Consigli pratici per la ciclabile Pusterbike
Affrontare il percorso Pusterbike richiede una certa preparazione, specialmente per chi non è abituato a lunghi tragitti in bicicletta. Ecco alcuni consigli pratici per godere al meglio di questa esperienza:

Preparazione fisica: Anche se il percorso è adatto a tutti e senza grandi dislivelli, è consigliabile fare un po’ di allenamento prima di partire, per abituare il corpo all’attività fisica prolungata.

Equipaggiamento adeguato: Per affrontare il percorso senza rischiare di dover compiere numerose tappe è essenziale accertarsi che la propria bicicletta sia ben mantenuta, con freni funzionanti e pneumatici in buone condizioni. Inoltre, è importante portare con sé un kit di riparazione per ogni evenienza, una pompa in caso di foratura e una borraccia per l’acqua.

Abbigliamento appropriato: Vestirsi a strati è la chiave per affrontare le variazioni climatiche della regione. Inoltre, un casco e occhiali da sole sono indispensabili per la sicurezza e il comfort.

Mappe e informazioni: Portare con sé una mappa dettagliata del percorso e informazioni sui punti di interesse e sui servizi disponibili lungo il tragitto può essere molto utile.

In conclusione, consigliamo questo percorso per percorrere un viaggio attraverso la bellezza e la cultura dell’Alto Adige. Che tu sia un ciclista esperto o un principiante, la Pusterbike ti regalerà emozioni indimenticabili, facendoti immergere in paesaggi mozzafiato e tradizioni secolari. Preparati a vivere un’avventura su due ruote che ti lascerà con il desiderio di tornare nuovamente in questa affascinante regione. 

 

i.p.
[post_title] => Vacanze in bicicletta in Alto Adige: la ciclabile Pusterbike
[post_date] => 2024-07-30T08:04:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)

[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1722326686000
)

)

[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472134
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il 30 agosto e il 1° settembre 2024 si terrà Strade Basse, evento cicloturistico gravel all’insegna del turismo lento e sostenibile con partenza dal Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, che coinvolgerà circa 300 appassionati di bicicletta in bellissimi itinerari nel territorio.

L’idea è nata da Danilo Gorlani, guida cicloturistica che durante i giorni bui della pandemia, ha trovato conforto nel ritmo tranquillo della bici e ha deciso di condividere le meraviglie nascoste delle strade locali con il mondo. Con i suoi collaboratori, a partire da settembre 2023, Gorlani ha creato itinerari e percorsi di diversa percorrenza, che i cicloturisti attraverseranno nelle date dell’evento. Tracciati da seguire in un giorno da 68 km, 100 km e da 200 km, ed un tracciato di 333 km che abbraccia buona parte del bresciano, sconfinando nella vicina provincia di Cremona, passando nelle terre di Bergamo ed infine toccando una porzione del territorio dei Gonzaga. Un’avventura, quest’ultima, da fare in 2 o 3 giorni, con partenza prevista il 30 agosto ed arrivo il 1° settembre.

I tracciati sono stati studiati per offrire i tragitti migliori attorno al Castello di Padernello, all’interno del Parco dell’Oglio Nord, in parte della Franciacorta, nelle torbiere sulle rive del Lago d’Iseo, sulle strade della Leonessa d’Italia con i suoi splendidi monumenti, oltre al meraviglioso Lago di Garda con le sue perle Desenzano e Sirmione. Un’esperienza che diventa un viaggio nella natura, nell’enogastronomia e nella cultura di un territorio straordinario.

Inoltre, l’evento collaterale Strade Basse Family, biciclettata pensata per le famiglie il 1° settembre, raccoglierà fondi per l’associazione VAD, che assiste gratuitamente i malati a domicilio nel territorio bresciano. 

 

 

 

 

 
[post_title] => Strade Basse, dal Castello di Padernello alla scoperta della Bassa Bresciana in bicicletta
[post_date] => 2024-07-29T11:10:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)

[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1722251446000
)

)

[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472415
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair ha siglato la prima partnership “Approved Ota Aggregator” con Paxport: quest’ultima sarà così autorizzata a proporre i voli Ryanair alla propria rete di partner Ota, a condizione che forniscano la piena trasparenza  sui prezzi dei prodotti della low cost irlandese.

L’accordo garantirà, inoltre, che i clienti che prenotano voli della low cost tramite i partner Ota di Paxport abbiano accesso al proprio account myRyanair senza dover completare la verifica cliente di Ryanair (che i clienti di Ota non autorizzate devono continuare a fare) e ricevano direttamente gli aggiornamenti essenziali sui voli.

Paxport è il primo partner “Approved Ota aggregator” di Ryanair, che si unisce alla crescente lista di partner “Approved Ota” della compagnia aerea, tra cui Expedia, Etraveli, loveholidays, lastminute.com, Kiwi, Tui, On the Beach, eSky, El Corte Inglés e Braganza.
[post_title] => Ryanair trova un’intesa con Paxport, prima ‘Approved Ota Aggregator’
[post_date] => 2024-07-29T11:10:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)

[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1722251431000
)

)

[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472126
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Torna “Calici di Stelle a Montepulciano”, l’evento organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese in collaborazione con il Comune di Montepulciano. L’iniziativa è inserita nel cartellone nazionale di “Calici di Stelle 2024”, promossa dal Movimento Turismo del Vino Italia e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Per questa nuova edizione c’è grande attenzione alla sostenibilità, declinata sotto diversi aspetti, a cominciare dal borgo toscano che ospita l’evento.

Montepulciano è stato infatti riconosciuto come “Destinazione Turistica Sostenibile” grazie all’ottenimento del “Gstc – Global Sustainable Tourism Council”, riservato alle realtà che promuovono la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico. Si tratta di uno dei primi comuni di piccole e medie dimensioni ad aver ottenuto questa qualifica.

E poi qui c’è il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, la prima denominazione in Italia a fregiarsi della certificazione di sostenibilità Equalitas, al termine di un lungo percorso seguito passo dopo passo dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. 
Anche nell’edizione 2024 di “Calici di Stelle a Montepulciano” non manca, inoltre, la collaborazione con Sugherovivo per una raccolta consapevole dei tappi delle bottiglie, il ricavato della cui vendita sarà destinato a progetti benefici.

Ma sostenibilità vuol dire anche mettere in piedi un appuntamento con il coinvolgimento dei local, da qui il sostegno alle realtà artigiane della Valdichiana Senese, con uno spazio espositivo in Piazza delle Erbe, nonché agli artisti del territorio. Ai musicisti locali sono riservati i palcoscenici di Piazza Grande, del Sagrato di Sant’Agostino e delle degustazioni guidate, dove si esibiscono i musicisti dell’Istituto di musica H.W. Henze di Montepulciano, confermando così la collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Questa ultima formula di degustazione, oltre al vino prevede anche eccellenze enogastronomiche a km0 di piccoli produttori locali, a ulteriore conferma del basso impatto ambientale ricercato dall’evento e della volontà di promuovere produzioni tipiche del territorio.

A cura dei local sono anche i momenti di intrattenimento: l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, che, come da tradizione, aprirà la serata, e la nuova proposta per bambini, il Laboratorio Stellato presso il Chiostro di Palazzo del Capitano, a cura di Benedetta De Angelis e in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” di Montepulciano.

«Dare vita ad un evento che riesce a tenere insieme così tante anime di Montepulciano e del territorio della Valdichiana Senese ci riempie di orgoglio. – afferma il Presidente della Strada – Attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale della serata sono le stelle polari che ci guidano passo dopo passo nell’organizzazione di questa importante occasione».

La festa si concluderà immancabilmente in Piazza Grande, location dove sarà presente un info point in corrispondenza del van 100% elettrico Valdichiana Living, agenzia di incoming ufficiale della destinazione Valdichiana Senese; qui sarà possibile scoprire tour ed esperienze turistiche eco-sostenibili da vivere sul territorio. L’acquisto di questo mezzo di eco-mobilità è stato reso possibile dal progetto Val.Able (Valdichiana Sustainable), risultato vincitore del contributo ministeriale proveniente dal Fondo per il Turismo Sostenibile del MiTur (Ministero del Turismo).
Sempre a cura di Valdichiana Living sarà proposto anche uno special tour delle cantine monumentali di Montepulciano, disponibile su prenotazione il pomeriggio prima dell’inizio dell’evento.
[post_title] => Montepulciano, con Calici di Stelle il 10 agosto focus su territorio, vino e turismo sostenibile
[post_date] => 2024-07-29T11:10:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)

[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1722251426000
)

)

)

{
“size”: 9,
“query”: {
“filtered”: {
“query”: {
“fuzzy_like_this”: {
“like_text” : “via dellamore cinque terre accesso prenotazione orari modalita la visita”
}
},
“filter”: {
“range”: {
“post_date”: {
“gte”: “now-2y”,
“lte”: “now”,
“time_zone”: “+1:00”
}
}
}
}
}, “sort”: { “post_date”: { “order”: “desc” } }
}{“took”:54,”timed_out”:false,”_shards”:{“total”:5,”successful”:5,”failed”:0},”hits”:{“total”:2185,”max_score”:null,”hits”:[{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”472515″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Un investimento fra innovazione e flessibilità quello alla base del nuovo accordo che Club del Sole ha siglato con Takyon, startup italiana che ha introdotto per la prima volta sul mercato la rivendibilità delle prenotazioni non rimborsabili attraverso la trasformazione delle stesse in beni digitali (Nft).\r\nIn base all’intesa le strutture Club del Sole possono proporre, tramite i propri sistemi di booking, prenotazioni tokenizzate su blockchain che possono essere rivendute dai clienti direttamente sulla piattaforma Takyon, garantendo loro maggiore flessibilità.\r\n“Per noi un accordo con uno dei gruppi di villaggi più rinomati in Italia significa estendere i benefici della nostra soluzione a un pubblico più ampio, proponendola tra gli altri anche a famiglie con figli – spiega Antonio Picozzi, ceo e founder di Takyon -: coi bambini l’imprevisto è dietro l’angolo, e grazie alla possibilità di rivendere la prenotazione garantiamo maggior flessibilità anche a chi fatica di più a pianificare i dettagli di una vacanza”.\r\n\r\n\r\n Il founding team Takyon\r\nAngelo E. Cartelli, Direttore Generale di Club del Sole ha dichiarato: “Con Takyon condividiamo la vocazione per l’innovazione e l’attenzione al tema della flessibilità, molto sentito dai clienti che scelgono il nostro modello di vacanza “Full Life Holidays”, formula che vede, per la prima volta, valori che sembrerebbero antitetici – come comfort e natura, flessibilità e libertà – coesistere armoniosamente per un’esperienza senza eguali.\r\nLa vacanza “Full Life” è flessibile in quanto il cliente ha la massima libertà nella scelta della propria soluzione abitativa, alla quale può aggiungere o meno, senza alcun vincolo, tutti gli altri servizi presenti nei villaggi: dalla spiaggia al Food & Beverage, dalle esperienze sul territorio alle attività per gli amici a quattro zampe. Inoltre, collaborare con una start-up fortemente vocata a tecnologia e digitalizzazione riflette il nostro impegno a essere sempre più orientati alle esigenze del viaggiatore contemporaneo ed innovare i processi tecnologici per migliorarne l’esperienza di vacanza, dal momento della prenotazione al ritorno a casa”.”,”post_title”:”Club del Sole in partnership con Takyon per vacanze più smart e flessibili”,”post_date”:”2024-07-30T11:27:46+00:00″,”category”:[“alberghi”],”category_name”:[“Alberghi”],”post_tag”:[“nofascione”],”post_tag_name”:[“nofascione”]},”sort”:[1722338866000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”472507″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Flix e Europe’s Famous Hostels hanno siglato una collaborazione per promuovere in Europa un approccio più virtuoso al viaggio, estendendo l’iniziativa sia al periodo estivo che alla bassa stagione.\r\n\r\nLe due realtà prevedono un sistema di agevolazioni che punta a valorizzare gli sforzi dei viaggiatori più responsabili e si basa su un duplice vantaggio.\r\n\r\nDa un lato, chi prenota tramite famoushostels.com beneficerà di uno sconto fino al 20% sul soggiorno in ostello se raggiunge la sua destinazione con FlixBus anziché con altre soluzioni di trasporto più inquinanti, evitando così significative emissioni di CO2.\r\n\r\nIl valore esatto dello sconto su ciascuna prenotazione è calcolato dalla piattaforma Eco-Wanderer sviluppata da Europe’s Famous Hostels, che confronta il fattore medio di emissioni per passeggero/km di FlixBus con quello di un volo aereo per un itinerario specifico e genera un voucher corrispondente. Per riscattare lo sconto, i viaggiatori dovranno semplicemente mostrare il biglietto FlixBus e il voucher generato al momento del check-in presso la struttura selezionata.\r\n\r\nInoltre, i viaggiatori riceveranno uno sconto da utilizzare sulla rete internazionale di Flix, che collega più di 5.600 destinazioni in oltre 40 Paesi.\r\n\r\n “,”post_title”:”Flix si allea con Europe’s Famous Hostels per un turismo responsabile”,”post_date”:”2024-07-30T10:38:37+00:00″,”category”:[“mercato_e_tecnologie”],”category_name”:[“Mercato e tecnologie”],”post_tag”:[]},”sort”:[1722335917000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”472435″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Egyptair punta i riflettori non soltanto sull’Egitto ma anche sulle numerose destinazioni del network africano raggiungibili dall’Italia grazie ai voli operati da Milano Malpensa e Roma Fiumicino attraverso l’hub de Il Cairo.\r\n\r\nProprio nella capitale egiziana è possibile concedersi una sosta più lunga per visitare la città grazie al visto di transito gratuito fino a 96 ore, che può essere ottenuto direttamente all’arrivo all’aeroporto internazionale de Il Cairo.\r\n\r\nTra le mete più gettonate ci sono ad esempio la Tanzania, terra di safari, dove l’aeroporto di Dar-El Salaam è raggiungibile dal Cairo con connessioni settimanali. Oppure la Namibia, Mauritius (grazie ai diversi accordi di codeshare della compagnia aerea) e il Sudafrica (Johannesburg).\r\n\r\nGli italiani scelgono l’Africa poiché offre una combinazione perfetta tra natura, cultura e relax uniti a un clima secco e piacevole, ideale per escursioni, safari o attività sportive. I passeggeri che volano con Egyptair in Economy Class possono portare gratuitamente fino a due bagagli in stiva oltre a uno a mano rispettivamente dal peso di 23kg e 8 kg per un totale di 54 kg a persona. Per chi sceglie la Business Class, invece, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno per un totale di 72 kg a persona.\r\n\r\nVia libera anche alle attrezzature sportive come quelle per surf, wakeboard, kitesurf e golf, che possono essere portate gratuitamente come bagaglio, all’interno dei limiti indicati, con un peso massimo di 5kg a persona, su tutti i voli internazionali operati dal vettore egiziano.”,”post_title”:”Egyptair a tutta Africa: numerose mete raggiungibili dall’Italia via Il Cairo”,”post_date”:”2024-07-30T09:30:29+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1722331829000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”472432″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”L’Uzbekistan firmato Originaltour conta un nuovo e originale itinerario che, oltre alle mete si distingue per le esperienze abbinate alle visite.\r\n\r\nL’itinerario – partenza con tour di gruppo il 1° ottobre da Milano, con volo diretto di Uzbekistan Airways – tocca tre città simbolo della Via della Seta, tutte patrimonio Unesco. Khiva, Bukhara e Samarcanda, mentre il viaggio termina poi a Tashkent.\r\n\r\nMolte le esperienze che questo viaggio offre. Come la visita a una fabbrica di carta di seta a Samarcanda, dove si utilizzano ancora i metodi tradizionali. Rinomata per l’eccellente qualità, la carta di seta di Samarcanda fu utilizzata per redarre molti manoscritti arabi e persiani del IX e X secolo. La lavorazione è lunga e impegnativa e richiede molti passaggi per trasformare la fibra della corteccia del gelso in una carta di seta molto resistente e lucidissima. \r\n\r\nA Bukhara, una visita a un artigiano che lavora la ceramica e a una bottega del pane cotto nel forno tradizionale, il tandir: il pane è simile alla focaccia, fatto con un semplice impasto con lievito madre. Per la cottura le forme vengono stese sulle pareti del forno e una vola cotte, staccate con una paletta. \r\n\r\nNon manca una visita alla metropolitana di Tashkent, l’unica in tutta l’Asia Centrale, inaugurata nel 1977, quando ancora il paese faceva parte dell’Unione Sovietica, e che oggi conta con 3 linee e 29 stazioni, ognuna di loro diversa dall’altra, con marmi, stucchi e straordinari lampadari. Ogni stazione ha un tema specifico, che si sviluppa nei decori. \r\n\r\n “,”post_title”:”Originaltour: tour di gruppo in Uzbekistan nel segno di esperienze autentiche”,”post_date”:”2024-07-30T09:15:09+00:00″,”category”:[“tour_operator”],”category_name”:[“Tour Operator”],”post_tag”:[]},”sort”:[1722330909000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”472397″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Via dell’Amore era chiusa da 12 anni a causa di una frana. Un grande e complesso progetto di messa in sicurezza e di recupero ha consentito finalmente la riapertura di uno dei percorsi più famosi del mondo, nel cuore del paradiso naturale delle Cinque Terre, dichiarate nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.\r\n\r\nDa sabato 27 luglio a giovedì 8 agosto 2024 incluso, la Via dell’Amore è aperta al pubblico esclusivamente per i residenti delle Cinque Terre, Levanto, La Spezia, e per gli ex residenti e i proprietari di seconde case del Comune di Riomaggiore e i relativi famigliari. Apertura dalle 7:00 alla 1:00\r\n\r\nA partire da venerdì 9 agosto 2024, l’accesso alla Via dell’Amore sarà possibile anche per i turisti, solo su prenotazione e a pagamento, con la presenza di guide. L’accesso sarà limitato a un massimo di 400 persone all’ora, suddivise in gruppi di 100 persone ogni 15 minuti (alle 00, 15, 30 e 45 minuti di ogni ora). L’ingresso per i turisti avverrà unicamente da Riomaggiore verso Manarola, con percorso a senso unico.\r\n\r\nOrari di visita: Dal 1° novembre al 31 marzo: 9:30 – 17:00 (ultimo accesso alle 16:30). Dal 1° aprile al 31 ottobre: 8:00 – 19:00 (ultimo accesso alle 18:30)\r\n\r\nVisitatori: Prenotazione di uno slot orario e data specifici; Accesso esclusivamente nell’orario di visita; Entrata a Riomaggiore e uscita a Manarola (alta stagione).\r\n\r\nPer i gruppi: Massimo 30 persone; Prenotazione fino a 72 ore prima; Pagamento anticipato; Accesso esclusivamente nell’orario di visita; Entrata a Riomaggiore e uscita a Manarola (alta stagione).\r\n\r\nI turisti soggiornanti nelle strutture ricettive del Comune di Riomaggiore in possesso della carta del turista residente (Guest Card) e soggiornanti nelle strutture con Marchio di Qualità Ambientale CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile): Accesso durante l’orario di visita con prenotazione e ingresso da Riomaggiore.\r\n\r\nPer i residenti nelle Cinque Terre, ex residenti e proprietari di seconde case nel Comune di Riomaggiore e relativi famigliari: Accesso sempre consentito senza bisogno di prenotazione o biglietto; Possibilità di percorrere la Via in entrambe le direzioni senza restrizioni di tempo.\r\n\r\nL’ingresso alla Via dell’Amore è acquistabile online e in loco, esclusivamente come quota aggiuntiva di €10,00 applicata ad ogni tipologia di Cinque Terre Card.\r\n\r\nÈ possibile acquistare la Cinque Terre Card, che include l’accesso alla Via dell’Amore: Sul sito del Comune di Riomaggiore dedicato alla Via dell’Amore: www.viadellamore.info;  Sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre: https://card.parconazionale5terre.it/; Presso gli Info Point del Parco Nazionale delle Cinque Terre presenti sul territorio, dalla Spezia a Levanto.\r\n\r\n*Le relative riduzioni, scontistiche, agevolazioni sono in fase di definizione. Saranno pubblicate sui siti www.viadellamore.info  https://card.parconazionale5terre.it/\r\n\r\n “,”post_title”:”Via dell’Amore Cinque Terre, accesso su prenotazione: orari e modalità per la visita”,”post_date”:”2024-07-30T09:00:08+00:00″,”category”:[“incoming”],”category_name”:[“Incoming”],”post_tag”:[]},”sort”:[1722330008000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”472449″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”\r\nL’Alto Adige, o Südtirol, è una destinazione ideale per chi desidera una vacanza all’insegna dello sport e della sostenibilità. Questa regione, infatti, offre panorami mozzafiato, un’ampia gamma di attività all’aria aperta e un forte impegno per la conservazione dell’ambiente. Tra le molte opzioni disponibili per gli amanti dello sport, il ciclismo occupa un posto di rilievo, con numerosi percorsi ciclabili ben segnalati e mantenuti.\r\n\r\nUno dei percorsi più affascinanti e accessibili è la ciclabile Pusterbike, che attraversa la Val Pusteria, collegando diversi paesi e offrendo agli appassionati di bicicletta la possibilità di esplorare questa splendida valle.\r\nPerché scegliere l’Alto Adige per una vacanza in bicicletta\r\nIl Südtirol è rinomato per la sua attenzione alla qualità della vita e al benessere, rendendolo una destinazione privilegiata per chi ama lo sport e la natura. Le infrastrutture ciclabili sono eccellenti, con piste ben segnalate e sicure, che permettono di godere del paesaggio in totale serenità. Inoltre, la regione è famosa per la sua ospitalità e le strutture ricettive di alta qualità, che rendono ogni soggiorno piacevole e confortevole.\r\n\r\nUn altro aspetto rilevante è l’impegno del Südtirol verso la sostenibilità. Molte delle strutture ricettive e dei servizi locali adottano pratiche eco-sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo un turismo responsabile. Questa attenzione si riflette anche nella manutenzione delle piste ciclabili, garantendo percorsi puliti e ben curati.\r\nBrunico: il punto di partenza ideale\r\nBrunico, situata nel cuore della Val Pusteria, è uno dei luoghi migliori in cui alloggiare per chi desidera esplorare i percorsi ciclabili della regione. Questa cittadina davvero splendida offre una vasta gamma di servizi e alloggi noti per la loro accoglienza e le loro comodità.\r\n\r\nScegliere di alloggiare in un hotel a Brunico permette di essere vicini all’inizio di molti percorsi ciclabili, rendendo facile e conveniente partire alla scoperta della valle. La città stessa è un gioiello, con un centro storico affascinante, negozi caratteristici e una vivace scena culturale. Inoltre, Brunico è ben collegata con i mezzi pubblici, facilitando l’accesso ai vari punti di interesse lungo la ciclabile Pusterbike.\r\nIl tracciato della Pusterbike\r\nLa Pusterbike è un percorso di circa 105 chilometri che attraversa la Val Pusteria, collegando diverse località e offrendo una varietà di paesaggi e attrazioni. Il tracciato è ben segnalato e adatto a ciclisti di tutti i livelli, dai principianti agli esperti.\r\nPrima tappa: da San Candido a Brunico\r\nIl percorso inizia a San Candido, un affascinante villaggio situato vicino al confine austriaco. Da qui, la pista ciclabile si snoda attraverso prati verdi e boschi rigogliosi, offrendo viste spettacolari sulle Dolomiti. Lungo il percorso, consigliamo di fare una sosta a Dobbiaco, conosciuta per il suo lago pittoresco e il centro culturale Gustav Mahler.\r\nSeconda tappa: da Brunico a Vandoies\r\nProseguendo da Brunico, il percorso continua verso Vandoies, attraversando paesaggi rurali e villaggi caratteristici. Questa sezione del percorso è particolarmente affascinante in autunno, quando i colori delle foglie creano uno spettacolo naturale mozzafiato. Lungo il tragitto, i luoghi da non perdere sono il Castello di Brunico e il Museo Provinciale degli Usi e Costumi.\r\nTerza tappa: da Vandoies a Rio di Pusteria\r\nDa Vandoies, la pista ciclabile si dirige verso Rio di Pusteria, un altro incantevole villaggio della valle. Questa parte del percorso è caratterizzata da colline suggestive e ampie vedute sulla valle, rendendola perfetta per una pedalata rilassante. A Rio di Pusteria, i visitatori possono esplorare il centro storico e gustare la cucina locale nei numerosi ristoranti e trattorie.\r\nQuarta tappa: da Rio di Pusteria a Bressanone\r\nL’ultima parte del percorso vi porterà da Rio di Pusteria a Bressanone, una delle città più antiche del Südtirol. Bressanone è nota per il suo patrimonio culturale e storico, con numerosi edifici medievali, chiese e musei da visitare. La città offre anche una vasta gamma di negozi, caffè e ristoranti, rendendola una tappa ideale per riposarsi e ricaricarsi prima di proseguire il viaggio.\r\nAttrazioni lungo la ciclabile Pusterbike\r\nIl percorso Pusterbike offre molteplici attrazioni lungo il tragitto, rendendo ogni tappa un’esperienza unica e memorabile. Tra le principali attrazioni, oltre a quelle già menzionate, ci sono:\r\n\r\nIl Lago di Braies: situato non lontano dal percorso, questo lago alpino è uno dei più belli d’Italia. Le sue acque cristalline e il paesaggio circostante offrono un’opportunità perfetta per una pausa rigenerante.\r\n\r\nIl Parco Naturale Fanes-Senes-Braies: un’area protetta che offre numerosi sentieri escursionistici e panorami spettacolari. I ciclisti possono fare una deviazione per esplorare questo parco e godere della natura incontaminata.\r\n\r\nLe Piramidi di Terra di Plata: queste formazioni geologiche uniche, situate vicino a Perca, sono un esempio straordinario delle meraviglie naturali del Südtirol. Una visita a queste piramidi è un’esperienza da non perdere se ci si trova in questa regione.\r\nConsigli pratici per la ciclabile Pusterbike\r\nAffrontare il percorso Pusterbike richiede una certa preparazione, specialmente per chi non è abituato a lunghi tragitti in bicicletta. Ecco alcuni consigli pratici per godere al meglio di questa esperienza:\r\n\r\nPreparazione fisica: Anche se il percorso è adatto a tutti e senza grandi dislivelli, è consigliabile fare un po’ di allenamento prima di partire, per abituare il corpo all’attività fisica prolungata.\r\n\r\nEquipaggiamento adeguato: Per affrontare il percorso senza rischiare di dover compiere numerose tappe è essenziale accertarsi che la propria bicicletta sia ben mantenuta, con freni funzionanti e pneumatici in buone condizioni. Inoltre, è importante portare con sé un kit di riparazione per ogni evenienza, una pompa in caso di foratura e una borraccia per l’acqua.\r\n\r\nAbbigliamento appropriato: Vestirsi a strati è la chiave per affrontare le variazioni climatiche della regione. Inoltre, un casco e occhiali da sole sono indispensabili per la sicurezza e il comfort.\r\n\r\nMappe e informazioni: Portare con sé una mappa dettagliata del percorso e informazioni sui punti di interesse e sui servizi disponibili lungo il tragitto può essere molto utile.\r\n\r\nIn conclusione, consigliamo questo percorso per percorrere un viaggio attraverso la bellezza e la cultura dell’Alto Adige. Che tu sia un ciclista esperto o un principiante, la Pusterbike ti regalerà emozioni indimenticabili, facendoti immergere in paesaggi mozzafiato e tradizioni secolari. Preparati a vivere un’avventura su due ruote che ti lascerà con il desiderio di tornare nuovamente in questa affascinante regione. \r\n\r\n \r\n\r\ni.p.”,”post_title”:”Vacanze in bicicletta in Alto Adige: la ciclabile Pusterbike”,”post_date”:”2024-07-30T08:04:46+00:00″,”category”:[“mercato_e_tecnologie”],”category_name”:[“Mercato e tecnologie”],”post_tag”:[]},”sort”:[1722326686000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”472134″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Il 30 agosto e il 1° settembre 2024 si terrà Strade Basse, evento cicloturistico gravel all’insegna del turismo lento e sostenibile con partenza dal Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, che coinvolgerà circa 300 appassionati di bicicletta in bellissimi itinerari nel territorio.\r\n\r\nL’idea è nata da Danilo Gorlani, guida cicloturistica che durante i giorni bui della pandemia, ha trovato conforto nel ritmo tranquillo della bici e ha deciso di condividere le meraviglie nascoste delle strade locali con il mondo. Con i suoi collaboratori, a partire da settembre 2023, Gorlani ha creato itinerari e percorsi di diversa percorrenza, che i cicloturisti attraverseranno nelle date dell’evento. Tracciati da seguire in un giorno da 68 km, 100 km e da 200 km, ed un tracciato di 333 km che abbraccia buona parte del bresciano, sconfinando nella vicina provincia di Cremona, passando nelle terre di Bergamo ed infine toccando una porzione del territorio dei Gonzaga. Un’avventura, quest’ultima, da fare in 2 o 3 giorni, con partenza prevista il 30 agosto ed arrivo il 1° settembre.\r\n\r\nI tracciati sono stati studiati per offrire i tragitti migliori attorno al Castello di Padernello, all’interno del Parco dell’Oglio Nord, in parte della Franciacorta, nelle torbiere sulle rive del Lago d’Iseo, sulle strade della Leonessa d’Italia con i suoi splendidi monumenti, oltre al meraviglioso Lago di Garda con le sue perle Desenzano e Sirmione. Un’esperienza che diventa un viaggio nella natura, nell’enogastronomia e nella cultura di un territorio straordinario.\r\n\r\nInoltre, l’evento collaterale Strade Basse Family, biciclettata pensata per le famiglie il 1° settembre, raccoglierà fondi per l’associazione VAD, che assiste gratuitamente i malati a domicilio nel territorio bresciano. \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n “,”post_title”:”Strade Basse, dal Castello di Padernello alla scoperta della Bassa Bresciana in bicicletta”,”post_date”:”2024-07-29T11:10:46+00:00″,”category”:[“incoming”],”category_name”:[“Incoming”],”post_tag”:[]},”sort”:[1722251446000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”472415″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Ryanair ha siglato la prima partnership \”Approved Ota Aggregator\” con Paxport: quest’ultima sarà così autorizzata a proporre i voli Ryanair alla propria rete di partner Ota, a condizione che forniscano la piena trasparenza  sui prezzi dei prodotti della low cost irlandese.\r\n\r\nL’accordo garantirà, inoltre, che i clienti che prenotano voli della low cost tramite i partner Ota di Paxport abbiano accesso al proprio account myRyanair senza dover completare la verifica cliente di Ryanair (che i clienti di Ota non autorizzate devono continuare a fare) e ricevano direttamente gli aggiornamenti essenziali sui voli.\r\n\r\nPaxport è il primo partner \”Approved Ota aggregator\” di Ryanair, che si unisce alla crescente lista di partner \”Approved Ota\” della compagnia aerea, tra cui Expedia, Etraveli, loveholidays, lastminute.com, Kiwi, Tui, On the Beach, eSky, El Corte Inglés e Braganza.”,”post_title”:”Ryanair trova un’intesa con Paxport, prima ‘Approved Ota Aggregator'”,”post_date”:”2024-07-29T11:10:31+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1722251431000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”472126″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Torna “Calici di Stelle a Montepulciano”, l’evento organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese in collaborazione con il Comune di Montepulciano. L’iniziativa è inserita nel cartellone nazionale di “Calici di Stelle 2024”, promossa dal Movimento Turismo del Vino Italia e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.\r\n\r\nPer questa nuova edizione c’è grande attenzione alla sostenibilità, declinata sotto diversi aspetti, a cominciare dal borgo toscano che ospita l’evento.\r\n\r\nMontepulciano è stato infatti riconosciuto come “Destinazione Turistica Sostenibile” grazie all’ottenimento del “Gstc – Global Sustainable Tourism Council”, riservato alle realtà che promuovono la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico. Si tratta di uno dei primi comuni di piccole e medie dimensioni ad aver ottenuto questa qualifica.\r\n\r\nE poi qui c’è il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, la prima denominazione in Italia a fregiarsi della certificazione di sostenibilità Equalitas, al termine di un lungo percorso seguito passo dopo passo dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. \r\nAnche nell’edizione 2024 di “Calici di Stelle a Montepulciano” non manca, inoltre, la collaborazione con Sugherovivo per una raccolta consapevole dei tappi delle bottiglie, il ricavato della cui vendita sarà destinato a progetti benefici.\r\n\r\n Ma sostenibilità vuol dire anche mettere in piedi un appuntamento con il coinvolgimento dei local, da qui il sostegno alle realtà artigiane della Valdichiana Senese, con uno spazio espositivo in Piazza delle Erbe, nonché agli artisti del territorio. Ai musicisti locali sono riservati i palcoscenici di Piazza Grande, del Sagrato di Sant’Agostino e delle degustazioni guidate, dove si esibiscono i musicisti dell’Istituto di musica H.W. Henze di Montepulciano, confermando così la collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Questa ultima formula di degustazione, oltre al vino prevede anche eccellenze enogastronomiche a km0 di piccoli produttori locali, a ulteriore conferma del basso impatto ambientale ricercato dall’evento e della volontà di promuovere produzioni tipiche del territorio.\r\n\r\nA cura dei local sono anche i momenti di intrattenimento: l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, che, come da tradizione, aprirà la serata, e la nuova proposta per bambini, il Laboratorio Stellato presso il Chiostro di Palazzo del Capitano, a cura di Benedetta De Angelis e in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” di Montepulciano.\r\n\r\n«Dare vita ad un evento che riesce a tenere insieme così tante anime di Montepulciano e del territorio della Valdichiana Senese ci riempie di orgoglio. – afferma il Presidente della Strada – Attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale della serata sono le stelle polari che ci guidano passo dopo passo nell’organizzazione di questa importante occasione».\r\n\r\nLa festa si concluderà immancabilmente in Piazza Grande, location dove sarà presente un info point in corrispondenza del van 100% elettrico Valdichiana Living, agenzia di incoming ufficiale della destinazione Valdichiana Senese; qui sarà possibile scoprire tour ed esperienze turistiche eco-sostenibili da vivere sul territorio. L’acquisto di questo mezzo di eco-mobilità è stato reso possibile dal progetto Val.Able (Valdichiana Sustainable), risultato vincitore del contributo ministeriale proveniente dal Fondo per il Turismo Sostenibile del MiTur (Ministero del Turismo).\r\nSempre a cura di Valdichiana Living sarà proposto anche uno special tour delle cantine monumentali di Montepulciano, disponibile su prenotazione il pomeriggio prima dell’inizio dell’evento.”,”post_title”:”Montepulciano, con Calici di Stelle il 10 agosto focus su territorio, vino e turismo sostenibile”,”post_date”:”2024-07-29T11:10:26+00:00″,”category”:[“incoming”],”category_name”:[“Incoming”],”post_tag”:[]},”sort”:[1722251426000]}]}}


Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui