Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La ristrutturazione casa è un intervento che avviene nelle abitazioni con carenza periodica, considerando l’usura degli edifici, il cambiamento delle abitudini e la necessità di adeguarsi alle normative vigenti. Ristrutturare l’abitazione è anche l’occasione per dare valore alla casa e riqualificare impianti e strutture ormai obsolete, con una ricaduta positiva sui consumi. Grazie agli incentivi fiscali negli ultimi anni questo tipo di interventi è diventato più accessibile perché le agevolazioni hanno consentito una restituzione dell’investimento anche molto sostanziosa. In alcuni specifici casi ad esempio si può ancora richiedere oggi una detrazione del 110% sui lavori di efficientamento energetico per gli edifici residenziali. Tutte le agevolazioni fiscali – va precisato –  non prevedono ovviamente specifici requisiti territoriali: si può usufruire dei bonus casa sia per le ristrutturazioni a Roma Nord che in qualsiasi altra area della città, della provincia o della Regione, purché vengano rispettati tutti i parametri richiesti. Scopriamo dunque quali sono i maggiori bonus in vigore per tutto il 2024.

Superbonus 2024

Le normative edilizie sono sempre un tema caldo per il legislatore in Italia. Di recente si è parlato molto di Decreto Salva Casa per semplificare l’iter delle compravendite ma sono i bonus per le ristrutturazioni ad aver tenuto banco negli ultimi anni, a Roma e altrove. Il bonus più discusso e celebre è senza dubbio il cosiddetto Superbonus, che arriva al 2024 molto ridimensionato, pur restando l’agevolazione più conveniente. Questo incentivo permette di detrarre dalle imposte sui redditi delle persone fisiche le spese affrontate per l’efficientamento energetico degli edifici, siano essi singole unità immobiliari o appartamenti in condominio. Tra i lavori che consentono l’ottenimento di questa agevolazione ci sono: l’installazione di un impianto di climatizzazione a pompa di calore, la realizzazione di impianti fotovoltaici e la creazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche. Da gennaio 2024 l’aliquota del Superbonus si è ridotta dal 110% al 70% e nel 2025 si abbasserà al 65%. Solo con particolari requisiti resta possibile l’aliquota al 110%, ossia nel caso in cui sia stata presentata l’asseverazione entro il 31 dicembre 2023 e per chi ha un reddito ISEE al di sotto dei 15 mila euro ed è proprietario dell’unità immobiliare oggetto della ristrutturazione. La restituzione dell’importo previsto verrà suddivisa in 10 rate annuali di pari importo e scalata dalla detrazione Irpef. Dal 17 febbraio 2023 infatti non è più possibile optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito d’imposta, in ottemperanza al DL 11/2023.

Bonus Ristrutturazione 2024

Il Bonus Ristrutturazione prevede una detrazione Irpef del 50% sugli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e recupero conservativo degli edifici realizzati entro il 31 dicembre 2024. Il limite di spesa per ciascuna unità immobiliare è di 96.000 euro. Se i lavori si svolgono nelle parti comuni di un condominio, rientrano nelle agevolazioni anche gli interventi di manutenzione ordinaria, come la tinteggiatura delle pareti o il rifacimento degli intonaci. Come per il Superbonus, anche per il Bonus Ristrutturazione la detrazione viene accreditata in 10 rate annuali di pari importo. A livello locale si possono poi avere delle agevolazioni particolari, come accaduto per le case popolari anche nella Capitale. Il Comune di Roma vuole infatti concedere uno sconto sull’affitto a chi ristruttura l’appartamento a spese proprie nelle case popolari. Una proposta che ha fatto sì discutere ma che potrebbe essere un incentivo al disbrigo delle richieste di manutenzione, che sono oltre 30mila.

Ecobonus al 50% e al 65%

Diffuso anche nella Città Eterna, infine, vale la pena di menzionare l’Ecobonus, agevolazione riservata a chi aumenta il livello di efficienza energetica delle abitazioni in maniera sostanziale, con il passaggio di almeno una classe energetica. Rientrano in questa agevolazione la sostituzione della caldaia, l’installazione di schermature solari o di infissi e serramenti progettati per il risparmio energetico o la realizzazione di impianti di domotica per il controllo della climatizzazione. L’agevolazione va dal 50% al 65% in base alla tipologia di lavori e al tipo di edificio. Nel 2024 è stata inoltre introdotta un’importante novità: è prevista un’aliquota del 70% per i condomini che realizzano l’isolamento delle parti comuni opache con un’incidenza superiore al 25%. Il tetto di spesa è fissato a 40 mila euro per unità immobiliare. L’opzione è valida se la richiesta del titolo edilizio è stata presentata entro il 16 febbraio 2023.

PROMO

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui