Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I costi legati al condizionatore e le soluzioni per risparmiare in bolletta nei mesi estivi quando tale dispositivo è indispensabile.

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, la gestione della climatizzazione domestica diventa una priorità per molti italiani. Mentre si preme il pulsante del condizionatore, sorge spontanea la domanda: “Quanto ci costerà questo sollievo?“. Oltre all’impatto economico presente nelle bollette, c’è da considerare anche quello ambientale. I climatizzatori, infatti, consumano molta energia, circa 400 kWh su base annuale.

Condizionatore, i costi di tale elettrodomestico

Il governo ha lanciato il bonus climatizzatori 2024, che offre incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori ad alta efficienza energetica, promuovendo così scelte più sostenibili.

Questo bonus non è una specifica agevolazione ma rientra in un più ampio ventaglio di detrazioni fiscali che possono variare in base al tipo di acquisto e all’intervento effettuato.

Una delle agevolazioni più rilevanti è l’ecobonus, che consente di ottenere detrazioni fino al 65% per l’installazione di sistemi a pompa di calore ad alta efficienza, utili sia per il raffreddamento che per il riscaldamento.

Uomo che mette in funzione il condizionatore

Questi sistemi non solo ottimizzano lo spazio e le risorse, ma contribuiscono anche a una significativa riduzione dei consumi energetici. Inoltre, il bonus ristrutturazioni al 50% si applica se il condizionatore è parte di un progetto di ristrutturazione edilizia più ampio, e il bonus mobili, anch’esso al 50%, può essere utilizzato per l’acquisto di condizionatori nell’ambito del rinnovo dell’abitazione.

Come usufruire delle detrazioni fiscali

Per usufruire delle detrazioni fiscali, è essenziale acquistare climatizzatori di classe energetica A++ o A+++, dotati preferibilmente di tecnologia inverter che può ridurre i consumi fino al 30-50%. È fondamentale conservare tutta la documentazione relativa all’acquisto e all’installazione, inclusi pagamenti tracciabili e comunicare all’ENEA i dettagli dell’intervento entro 90 giorni dal completamento dei lavori.

Oltre agli incentivi fiscali, è possibile ridurre i consumi energetici adottando pratiche di utilizzo responsabile del condizionatore, come mantenere la temperatura tra 24°C e 26°C, pulire regolarmente filtri e ventole, e posizionare l’apparecchio in modo ottimale. Isolando i tubi del circuito refrigerante e utilizzando funzioni come il timer e la modalità notte, si può ottimizzare ulteriormente il consumo energetico.

Altre città europee, come Barcellona con il sistema Districlima che sfrutta l’acqua fredda del Mediterraneo per raffreddare gli edifici, e il quartiere Vauban di Friburgo, un esempio di edilizia passiva, mostrano come sia possibile ridurre l’uso di climatizzatori convenzionali, promuovendo soluzioni innovative per un futuro più sostenibile.

Riproduzione riservata © 2024 – LEO


ultimo aggiornamento: 30-07-2024



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui