Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Anac ed Enea hanno approvato il contratto tipo di prestazione energetica. Questa guida supporta la Pubblica amministrazione negli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici. Conforme al nuovo codice degli appalti e alle indicazioni di Eurostat sugli EPC (Energy Performance Contracts), il contratto facilita la predisposizione di contratti di efficientamento energetico secondo le procedure del partenariato pubblico privato.

EPC e contesto normativo

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), ha recentemente approvato il contratto-tipo di prestazione energetica per gli edifici pubblici.

Questo documento costituisce una guida fondamentale per le amministrazioni pubbliche impegnate nella realizzazione di interventi di efficientamento energetico dei propri edifici.

La definizione del contratto-tipo è avvenuta in coerenza con il nuovo Codice degli Appalti e le direttive di Eurostat sulla contabilizzazione degli investimenti in Energy Performance Contracts (EPC).

 

Sviluppo e Collaborazione Interistituzionale

La redazione del contratto-tipo ha beneficiato del contributo determinante di un tavolo interistituzionale, coordinato dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Hanno partecipato attivamente anche il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DIPE), Istat, Corte dei Conti, Agenzia per la Coesione Territoriale, Fondazione Ifel e Università Bocconi.

Secondo il Presidente di Anac, Giuseppe Busìa, il nuovo codice dei contratti pubblici rafforza il ruolo dell’Autorità nella promozione dell’efficienza e della qualità delle attività delle stazioni appaltanti attraverso l’adozione di bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri atti amministrativi generali.

 

Caratteristiche e Struttura del Contratto EPC

Il contratto-tipo di prestazione energetica (Energy Performance Contract – EPC) per gli edifici pubblici ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici.

Questo tipo di contratto prevede che la ESCo (Energy Service Company) realizzi interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti e degli edifici del cliente, dopo aver effettuato un’analisi di fattibilità.

Il contratto EPC consente di ottenere risparmi energetici misurabili in kWh, con un conseguente risparmio economico per il cliente. La ESCo anticipa i costi degli interventi, recuperando l’investimento tramite i risparmi energetici ottenuti.

 

Vantaggi e Contenuti Minimi dell’EPC

Il contratto EPC offre numerosi vantaggi, tra cui l’assenza di oneri finanziari iniziali per il cliente, la riduzione dei rischi tecnici e finanziari e la possibilità di affidarsi alla competenza delle ESCo.

Tra i contenuti minimi essenziali del contratto EPC, come specificato dall’Allegato n. 8 del D.Lgs. n. 102/2014, vi sono:

  • un elenco chiaro delle misure di efficienza,
  • i risparmi garantiti,
  • la durata del contratto,
  • gli obblighi delle parti e le implicazioni finanziarie del progetto.

La Diagnosi Energetica è cruciale per la valutazione delle scelte progettuali, la riduzione dei consumi energetici e la definizione degli interventi di riqualificazione. A tal proposito, le “Linee guida per le diagnosi energetiche di edifici pubblici” redatte da ENEA offrono ulteriori indicazioni operative per le amministrazioni pubbliche.

Con l’approvazione del contratto-tipo di prestazione energetica, le amministrazioni pubbliche dispongono ora di uno strumento normativo e operativo chiaro e flessibile, che facilita la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e contribuisce a promuovere un uso più sostenibile delle risorse energetiche negli edifici pubblici.

 

Il Contratto Tipo, la Relazione illustrativa e gli allegati al contratto (Definizioni, Matrice dei rischi, Schema di capitolato tecnico e relativi allegati) sono disponibili nella sezione allegati qui sotto e pubblicati sul sito internet dell’Autorità.

Fonte: sito web ANAC

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui