Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Risorse extra per almeno 12 miliardi e un buon posizionamento sul fronte degli indicatori di sviluppo sostenibile, prima tra le Regioni del Nord Italia. Sono questi i due pilastri sui quali il Piemonte può costruire una strategia di sviluppo per i prossimi anni, almeno secondo il team di ricerca di Ires Piemonte, coordinato da Stefano Aimone, che ha presentato il Rapporto annuale guardando, però, al di là delle sfide contingenti e provando a focalizzare alcuni nodi strutturali. La demografia, intesa come carenza di nascita e invecchiamento della popolazione, rappresenta di certo la sfida più impegnativa per una regione che nell’arco di un ventennio, dunque al 2044, perderà quasi mezzo milione di under 65 mentre guadagnerà almeno 250mila over 65.

Le risorse “straordinarie” arrivano dalla programmazione europea al 2027, dal Pnrr e dal Fondo sociale per la Coesione. «La transizione green rappresenta una straordinaria occasione di innovazione e riconversione del sistema produttivo – evidenzia il direttore dell’Ires Angelo Robotto – tanto che il 40% delle risorse d’investimento a disposizione convergeranno su questo tema». Ma c’è un duplice ordine di problemi: da un lato proporre un modello inclusivo di transizione sostenibile, dall’altro sopperire alla debolezza della Pa dopo la progressiva riduzione di personale e la riforma delle Province che ha lasciato vuoti amministrativi, con una cabina di regia che possa coordinare progetti e azioni sul territorio.

Il tema demografico ha assunto una rilevanza economica, come è emerso dalla relazione di Bankitalia – nel 2042 la forza-lavoro in Piemonte risulterebbe inferiore di circa 285.500 unità rispetto al 2022, -14,9% .

Per i ricercatori dell’Ires, la questione demografica è urgente, supera il piano sociologico e diventa un fattore frenante per lo sviluppo. Un contributo negativo alla crescita del Piemonte nel ventennio 2000-2019 deriverebbe dalla diminuzione della popolazione in età da lavoro – trend più netto che nelle altre regioni del Nord Italia -, non compensato dall’aumento della produttività.

Durante l’ultima assemblea di Confindustria Novara, Vercelli, Valsesia, il presidente Gianni Filippa ha messo in fila una serie di dati: la popolazione del Piemonte, ha ricordato, alla fine degli anni’80 era di 4,5 milioni, alla fine del 2023 è arrivata a 4,25 milioni.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui